Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Aiuto, dual boot con Pclinuxos e Plus 7 non parte
Ciao a tutto il Forum, devo aver sbagliato procedura nell'istallazione di due SO LINUX nel PC ma non so come uscirne. Infatti non mi funziona il DUAL-BOOT. Dunque, ho partizionato l'intero HD con GPARTED. Il risultato é il seguente: sulla prima partizione primaria ho messo PCLINUXOS ZEN MINI (sde1, poi in seguito me l'ha nominata sda1), sulla sedonda partizione primaria ho messo UBUNTU PLUS 7 (sde2, nominata in seguito sda2; l'ha "rinominata in automatico, chissà poi perché...) Nella partizione estesa ci ho messo una partizione logica con l'etichetta DATI e ho pure creato una partizione logica per la SWAP. Tutto questo lavoro é andato a buon fine grazie alle guide del Prof. Cantaro ed hai consigli seguiti sul forum. Poi ho istallato nella partizione primaria sda1 PCLINUXOS ZEN MINI con punto di mount / (che non ho mai capito cosa significa...) e nella partizione due ho fatto lo stesso con la PLUS 7 di UBUNTU. Al riavvio avevo una schermata nera con scritte in bianco che mi indicava GRUB> Li' non sapendo che fare, ho consultato per bene il forum ed ho allora scaricato e masterizzato SUPERGRUB (sempre non capendo bene la faccenda, sono andato un po' alla cieca...). Grazie al CD di SUPERGRUB posso vedere i due SO, avviarli e lavorarci su, ma se tolgo il CD di SUPERGRUB la faccenda torna come prima; schermata con GRUB> . Sempre grazie al forum ho dato il comando giusto da terminale (non ricordo piu' i dettagli) ed ora al riavvio posso fare partire solo UBUNTU PLUS 7 ma non PCLINUX OS che non si avvia. Anzi, da cd SUPERGRUB inserito viene visualizzato correttamente PCLINUXOS, invece al riavvio normale, mi si presenta la scelta con UBUNTU e la seconda LINUX con dev /sda1. Scegliendo la seconda non si avvia nulla ma appare la scritta: Kernel panic not syncing: VFS: unable to mount root fs on unknown-block 0 Pid: 1, comm : swapper Not tainted 2.6.38.8-pclos3.bfs # 1 Come dicevo, devo aver sbagliato a configurare qualcosa per avere un corretto dual boot.Cosa mi consigliate di fare ? Ho passato ore a cercare tra i vari forum ma a parte SUPERGRUB non ho trovato nulla di utile....Cool
"Per farsi dei nemici non è necessario dichiarar guerra; basta dire quel che si pensa..." M.Luther King

Cita messaggio
Dai uno sguardo:

http://www.linux-magazine.it/forum/index...709.0;wap2
Cita messaggio
(08-03-2012, 13:43 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Dai uno sguardo:

http://www.linux-magazine.it/forum/index...709.0;wap2

GRAZIE PROF. per la sua esaustiva risposta. non credo di essere capace a fare tutto cio' e mi chiedo: ma non é piu' semplice accedere ai due SO tramite CD di SUPERGRUB che almeno funziona ? Cosi' non avrei da fare tutti quei passaggi che per me sono abbastanza complessi. In fondo, PLUS7 si avvia già da solo; SUPERGRUB mi sewrvirebbe solo per far avviare PCLINUXOS. Che ne pensa ????
"Per farsi dei nemici non è necessario dichiarar guerra; basta dire quel che si pensa..." M.Luther King

Cita messaggio
Guarda che in definitiva devi solo modificare un file.

Potresti provare anche con GAG:

http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...-PCLinuxOS
Cita messaggio
leggi questa discussione http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...+%28hd0%2C
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio
pinguinofelice, la mia ipotesi (che monsee contesta aspramente) è che l'installer di pclinuxos modifichi la tabella di partizionamento degli hd; ciò causa la non caricabilità di grub che a me andava in rescue.
preparando prima le partizioni, ormai uso la scelta "use existing partition" e non ho avuto più problemi; in passato ho risolto col cd avviabile di rescatux, ripristinando il grub di ubuntu.
ciao
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
Scusa, Pinguino, ma la situazione non mi è chiara...
Vediamo di riassumere, così ci capiamo.
Hai fatto quanto segue:
1) hai installato PCLinuxOS ZEN-mini 32 bit con ROOT nella Partizione /dev/sda1 (Primaria);
2) hai installato UBUNTU Plusb 7 32 bit con ROOT nella partizione /dev/sda2 (Primaria).
... ma non mi è affatto chiaro DOVE tu abbia scelto di mettere il GRUB di PCLinuxOS e il GRUB2 di UBUNTU Plus 7...
Li hai messi ciascuno nella correlata Partizione di ROOT? Se sì, allora ti serve installare GAG, per avviare entrambe le "distro".
O hai agito differentemente?
In quanto alla scelta da effettuare SEMPRE (senza eccezioni, in quanto è l'unica davvero sicura poiché concede all'Utente il pieno controllo delle cose senza nulla lasciare all'installatore) quando si installa PCLinuxOS, essa è sicuramente quella del "partizionamento personalizzato" ("Custon disk partitioning"). Suggerisco a te (e a chiunque altro voglia installare PCLinuxOS) di NON selezionare MAI nessuna delle altre due voci alternative presenti.
Concordo inoltre con la scelta (se è stata questa la tua scelta) di non porre MAI né GRUB né GRUB2 (né alcun altro boot-loader) sull'MBR. Sull'MBR, in caso si abbia più di un Sistema nell'HD, va posto un boot-manager, non un boot-loader.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
(09-03-2012, 01:00 )monsee Ha scritto: Scusa, Pinguino, ma la situazione non mi è chiara...
Vediamo di riassumere, così ci capiamo.
Hai fatto quanto segue:
1) hai installato PCLinuxOS ZEN-mini 32 bit con ROOT nella Partizione /dev/sda1 (Primaria);
2) hai installato UBUNTU Plusb 7 32 bit con ROOT nella partizione /dev/sda2 (Primaria).
... ma non mi è affatto chiaro DOVE tu abbia scelto di mettere il GRUB di PCLinuxOS e il GRUB2 di UBUNTU Plus 7...
Li hai messi ciascuno nella correlata Partizione di ROOT? Se sì, allora ti serve installare GAG, per avviare entrambe le "distro".
O hai agito differentemente?
In quanto alla scelta da effettuare SEMPRE (senza eccezioni, in quanto è l'unica davvero sicura poiché concede all'Utente il pieno controllo delle cose senza nulla lasciare all'installatore) quando si installa PCLinuxOS, essa è sicuramente quella del "partizionamento personalizzato" ("Custon disk partitioning"). Suggerisco a te (e a chiunque altro voglia installare PCLinuxOS) di NON selezionare MAI nessuna delle altre due voci alternative presenti.
Concordo inoltre con la scelta (se è stata questa la tua scelta) di non porre MAI né GRUB né GRUB2 (né alcun altro boot-loader) sull'MBR. Sull'MBR, in caso si abbia più di un Sistema nell'HD, va posto un boot-manager, non un boot-loader.

Ciao Monsee, si, guarda il mio primo post sopra. ho creato due partizioni primarie dove in ognuna ci ho messo il SO. Nella prima PCLINUXOS e nella seconda la PLUS 7. Non chiedermi dove ho messo il GRUB perché é come se parlassi greco...Undecided Infatti non ci ho mai capito nulla in proposito. Ricordo che per ogni SO che ho istallato gli ho dato il punto di mount / (che non so neppure cos'é...scusa ma é la verità) e poi come mettere il GRUB...boh, forse non ho scelto e ho dato enter...Arrendersi Ora se per mettere a posto devo scrivere tutta quella roba nel terminale, mi scoraggio e rischio ancora di sbagliare. Visto che ci metterei meno, non faccio prima a reistallare ? Stavolta con i comandi giusti per GRUB ? Al proposito non ho trovato una guida semplice per l'uomo della strada che sono....

Cita messaggio
(09-03-2012, 00:20 )giuscassr Ha scritto: pinguinofelice, la mia ipotesi (che monsee contesta aspramente) è che l'installer di pclinuxos modifichi la tabella di partizionamento degli hd; ciò causa la non caricabilità di grub che a me andava in rescue.
preparando prima le partizioni, ormai uso la scelta "use existing partition" e non ho avuto più problemi; in passato ho risolto col cd avviabile di rescatux, ripristinando il grub di ubuntu.
ciao

grazie Giusscar per l'intervento. Allora se dovessi reistallare PCLINUXos e UBUNTU PLUS7 in due partizioni primarie separate (come ho fatto) e scelgo l'opzione "use existing partition" sarei a posto con il dual boot ed il GRUB si metterebbe al postzo giusto ??? Oppure dovrei ancora dare degli ulteriori comandi da terminale o usare altri programmi per gestire GRUB ?
Vi ringrazio tutti di cuore per l'aiuto che mi date. Io pero' faccio una fatica boia a capire quale sia la strada piu' semplice per arrivare al risultato ottimale. Il problema consiste anche nel fatto che la mia infarinatura é insufficiente per capire a fondo cio' che sto facendo...In piu' pare che questi due SO siano un po' in conflitto nel creare il GRUB ed il neofita come me si trova subito in gran difficoltà.
Domanda: visto che ho letto parecchie delle vostre risposte differenti tra loro, non ce ne sarebbe una da preferire per semplicità? Perché per me sarebbe veramente il massimo poter avere questi due SO sul medesimo PC e non sono il tipo che getta subito la spugna....hehehe

Cita messaggio
Se non hai selezionato e hai lasciato fare all'installatore è normalissimo che poi non ti torni niente... e non funzioni.
Devi essere TU a dare indicazioni precise all'installatore (mai lasciar fare a lui!), indicando di metter GRUB (e GRUB2, nel caso di UBUNTU) nella specifica Partizione di ROOT della "distro", senza mai mettere né alcun GRUB né GRUB2 sull'MBR.
In questo modo, installando, poi, GAG, tutti i Sistemi si avvieranno senza problema alcuno (immediatamente e senza nessun bisogno di "editare a mano" alcunché).
Ti suggerisco semplicemente di reinstallar daccapo (sempre scegliendo il "partizionamento personalizzato" e NON scegliendo di usare le partizioni esistenti: userai comunque le Partizioni già esistenti [selezionandole una alla volta, nella schermata successiva, e impostando i loro "punti di mount"], ma in questo modo potrai avere tutto quanto sotto tuo totale controllo). Poi, quando si tratterà di far l'installazione di GRUB (per PCLinuxOS) scegli di mettere il GRUB nella Partizione di ROOT di PCLinuxOS.
Nell'instalalre UBUNTU scegli di mettere il GRUB2 di UBUNTU nella Partizione di ROOT di UBUNTU (e elimina la voce relativa a PCLinuxOS, se c'è: è importante che ogni "distro" sia in grado di avviare unicamente sé stessa e nessun'altra "distro", né alcun altro sistema presente sull'Hard Disk. In questo modo, ogni sistema sarà del tutto indipendente da ogni altro).
Fatto questo, procedi ad instalalre e configurare GAG (è un gioco da ragazzi e non richiede alcuna "conoscenza" di tipo informatico).
Grazie a GAG potrai avviare, di volta in volta, semplicemente premendo un tasto, la specifica "distro" (o il Sistema) che in quel momento preferisci avviare.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)