Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] AVVIO THIN CLIENT ETHERBOOT CD
Ciao a tutti, mi scuso in anticipo per aver aperto una nuova discussione simile a quella di Diego:

http://www.istitutomajorana.it/forum/Thread-thinclient

...l'ho letta tutta e non ne sono venuto a capo sul mio problema. Mi spiego!

Ho installato ubuntu 10.04 64bit e il protocollo ltsp configurando i files "interfaces", "dhcpd.conf", "hosts" e "lts.conf" come da allegati ma all'avvio con cd-rom con etherboot il client mi da:

Searching for server (DHCP) ...
Me: 192.168.0.1, DHCP: 192.168.0.1, TFTP: 192.168.0.1, Gateway 192.168.0.1
Loading 192.168.0.1:/lts/i386/nbi.img.......

....e si ferma qui col cursore lampeggiante alla fine dei puntini.

Io sinceramente in /lts/i386 non trovo nbi.img...è possibile?

Per favore datemi qualche consiglio o non riuscirò mai a far partire l'aula di informatica.

Grazie in anticipo
Samuele

Allegati
.zip   ltsp.zip (Dimensione: 1,88 KB / Download: 8)
Cita messaggio
Ciao, ti cerca quel file nbi.img perché è specificato in dhcp.conf.
Quando esegui il comando:

sudo ltsp-build-client

(lo hai eseguito vero?) viene creato l'ambiente d'avvio per i client in /ltsp/i386

Ti consiglio, comunque di far partire i client, tramite la scheda di rete e non con etherboot.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Guarda nell'altro post il percorso del file i386.img descritto in dnsmsq.conf credo sia uguale il concetto.
Che guida hai seguito?
Ciao
Cita messaggio
(22-09-2011, 13:11 )francater Ha scritto: Ciao, ti cerca quel file nbi.img perché è specificato in dhcp.conf.
Quando esegui il comando:

sudo ltsp-build-client

(lo hai eseguito vero?) viene creato l'ambiente d'avvio per i client in /ltsp/i386

Ti consiglio, comunque di far partire i client, tramite la scheda di rete e non con etherboot.

Ciao francater, sì il comando sudo ltsp-build-client --i386 l'ho eseguito e non ha dato errori...

...non posso avviare da scheda perchè questa non supporta il boot da lan... e non ho altre schede a disposizione.
Mi sembra(nella mia ignoranza) comunque che non sia un problema del cd di etherboot ma piuttosto in intoppo a livello di ambiente o impostazioni del server...Boooo

Grazie
Cita messaggio
(22-09-2011, 15:09 )diego Ha scritto: Guarda nell'altro post il percorso del file i386.img descritto in dnsmsq.conf credo sia uguale il concetto.
Che guida hai seguito?
Ciao

Ciao diego... ho seguito le guide ufficiali e della community di ubuntu e anche queste:

http://faberlibertatis.org/wiki/Installa...erver_LTSP

http://riminilug.it/tiki-index.php?page=...zione_Rete

e quelle dell'altro post. Forse ho intrecciato metodi diversi?

Non è che bisogna attivare tipo un comando "eth1 up"(sparo a caso!!!) la scheda del server alla quale è collegato il thin client?

Grazie
Cita messaggio
(23-09-2011, 11:50 )ssamuele dosvaldi Ha scritto:
(22-09-2011, 15:09 )diego Ha scritto: Guarda nell'altro post il percorso del file i386.img descritto in dnsmsq.conf credo sia uguale il concetto.
Che guida hai seguito?
Ciao

Ciao diego... ho seguito le guide ufficiali e della community di ubuntu e anche queste:

http://faberlibertatis.org/wiki/Installa...erver_LTSP

http://riminilug.it/tiki-index.php?page=...zione_Rete

e quelle dell'altro post. Forse ho intrecciato metodi diversi?

Non è che bisogna attivare tipo un comando "eth1 up"(sparo a caso!!!) la scheda del server alla quale è collegato il thin client?

Grazie

Penso di si, e forse quello che ho fatto anch'io.
Lunedi sono a lavoro e ti posto il mio dhcp*.conf.
In ogni caso credo che il file *.img sia i386.img, cercalo e dagli il percorso giusto nel dhcpd.conf
Poi logicamente se arriva il capo (fra...) ci darà delle dritte.
Cita messaggio
Grazie tante...appena ho tempo rifaccio qualche prova
Cita messaggio
Ciao a tutti,

Dunque Sam dovresti dirmi cosa contiene la directory /ltsp/i386/

in teoria dovresti trovarvi un file *.img e qualcosa tipo pxeboot.0.

La scheda di rete del server dovrebbe essere attiva già all'avvio comunque posta l'output di sudo ifconfig e il file di configurazione di tftpd, il file /etc/hosts e hosts.allow del server (il file host che hai postato sembra quello di un client?!?!?).

Nel file lts.conf ti mancano le indicazioni per il server dns e nis

NIS_SERVER = xxx.xxx.xxx.xxx
DNS_SERVER = xxx.xxx.xxx.xxx
NIS_DOMAIN = tuodominio

Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
(26-09-2011, 07:48 )francater Ha scritto: Ciao a tutti,

Dunque Sam dovresti dirmi cosa contiene la directory /ltsp/i386/

in teoria dovresti trovarvi un file *.img e qualcosa tipo pxeboot.0.

La scheda di rete del server dovrebbe essere attiva già all'avvio comunque posta l'output di sudo ifconfig e il file di configurazione di tftpd, il file /etc/hosts e hosts.allow del server (il file host che hai postato sembra quello di un client?!?!?).

Nel file lts.conf ti mancano le indicazioni per il server dns e nis

NIS_SERVER = xxx.xxx.xxx.xxx
DNS_SERVER = xxx.xxx.xxx.xxx
NIS_DOMAIN = tuodominio

Ciao francater, grazie per la tua disponibilità

...abbi pazienza tra oggi e domani provo a darti i dati che mi hai chiesto...ho qualche impegno di troppo a casa!!!

Non ricordo benissimo ma mi sembra che nella cartella /ltsp/i386/ non ci sia nessul file del tipo che dici tu tranne altre sottocartelle...e il fatto che il client si blocchi all'avvio cercando proprio /lts/i386/nbi.img mi fa pensare che non ci sia...ti faccio sapere!

Intanto ti chiedo qualche chiarimento...magari lo so già ma cosa sono il NIS_SERVER(l'ip della scheda del server per i client?) e il NIS_DOMAIN(tipo alice.it o qualcosa di simile?)

Grazie
Cita messaggio
Il NIS e' un sistema di autenticazione centralizzato.
In una LAN, un server NIS ha il compito di autenticare i vari user.

Il tuo LTSP!

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)