Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Aggiornare il filesystem di una memoria usb
Question 
Carissimi,
avrei bisogno di una delucidazione e di un piccolo aiuto, da un po' di tempo a questa parte noto che quando in un hard disk esterno usb si aggiungono e si cancellano file di vario genere (files musicali, video, documenti etc.), per ovvie necessità di liberare spazio sulla memoria, accade sempre che nonostante cancelli tutti i file o buona parte di essi, entrando nelle proprietà e andando a vedere lo spazio disponibile mi dice sempre che la memoria è piena. Qualcuno mi ha spiegato poi che forse è il filesystem della memoria usb che non si aggiorna e che vede sempre quei file presenti in memoria, nonostante io li abbia cancellati; per cui ogni volta sono costretto a cancellare tutta la memoria (anche quei pochi files che ho deciso di tenermi per comodità) per ripulire il filesystem e far capire alla memoria usb che non ci sono più file presenti sul disco.
Ora la mia domanda è questa:
"c'è un modo per evitare di dover ogni volta formattare la memoria usb per aggiornare il filesystem (se di filesystem di tratta) e quindi poter semplicemente togliere i file che occupano spazio in eccesso, conservando ciò che invece serve, e liberare così lo spazio necessario per aggiungere altri file nuovi?".

Ringrazio chiunque mi indichi un modo per poter risolvere questo inconveniente di tutte le memorie usb (pennette, hard disk etc.) e mi liberi da questo fastidioso processo di formattazione periodica.
In attesa di un vostro responso, porgo cari saluti a tutti i lettori del forum.
Cita messaggio
Prova semplicemente a formattarla e vedi se risolvi
Cita messaggio
@: mi sembra logico formattare non in fat32* ma in "ntfs*" ovvio la capacità del supporto rimane in origine ma cambia il "file system*"

ps: controlla in origine il formato del supporto usb*
Cita messaggio
È bene chiarire che le pen drive,specie quelle fino 4gb ,è meglio formattarle in fat 32 differenza degli hardiisk anche esterni che ovviamente va bene con ntfs.
Bilodiego
Cita messaggio
Credo che i file finiscano nel cestino. Se usi Ubuntu, entra nel disco e poi da tastiera dai Control+h

in questo modo vedrai le cartelle nascoste (quelle col punto davanti al nome). Se trovi la cartella:

.trash

cancellala e riavrai lo spazio da essa occupata (materiale cancellato).
Cita messaggio
Può anche darsi che ci sia dello spazio alloccato, in questo caso anche formattando si ripresenterebbe il problema della memoria piena, se vai in proprietà assicurati che lo spazio complessivo abbia tutti i suoi gb, in caso contrario con un software di partizione distruggi la partizione rimanente e creane una nuova .
Cita messaggio
Se formattando la memoria risulta sempre piena,molto probabile che la pen drive abbia dei settori danneggiati.
Cita messaggio
(13-06-2012, 17:29 )thoro Ha scritto: Ringrazio chiunque mi indichi un modo per poter risolvere questo inconveniente di tutte le memorie usb (pennette, hard disk etc.) e mi

Salve
Quindi di tutti i dispositivi. Che sistema operativo usi?
L'ipocrisia è un briciolo di speranza, per chi non ha personalità.(By Leroy)

Niente rafforza l'autorità quanto il silenzio.(Charles De Gaulle )

Siate la cura della vostra malattia, non la causa. (By Leroy)

Cita messaggio
Mi sembra la cosa migliore da fare!!!
Grazie per l'aiuto, come sempre preciso ed esaustivo.

(13-06-2012, 18:49 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Credo che i file finiscano nel cestino. Se usi Ubuntu, entra nel disco e poi da tastiera dai Control+h

in questo modo vedrai le cartelle nascoste (quelle col punto davanti al nome). Se trovi la cartella:

.trash

cancellala e riavrai lo spazio da essa occupata (materiale cancellato).
Cita messaggio
Io ti consiglieri di cambiare titolo al thread, ad esempio:

Svuotare il cestino dai dispositivi di archiviazione di massa in ubuntu. Risolto mettilo all'inizio, e non in coda.

Saluti
L'ipocrisia è un briciolo di speranza, per chi non ha personalità.(By Leroy)

Niente rafforza l'autorità quanto il silenzio.(Charles De Gaulle )

Siate la cura della vostra malattia, non la causa. (By Leroy)

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)