Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Aggiornamento Virtualbox
Buongiorno a tutti.
In Ubuntu 11.04 ho installato Virtualbox per virtualizzare una macchina con Win Xp. Periodicamente scarico gli aggiornamenti di Virtualbox e proseguo con l'aggiornamento. Per farlo scarico il pacchetto deb sulla scrivania e poi con doppio click seguo la procedura.
Con l'ultimo aggiornamento quando clicco sul file deb si apre Ubuntu Softwere Center con il msg "ERRORE INTERNO Impossibile aprire il file...."
Qualcuno mi può essere d'aiuto ?
grazie a tutti
matteo
Cita messaggio
Prova a riscaricare il file (potrebbe essere danneggiato). Se ancora non va potrebbe essere la nuova versione incompatibile con Ubuntu 11.04
Cita messaggio
ciao, io purgherei quanto hai installato e poi installerei da ppa in modo che gli aggiornamenti quando ci saranno verranno in automatico
http://www.ubuntuupdates.org/ppa/virtualbox
Cita messaggio
(04-12-2012, 18:15 )matteo1970 Ha scritto: Buongiorno a tutti.
In Ubuntu 11.04 ho installato Virtualbox per virtualizzare una macchina con Win Xp. Periodicamente scarico gli aggiornamenti di Virtualbox e proseguo con l'aggiornamento. Per farlo scarico il pacchetto deb sulla scrivania e poi con doppio click seguo la procedura.
Con l'ultimo aggiornamento quando clicco sul file deb si apre Ubuntu Softwere Center con il msg "ERRORE INTERNO Impossibile aprire il file...."
Qualcuno mi può essere d'aiuto ?
grazie a tutti
matteo

Se non hai disinstallato virtualbox attuale potrebbe essere la causa di quel avviso, da prendere in considerazione il consiglio di dxgiusti.
Bilodiego
Cita messaggio
(04-12-2012, 18:48 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Prova a riscaricare il file (potrebbe essere danneggiato). Se ancora non va potrebbe essere la nuova versione incompatibile con Ubuntu 11.04
Grazie,
ho già provato a scaricare il pacchetto ma il problema sussiste ancora: penso che in mancanza di alternative il problema stia proprio nella compatibilità della mia versione di Ubunto con l'aggiornamento di Virtualbox
grazie ancora
matteo
Cita messaggio
(04-12-2012, 21:56 )dxgiusti Ha scritto: ciao, io purgherei quanto hai installato e poi installerei da ppa in modo che gli aggiornamenti quando ci saranno verranno in automatico
http://www.ubuntuupdates.org/ppa/virtualbox

grazie per la risposta...
scusa ma non sono particolarente esperto in materia... non capisco cosa intendi per "purgherei" ... e non ho idea di cosa significhi installare da ppa. Ho dato un'occhiata al link ma per me è arabo !!!
grazie
Cita messaggio
è un comando da dare da terminale per rimuovere il programma e le sue dipendenze:
sudo apt-get --purge remove virtualbox + invio + psw
per installare:
sudo add-apt-repository ppa:debfx/virtualbox + invio + psw
sudo apt-get update + invio + psw
sudo apt-get install virtualbox + invio + psw
quando digiti la password non vedrai nulla ( sembra che non la prenda ) digita correttamente e poi dai invio
una volta installato dovrai scaricare le guest e le trovi nel link.
http://www.ubuntuupdates.org/package/vir...itions-iso
scegli apt install
ho dato per scontato che hai ubu 11.04
Cita messaggio
(05-12-2012, 13:13 )dxgiusti Ha scritto: è un comando da dare da terminale per rimuovere il programma e le sue dipendenze:
sudo apt-get --purge remove virtualbox + invio + psw
per installare:
sudo add-apt-repository ppa:debfx/virtualbox + invio + psw
sudo apt-get update + invio + psw
sudo apt-get install virtualbox + invio + psw
quando digiti la password non vedrai nulla ( sembra che non la prenda ) digita correttamente e poi dai invio
una volta installato dovrai scaricare le guest e le trovi nel link.
http://www.ubuntuupdates.org/package/vir...itions-iso
scegli apt install
ho dato per scontato che hai ubu 11.04
Grazie....
ti confermo che ho la versione 11.04.
Come anticipatoti non ho grande dimestichezza con ubuntu.... e l'utilizzo dei comandi da terminale mi mette un poco in apprensione. Domanda: ma se disinstallo e reinstallo da Ubuntu Softwere Center (dove mi sento più a mio agio...) cambia qualcosa ? inoltre le macchine virtuali che ho già installato con Win Xp, se disinstallo e reinstallo le trovo ancora ?
Grazie mille...
matteo
Cita messaggio
intendi xp installato nella macchina virtuale. no elimini tutto
se invece intendi virtualbox installata su xp operando da ubu non le sfiori nemmeno
disinstallare da terminale con quel comando levi anche dipendenze che magari potrebbero darti noia con la nuova.
per non sbagliare fai copia incolla dei comandi, vedrai che sarà facile poi bisogna iniziare con qualche cosa di nuovo.
Cita messaggio
(05-12-2012, 21:23 )dxgiusti Ha scritto: intendi xp installato nella macchina virtuale. no elimini tutto
se invece intendi virtualbox installata su xp operando da ubu non le sfiori nemmeno
disinstallare da terminale con quel comando levi anche dipendenze che magari potrebbero darti noia con la nuova.
per non sbagliare fai copia incolla dei comandi, vedrai che sarà facile poi bisogna iniziare con qualche cosa di nuovo.
Porta pazienza ma devo ricapitolare la situazione.....
Io ho come sistema operativo Ubuntu 11.04 sul quale ho installato Virtualbox.
Con Virtualbox ho virtualizzato una macchina con Win Xp e su questa macchina ho fatto installare dei programmi che girano solo su Windows. Ora il mio problema è che non ho problemmi a creare una nuova macchina virtuale con Win Xp, ma su questa ho problemi ad installare i programmi del gestionale che mi servono: nel senso che non lo posso fare io ma devo chiamare il tecnico del gestionale.
Ora quello che vorrei capier è se disinstallando Virtualbox perdo tutte le macchine virtuali con i loro programmmi, oppure se dopo l'installazione di Virtualbox posso recuperare le "vecchie" macchine virtuale salvate come snapshot o come cloni..
Scusa se sono ripetitivo ma ci vado con i piedi di "piombo"....
grazie
matteo
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)