Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO]Aggiornare i software
Ciao a tutti
vorrei sapere come posso aggiornare i vari programmi all'ultima versione con ubuntu 10.10?

Esempio
portare qBittorrent dalla 2.4.3. alla 2.9.0
ma anche Imagination, Totem aMule, K3b...
Esiste una formula fissa? (logico basta cambiare il nome del progamma)

Grazie per l'aiuto
Cita messaggio
Per effettuar gli aggiornamenti dei vari pacchetti tramite Internet, c'è un programma apposito (prima, si chiamava Synaptic... adesso non saprei se gli han mutato nome -non uso UBUNTU, ormai, da un bel pezzo- ma penso dovrebbe esserci, nel Software Center)...
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
Per aggiornare i i pacchetti in automatico bisogna avere attivati in synaptic,(il gestore dei pacchetti)nei sorgenti software i relativi repository, altrimenti manualmente si disinstalla il pacchetto vecchio e si scarica ed installa l'ultima versione del pacchetto deb in questione.
Bilodiego
Cita messaggio
Sono andato in Gestore aggiornamenti --->impostazioni e mi trovo nella finestra sorgenti software.
Nella scheda software per ubuntu ho tutte le voci spuntate tranne il codice sorgente
nella scheda altro software ho tutte le voci spuntate
nella scheda aggiornamenti, anche quì, è tutto spuntato.
Questa impostazione ce l'ho da sempre e pensavo che avanzava anche la versione ma, prendendo l'esempio di qBittorent, non funziona.
E' possibile che ci sia un comando dal terminale come ad esempio l'aggiornamento di Firefox come ci ha scritto il Prof. me suo sito?
Cita messaggio
Esatto bisogna cercare i l'indirizzo dei repository dei pacchetti in questione e tramite terminale verranno aggiunti alla voce "altro software"
in synaptic.
per esempio per qbittorent copia ed incolla,vanno eseguiti uno per volta, nel terminale questi comandi(prima disinstallerei il vecchio qbittorent):

sudo add - apt - repository ppa : hydr0g3n / ppa
sudo apt - get update
sudo apt - get install qbittorrent

Ti cito la fonte,personalmente non l'ho testato,
http://www.linuxnov.com/qbittorrent-2-9-...buntu-ppa/

io preferisco deluge
Bilodiego
Cita messaggio
(14-10-2011, 14:38 )Toshi Ha scritto: Ciao a tutti
vorrei sapere come posso aggiornare i vari programmi all'ultima versione con ubuntu 10.10?
Esempio
portare qBittorrent dalla 2.4.3. alla 2.9.0
ma anche Imagination, Totem aMule, K3b...
Esiste una formula fissa? (logico basta cambiare il nome del progamma)
Grazie per l'aiuto

E' una prerogativa delle rolling release (es. ArchLinux), quella di avere i pacchetti aggiornati all'ultima versione stabile (poi dipende sempre da chi pacchettizza).

Non è una regola, ma di solito nelle distribuzioni con rilasci periodici (Ubuntu in primis) è difficile (anche per una distro appena rilasciata) che vi sia l'ultimissima versione di un programma (se non nei casi in cui lo sviluppo di versioni stabili dei programmi sia abbastanza lento). Ciò è dovuto ai tempi che intercorrono tra il freeze dei programmi inseriti (cioè il momento in cui si decide quale versione del programma, testata, è presa in considerazione) ed il rilascio vero e proprio. Poi lungo la vita della distro si fanno solitamente solo aggiornamenti per bugfix e sicurezza.
Non è comunque infrequente trovare addirittura delle beta avanzate di programmi in un nuovo rilascio di distro (es. firefox nella Ubuntu 8.04), ma sapendo che la versione rimarrà sostanzialmente quella per tutta la vita di mantenimento della distro.

Altrimenti, come ti ha detto monsee, devi procurarti i repository di distribuzione dei singoli programmi (se esistenti), ovvero andare di compilazione a mano partendo dai sorgenti (comunque con il rischio di avere alla fine un sistema non coerente, visto che ogni distribuzione tende a patchare e configurare i programmi per un certo tipo di installazione).

Bye
Token
Cita messaggio
@ bilodiego

Quindi se faccio come mi hai detto quando faccio l'aggiornamento, e quando uscirà la versione nuova sostituirà quella vecchia.
Deluge com'è più veloce? Racchiude più siti torrent?
Grazie

@token

Per favore mi puoi spiegare meglio cosa intendi per un sistema non coerente?
Se installo un programma che non è inserito in software center posso “rovinare” il sistema?
Grazie
Cita messaggio
Toshi Ha scritto:Se installo un programma che non è inserito in software center posso “rovinare” il sistema?
Puoi "destabilizzare" l'installazione tua. Tutto dipende dai possibili (non è detto ce ne siano, ma -installando "a mano" può anche capitare d'incontrarne) problemi di compatibilità fra i vari softwares installati. In pratica, se installi quel che trovi nei Repository ufficiali, hai tutti softwares che son stati "testati" a sufficienza (anche se questa NON è una garanzia assoluta)... se ti metti a praticare il "fai-da-te" rischi di affiancar pacchetti che, un giorno o l'altro, potrebbero cominciare a fare a pugni fra loro...
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
In pratica mi conviene fare solo aggiornamenti di bug e sicuzza e non "cambio " versione.

Grazie Monsee
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)