Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Aiuto come faccio a sbloccare immagini?
Ciao ragassuoli, Idea mi trovo in difficoltà, ho reinstallato il Sistema operativo (ubuntu 11.10 remix plus 8 dell'Istituto Majorana) prima di reinstallare ho salvato tutti i dati che volevo poi ritrovare nel 2HDD interno, ho reinstallato ed ora però tutti i file contenuti nel 2HDD man mano che li riporto nel disco originario risultano bloccati, mi chiedevo se ci fosse un comando da terminale che mi facesse sbloccare tutti i file che ora risultano bloccati, (ho tante immagini e sbloccarle una ad una risulta abbastanza noioso) Big Grin
Cita messaggio
Apri Nautilus come root da terminale, il comando è sudo nautilus. Cliccando con il pulsante destro, sulla cartella che contiene i file che devi spostare e che risultano bloccati, seleziona la voce Proprietà.
Nella finestra che si apre, passa al tab "Permessi", qui puoi impostare il proprietario della cartella (il tuo nome utente) ed i vari permessi di lettura scrittura per gruppo e Altri. Sotto troverai il pulsante "Applica permessi ai file contenuti", cliccalo ed il gioco è fatto. Se hai ancora dei problemi possiamo farlo anche da terminale con due semplici comandi.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
(15-02-2012, 10:36 )francater Ha scritto: Apri Nautilus come root da terminale, il comando è sudo nautilus. Cliccando con il pulsante destro, sulla cartella che contiene i file che devi spostare e che risultano bloccati, seleziona la voce Proprietà.
Nella finestra che si apre, passa al tab "Permessi", qui puoi impostare il proprietario della cartella (il tuo nome utente) ed i vari permessi di lettura scrittura per gruppo e Altri. Sotto troverai il pulsante "Applica permessi ai file contenuti", cliccalo ed il gioco è fatto. Se hai ancora dei problemi possiamo farlo anche da terminale con due semplici comandi.

Grazie, da terminale forse è meglio, anche perchè ho già effettuato l'operazione da te descritta sopra e non sblocca i file all'interno delle cartelle, clicco con il destro sulla cartella immagini, proprietà,cambio da root al nome utente in questo caso il mio gabriele, applico i permessi ai file contenuti, ma se riapro la cartella risultano sempre bloccati,ho provato a riavviare e ripetere l'operazione ma le mie fotografie risultano bloccate e le stavo sbloccando una ad una ma sono 3 giorni che perdo tempo......
Cita messaggio
Ok, allora da terminale, portati nella cartella superiore a quella dove si trova la directory contenente i file e digita:

chown gabriele:gabriele -vR nomecartella

questo cambierà il proprietario ed il gruppo di appartenenza della cartella e di tutto ciò che contiene.

chmod 755 -vR nomecartella

questo cambierà i permessi di lettura/scrittura per la cartella ed il suo contenuto.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
ho più problemi di quanto non pensassi, sicuramente tutti questi problemi sono stati determinati da errori miei, magari ti posto gli screen in modo da farti comprendere meglio (e magari si riesce a risolvere)

ora mi abilito nel terminale con sudo nautilus (e mi apre la grafica) e sono in questa situazione :

[Immagine: http://img692.imageshack.us/img692/2259/...12p.th.png]

mi porto da grafica nella cartella superiore seguendo il percorso File System/home/gabriele/immagini/fotografie (perchè nella home vi è solo il desktop come potrai vedere dall'immagine sopra non capisco il perchè...) ora dovrei essere nella cartella superiore alla cartella che ha le immagini da sbloccare digito il comando

chown gabriele:gabriele -vR 06-mm-2011, angelo
chmod 755 -vR 06-mm-2011, angelo

il terminale è fermo

[Immagine: http://img24.imageshack.us/img24/8181/sc...113.th.png]

vado nella cartella ma non ottengo nulla

[Immagine: http://img29.imageshack.us/img29/8181/sc...113.th.png]

ho provato a seguire il percorso nel terminale cd /home/gabriele/immagini/fotografie autenticato come nautilus non dice nulla autenticato con sudo -s mi dice che il percorso è errato....dove sbaglio?

[Immagine: http://img41.imageshack.us/img41/6892/sc...114.th.png]

Cita messaggio
se apri il terminale nella tua home come utente non root e posti il comando ls -a che output ti da?
Cita messaggio
(15-02-2012, 12:11 )Dead Ha scritto: se apri il terminale nella tua home come utente non root e posti il comando ls -a che output ti da?

eccolo :

Codice:
gabriele@gabriele-System-Name:~$ ls -a
.                            gimp              .mozilla
..                           .gimp-2.6         Musica
.adobe                       .gksu.lock        .pki
.bash_history                .gnome2           .profile
.bash_logout                 .gnome2_private   Pubblici
.bashrc                      .gnupg            .pulse
.cache                       .google           .pulse-cookie
.clamtk                      .gtk-bookmarks    Scaricati
.config                      .gvfs             .screenlets
.dbus                        .ICEauthority     Scrivania
.dmrc                        Immagini          .spamassassin
Documenti                    KIT-PLUS-8-32     .sudo_as_admin_successful
.esd_auth                    .libreoffice      .thumbnails
.fontconfig                  .local            .thunderbird
.fonts                       .macromedia       Video
Gabrielestore.joomlahost.it  .mission-control  .Xauthority
.gconf                       Modelli           .xsession-errors
gabriele@gabriele-System-Name:~$
Cita messaggio
Non vorrei fare il sapientono, anche perchè non lo sono, ma mi pare di capire che dopo aver spostato i file ti risultano bloccati? Mi è capitato qualcosa di simile, ho risolto, stando sul pc dove ho copiato i file, col comando
Codice:
sudo chmod -R 777 /home/NOME_UTENTE/CARTELLLA_FILE
si danno tutti i permessi a tutti i file contenuti nella CARTELLA_FILE, io do questo consiglio, magari, anzi quasi sicuramente, avrai provato...ma io non ci perdo nulla!
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore
Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio
(15-02-2012, 12:28 )nicolo74 Ha scritto: Non vorrei fare il sapientono, anche perchè non lo sono, ma mi pare di capire che dopo aver spostato i file ti risultano bloccati? Mi è capitato qualcosa di simile, ho risolto, stando sul pc dove ho copiato i file, col comando
Codice:
sudo chmod -R 777 /home/NOME_UTENTE/CARTELLLA_FILE
si danno tutti i permessi a tutti i file contenuti nella CARTELLA_FILE, io do questo consiglio, magari, anzi quasi sicuramente, avrai provato...ma io non ci perdo nulla!

si, è esattamente così, soloche io ho complicato la situazione, ho spostato i file sul 2° hard disk, ho reinstallato ubuntu ed alla fine ho rispostato i file dal 2° Hard disk al principale, ora nel principale mi risultano bloccati me li fa sbloccare da grafica ma devo mettermi a sbloccare i file uno ad uno, essendo diversi giga di dati non volevo perdere così tanto tempo per sbloccarli, ti ringrazio del suggerimento ed ho provato or ora ma :

Codice:
gabriele@gabriele-System-Name:~$ sudo chmod -R 777 /home/gabriele/06-mm-2011, angelo
[sudo] password for gabriele:
chmod: impossibile accedere a "/home/gabriele/06-mm-2011,": File o directory non esistente
chmod: impossibile accedere a "angelo": File o directory non esistente
gabriele@gabriele-System-Name:~$ sudo chmod -R 777 /home/gabriele/06-mm-2011, angelo
chmod: impossibile accedere a "/home/gabriele/06-mm-2011,": File o directory non esistente
chmod: impossibile accedere a "angelo": File o directory non esistente
gabriele@gabriele-System-Name:~$ sudo chmod -R 777 /home/gabriele/immagini
chmod: impossibile accedere a "/home/gabriele/immagini": File o directory non esistente
gabriele@gabriele-System-Name:~$  sudo chmod -R 777 /home/gabriele/immagini/fotografie
chmod: impossibile accedere a "/home/gabriele/immagini/fotografie": File o directory non esistente
gabriele@gabriele-System-Name:~$

non è andata neanche così.....
Cita messaggio
Ciao, dove si trova la cartella in home o no.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)