Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Aggiornamenti vs. personalizzazioni.
Buona sera a tutti.
Oltre a quanto già ricordato da diversi utenti in questa discussione, riguardo le impostazioni di Grub che ritornano originarie in caso di esecuzione di aggiornamenti, voglio sottolineare che in conseguenza di detti aggiornamenti pure le impostazioni personalizzate tornano a quelle di origine.
A me è capitato tre giorni fa di scaricare da un forum delle foto che mi piacevano e le ho aggiunte alle immagini da selezionare come sfondo del desktop. Ieri dopo degli aggiornamenti il desktop non aveva più l'immagine da me precedentemente selezionata e dalla scheda "Sfondo" sono sparite tutte le foto che avevo scaricato.
La cosa mi ha particolarmente scocciato perchè significa che le personalizzazioni vanno a farsi friggere ogni qualvolta sono disponibili aggiornamenti. Ho desistito tempo fa nel modificare in continuazione "Grub" per mettere come prioritario l'avvio di XP e ora lascio l'avvio di Ubuntu come prima scelta però che anche le immagini aggiunte per lo sfondo spariscano la giudico una lacuna inspiegabile e trovo strano che gli sviluppatori non abbiano mai pensato di eliminare un difetto così banale ma fastidioso.
Esiste per caso la possibilità di rimediare a questo inconveniente?
Grazie per le risposte.
Alberto.
Cita messaggio
il problema non è grub ma chi lo modifica ... non va modificato il file grub.cfg ... c'è scritto anche nei commenti ad inizio file.

Qui la spiegazione ... sono sufficienti i primi due commi.

Per modificare definitivamente grub senza perdere le modifiche vanno modificati gli script che generano grub.cfg
Cita messaggio
(15-07-2013, 21:56 )tumbler Ha scritto: il problema non è grub ma chi lo modifica ... non va modificato il file grub.cfg ... c'è scritto anche nei commenti ad inizio file.

Qui la spiegazione ... sono sufficienti i primi due commi.

Per modificare definitivamente grub senza perdere le modifiche vanno modificati gli script che generano grub.cfg

Grazie per la risposta ma preciso.
La questione "priorità di avvio" non intendo più affrontarla perchè non mi da particolare noia avere Ubuntu come primo OS in avvio dato che lo uso spesso.

Per quanto riguarda la personalizzazione del desktop non vi sono rimedi per l'inconveniente che ho segnalato?
Alberto.
Cita messaggio
oibho, questa dello sfondo della scrivania mi giunge nuova, oppure parli dello sfondo dell'avvio.
Cita messaggio
(16-07-2013, 11:20 )dxgiusti Ha scritto: oibho, questa dello sfondo della scrivania mi giunge nuova, oppure parli dello sfondo dell'avvio.
Credo che si riferisse allo sfondo di grub.

Per l'avvio se ti interessa c'è la possibilità di impostare in modo permanente ... quindi senza perdita impostazioni a seguito di update ... che all'avvio grub riconosca qual è l'ultimo SO avviato in precedenza e parta da quello.

Per me è fondamentale questa opzione dal momento che ci son periodi in cui utilizzo sempre la stessa distro e periodi in cui ne uso sempre un'altra ... dipende dall'umore Smile
Cita messaggio
(16-07-2013, 11:24 )tumbler Ha scritto:
(16-07-2013, 11:20 )dxgiusti Ha scritto: oibho, questa dello sfondo della scrivania mi giunge nuova, oppure parli dello sfondo dell'avvio.
Credo che si riferisse allo sfondo di grub.

Ciao.

Mi riferisco allo sfondo del desktop a OS avviato.
Facendo clic desto sul desktop appare il menu con "Cambia sfondo alla scrivania".
Cliccando su questa voce appaiono le tre schede: Tema, Sfondo e Tipi di carattere.
Io avevo aggiunto alcune foto fra le immagini di default disponibili per personalizzare lo sfondo.
Queste dopo gli aggiornamenti sono sparite. Per riaverle le dovrei aggiungere ancora ma è inutile farlo se fra 10 giorni spariscono di nuovo.

Alberto.
Cita messaggio
no, mi risulta sia standar questa cosa e non legata agli aggioornamenti. ossia tu aggiungi e vedi ma quando riavvii ritorna tutto come prima. se salvi le immagini per gli sfondi nella cartella immagini forse è più semplice.
Cita messaggio
(16-07-2013, 12:35 )dxgiusti Ha scritto: no, mi risulta sia standar questa cosa e non legata agli aggioornamenti. ossia tu aggiungi e vedi ma quando riavvii ritorna tutto come prima. se salvi le immagini per gli sfondi nella cartella immagini forse è più semplice.

Ok. Provo a fare così.
Grazie.
A.
Cita messaggio
Fatto.
E? proprio come dici tu.
Salvate nella cartella immagini; caricate nella scheda "Sfondo"; selezionata una; arrestato il pc; riavviato; sfondo OK:
Ancora grazie.
A.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)