Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Aggiornamento BIOS da Windows XP
Ciao a tutti, per motivazioni che non sto a spiegare per brevità, ma che potete leggere in questo topic su ubuntu-it, dovrei fare l'aggiornamento del bios del mio portatile Acer Aspire 5100

Questo è il mio bios come da sudo dmidecode

Codice:
BIOS Information
    Vendor: Acer
    Version: V2.00
    Release Date: 08/03/2006
    Address: 0xE4860
    Runtime Size: 112544 bytes
    ROM Size: 1024 kB

Sul sito dell'acer col modello del mio computer mi dà due aggiornamenti disponibili come da immagine allegata

Dato che con l'aggiornamento del bios se si fa quello sbagliato il pc corre brutti rischi, non vorrei fare errori.

Qualcuno che ha già compiuto questa operazione, sa dirmi se sono quelli giusti, o quale dei due lo è?

Sono pieno di dubbi, grazie anticipate. Smile

PS
Posto qui perchè trattandosi di un eseguibile di windows compirei l'operazione da windows xp sp3 32 bit, ma se qualcuno sa come farlo da debian o ubuntu, entrambe 64 bit, sarebbe ancora meglio, col pinguino ho più confidenza...

Allegati Anteprime

Fatti non foste a viver come bruti...
Cita messaggio
se sei assolutamente sicuro che hai inserito il modello di portatile giusto non rovini niente; un'accortezza da usare però c'è: collega il computer a un gruppo di continuità oppure se è un notebook assicurati di avere la batteria abbastanza carica, l'essenziale è che non vada via la corrente proprio mentre aggiorni, allora si che rischi di rompere tutto. Normalmente orami le routine di update dei BIOS dovrebbero anche eseguire un controllo al volo se stai cercando di fare l'update sulla macchina giusta

(14-02-2013, 14:14 )gian64 Ha scritto: se qualcuno sa come farlo da debian o ubuntu, entrambe 64 bit, sarebbe ancora meglio, col pinguino ho più confidenza...
è una cattiva idea: se il produttore ha previsto di fare l'update via eseguibile Windows devi farlo da Windows perché significa che il procedimento è stato testato su windows (si tratta di fare 2 click per avviare il programma in fondo)
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Mmm... allora proverò appena ho un pò di tempo, non domani perchè almeno dalle mie parti la domenica è molto soggetta a mancanze di elettricità.

Però una cosa non ho capito, quale dei due aggiornamenti presenti su quella pagina dovrei eseguire? Devo seguire il consiglio datomi dall'utente che mi ha aiutato su ubuntu-it di usare il più recente? O devo fare entrembi gli aggiornamenti partendo dal meno recente? (intendo tipo aggiornare ubuntu, che se si fa da rete non si può saltare versione...)
Cita messaggio
no solo l'aggiornamento più recente. Dopo che hai fatto l'aggiornamento riavvia il computer.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Aggiungo solo una cosa.
Se attualmente hai dei settaggi particolari nel bios segnateli perché l' aggiornamento riporta tutto a default; in questo modo potrai rieseguirli dopo l' aggiornamento.
Il Paradiso lo preferisco per il clima, ma l' Inferno per la compagnia.(M.Twain)
Non bisogna mai dare credito alle parole dei pazzi, degli ubriachi e, soprattutto, degli imbecilli.(Kit Carson)
Cita messaggio
Lunedì mattina allora, con un pò di timore, mi cimenterò con l'aggiornamento e vi farò sapere.
Cita messaggio
... ho effettuato l'aggiornamento del bios qualche mese fa all'ultima versione e allo stesso modello di Acer ad un amico che aveva dei problemi e che ho anche ri-formattato e reinstallato il sistema, la procedura è semplicissima, fa tutto l'eseguibile in un paio di minuti o anche meno... l'importante come ti hanno già detto e che non ci siano cadute di corrente durante l'aggiornamento.
Cita messaggio
(16-02-2013, 22:15 )maxbigsi Ha scritto: ... ho effettuato l'aggiornamento del bios qualche mese fa all'ultima versione e allo stesso modello di Acer ad un amico che aveva dei problemi e che ho anche ri-formattato e reinstallato il sistema, la procedura è semplicissima, fa tutto l'eseguibile in un paio di minuti o anche meno... l'importante come ti hanno già detto e che non ci siano cadute di corrente durante l'aggiornamento.

Mi consola saperlo, se lunedì o martedì risponderò con un [risolto] significa che tutto è andato a buon fine, in caso contrario sarò rimasto senza computer...

Comunque fammi capire una cosa, hai usato quell'aggiornamento che ho trovato io?
Cita messaggio
si, ho aggiornato alla versione 3.13 ... ho ancora tutti i drivers salvati in una cartella Smile ... la X nelle cartelle è solo perchè sto usando un account con privilegi limitati...

Allegati Anteprime

Cita messaggio
(17-02-2013, 13:55 )maxbigsi Ha scritto: si, ho aggiornato alla versione 3.13 ... ho ancora tutti i drivers salvati in una cartella Smile ... la X nelle cartelle è solo perchè sto usando un account con privilegi limitati...

Aspetta, fammi capire meglio. Posto che uso pochissimo XP, ho comunque installati dei programmi e dell'HW che vorrei evitare di reinstallare, Quindi quali driver devo salvare? E ultimo ma non per importanza, come e dove li salvo?
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)