Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] AVG pro e ubuntu sotto windows
Salute a tutti.
Rieccomi.
Ho da poco installato ubuntu sotto windows con wubi.
Ho provato a cercare la risposta ad un mio dubbio nel forum, ma non mi sono dato una risposta certa.
Ho da tempo installato sul PC AVG Internet Security 2012 (quindi versione a pagamento) e VirIt eXplorer Lite (quindi versione free).
Ora vedo che quando apro su windows, occorrono 2÷3 minuti per caricarsi e poi appare l'icona di AVG ed a volte anche quella di virit. Invece quando apro su ubuntu il caricamento è molto più veloce e non appare alcuna icona.
Essendo ubuntu sotto windows, penso che windows sia comunque esposto ad attacchi. Se così è, i due antivirus sono comunque attivi?
Grazie.
Meglio una gallina oggi, che un uovo domani Sleepy
Cita messaggio
Per quello che ne so io non è mai consigliabile installare 2 antivirus - tanto più se lavorano in concomitanza.
Per quel che concerne ubuntu in wubi (pur non avendone certezza) vado per logica e suppongo che win comunque si avvierà normalmente quindi con i due antivirus attivi e ubuntu accederà ad un'area del sistema diciamo virtualizzata quindi indipendente dal sistema centrale.
Cita messaggio
(23-08-2012, 09:49 )tumbler Ha scritto: Per quello che ne so io non è mai consigliabile installare 2 antivirus - tanto più se lavorano in concomitanza.
questa informazione è corretta;
il motivo è che gli antivirus lavorano più vicino al kernel di Windows, ad un livello più basso di quello delle comuni applicazioni; per funzionare bene gli antivirus A e B devono avere accesso esclusivo alle risorse; per es, se A si impadronisce di un certo file per farci una scansione, B potrebbe vedere A come malware e tentare di bloccarlo; allo stesso tempo A vede che B tenta di prendere il controllo, lo interpreta come azione ostile e cerca di bloccarlo.
Il risultato finale è che gli antivirus potrebbero congelarsi a vicenda e lasciare il PC senza difesa ma, in generale, questa situazione può portare la blocco del sistema.

Per questo non bisogna mai installare più di un antivirus per volta.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
(23-08-2012, 09:59 )BAT Ha scritto:
(23-08-2012, 09:49 )tumbler Ha scritto: Per quello che ne so io non è mai consigliabile installare 2 antivirus - tanto più se lavorano in concomitanza.
questa informazione è corretta;
il motivo è che gli antivirus lavorano più vicino al kernel di Windows, ad un livello più basso di quello delle comuni applicazioni; per funzionare bene gli antivirus A e B devono avere accesso esclusivo alle risorse; per es, se A si impadronisce di un certo file per farci una scansione, B potrebbe vedere A come malware e tentare di bloccarlo; allo stesso tempo A vede che B tenta di prendere il controllo, lo interpreta come azione ostile e cerca di bloccarlo.
Il risultato finale è che gli antivirus potrebbero congelarsi a vicenda e lasciare il PC senza difesa ma, in generale, questa situazione può portare la blocco del sistema.

Per questo non bisogna mai installare più di un antivirus per volta.

AVG Pro lo uso da diversi anni. Circa un anno fa ho installato Virit Lite dopo avere letto sul sito che: "Vir.IT eXplorer Lite è completamente interoperabile con altri software AntiVirus e/o prodotti per l'Internet Security, sia gratuiti che commerciali, già installati sul proprio computer, senza doverli disinstallare e senza provocare rallentamenti." Ed in effetti, fin'ora almeno, non ho avuto alcun problema.
Già che ci sono volevo sapere come mai pur avendo su windows, firefox 14.0.1, su ubuntu la versione di firefox è la 11.0 ed anche se clicco su aggiornamenti non mi propne la nuova versione.
Grazie.
Cita messaggio
Ferraris, questo thread lo hai aperto per gli antivirus, riguardo a firefox apri un thread apposito, grazie.
Cita messaggio
Dipende dalla versione di ubuntu che hai installata - se è vecchiotta e non più supportata non rilasciano aggiornamenti - se installi la 12.04 è supportata per 5 anni essendo LTS.
Se hai ancora domande su firefox apri un altro 3D.
Cita messaggio
Si probabilmente è meglio un nuovo thread su Firefox e Ubuntu, così che venga richiamata l'attenzione di chi usa Ubuntu assiduamente (purtroppo non sono fra questi) e non posso essere d'aiuto.
Se non erro la questione è stata anche discussa, magari non per Firefox 14 ma per il 13; se non ricordo male la mancata installazione era solo questione di repository non aggiornati, per cui agli utenti non apparivano gli aggiornamenti che in realtà c'erano.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
(23-08-2012, 11:38 )BAT Ha scritto: Si probabilmente è meglio un nuovo thread su Firefox e Ubuntu, così che venga richiamata l'attenzione di chi usa Ubuntu assiduamente (purtroppo non sono fra questi) e non posso essere d'aiuto.
Se non erro la questione è stata anche discussa, magari non per Firefox 14 ma per il 13; se non ricordo male la mancata installazione era solo questione di repository non aggiornati, per cui agli utenti non apparivano gli aggiornamenti che in realtà c'erano.

Scusarsi scusate, sono agli inizi col forum.
Aprirò una nuova discussione su Firefox e Ubuntu.
Grazie e buona giornata.
Cita messaggio
Sposto nella Sezione specificamente dedicata alla Sicurezza.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
Ferraris, non scusarti, nessun problema Smile sorriso originale
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)