Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Aiuto windows8
Buon giorno,sono nuovo del forum ed anche di pc.
Ho acquistato da poco un acer V5,con installato Windows8.Prima usavo un macbook,ma non potevo installare ubuntu......ma non riesco nemmeno ora ad installarlo.
Windows xp lo avevo già usato,ma con questo nuovo 8 ho difficoltà.
Arrivo al dunque.Ho saricato la versione ubuntu-Plus9-64bit.iso.L'ho masterizzato su di un dvd....ma non riesco ad aprirlo,o meglio quando lo apro mi escono tutti i file.
Mi era stata consigliata la versione Ubuntu 12.10 Italiano Plus 10 - Remix 3D,ma siccome uso una chiavetta me l'ha scaricata un'amico(che probabilmente ha sbagliato).Ho verificato il codice MD5 ed è giusto.
Non capisco cosa devo fare.Dopo avere masterizzato il disco,ho riavviato il computer,ma vedo solo i file.Foese per leggere l'immagine iso devo usare qualche programma particolare?
Se sapreste delucidarmi ve ne sarei grato,tenendo conto che non sono pratico.
Grazie.
Sandro56Tongueortate sempre pazienza,sono ai primi passi,anzi,sto ancora gattonando in questo mondo virtuale.
Cita messaggio
ciao, se ho ben capito hai masterizzato su cd/dvd ma non si avvia. allora partiamo dall'inizio:
si scarica l'immagine iso del sistema. se lo fai da win probabile che la vedi come .rar , è quella e va bene. senza scompattarla ossia cosi come è va masterizzata alla velocità più bassa possibile impostando il programma "masterizza immagine ( oppure come iso ). ora se il codice md5 è corretto avviando il computer con disco inserito e selezionando dal bios il boot da cd/dvd ( ricordandosi di salvare la modifica prima di uscire, di solito F10 ) dovrebbe avere inizio l'installazione in Live da dove potrai provare il nuovo sistema oppure prepare il disco con le nuove partizioni per l'installazione.
se tutto questo è stato rispettato e non parte, ci risentiamo.
se ti può interessare l'iso del sistema si può mettere anche su di una chiavetta con programma apposito ( io da win consiglio "linux usb creator" ma anche altri vanno bene ) solo che dal bios andra scelta la partenza da usb.
Cita messaggio
Grazie mille dx,non ho ancora capito bene i termini(bios,boot,win(windows?)),ora mi metto alla ricerca.Il disco l'ho già partizionato.Alla fine ci riuscirò.....devo riuscirci.Mi farebbe comodo un link dove spiegano x bene questi termini.
Sandro56Tongueortate sempre pazienza,sono ai primi passi,anzi,sto ancora gattonando in questo mondo virtuale.
Cita messaggio
bios è quel "programma" interno al computer che all'avvio da ordine a tutti i tuoi componenti, praticamente li gestisce all'accensione del computer. boot o masterboot è la sequenza con la quale il computer cerca in dispositivo per avviare il sistema, normalmente al primo posto il lettore cd/dvd, al secondo posto hd, al terzo dispositivo rimovibile e cosi via. quando parte il boot cercherà di avviare nell'ordine impostato, se non troverà nulla al primo passerà al secondo e cosi via. se vui spiegazioni.
http://it.wikipedia.org/wiki/Boot
http://it.wikipedia.org/wiki/BIOS
normalmente nei post win è sinonimo di windows.

edit: mi scuso con i vari informatici nell'uso dei termini da me descritti in modo molto "grossolano"
Cita messaggio
Ok,portate pazienza,al bios ci sono arrivato:al riavvio cliccare f2 e si apre la schermata BIOS.
Fra un pò mi abituerò ad usare i termini meno grossolaniSmile Smile Smile
Cita messaggio
(04-02-2013, 16:24 )Sandro56 Ha scritto: Ok,portate pazienza,al bios ci sono arrivato:al riavvio cliccare f2 e si apre la schermata BIOS.
Fra un pò mi abituerò ad usare i termini meno grossolaniSmile Smile Smile

Dai che sei sulla buona strada: basta imparare 4 parole tecniche e ci si sente già meglio. Tutti siamo partiti "niubbi" e cresciuti piano piano. Idea Piuttosto scegli una distro facile, debian-based, e fatti guidare un po' nel partizionamento. Il resto scivolerà via da sè. Buon lavoro. Sleepy
Cita messaggio
ShyShyShyc'è anche chi niubbo lo resterà per sempre, io!ConfusedConfusedConfused
Cita messaggio
Bene ragazzi,sono entrato nel bios ed ho posizionato il lettore in testa,salvando le modifiche........ma niente.Mi si riapre la schermata di windows.A questo punto mi vien da.....Sad Sad Sad

Mi richiede la pass e rientro in windows.Non vedo icone od altro x ubuntu.Ora riprovo a scaricare la versione 12.
Non è che devo cambiare qualche impostazione del computer? Chessò..togliere la pass,o che altro.
Mi sa che dovrete portare ancora un pò di pazienza.
Cita messaggio
no, quando hai impostato nel bios la partenza da lettore, devi riavviare il computer con il disco di installazione di ubu. lui trovandolo come primo fara partire l'installazione dove potrai sceglere di provarlo in live oppure di installarlo. se parte sempre win vuol dire che quel disco non è "butabile" perche male masterizzato o altre cose oppure che il lettore non funziona. nel tuo post iniziale dici di aver un computer nuovo con preinstallato win8, non vorrei incasinarti di più ma bisogna per forza sapere se ha il sistema secureboot ( lo vedi nel bios )
Cita messaggio
Dalla padella alla brace , cambiare da mac a pc win8 nativo o no che sia.
Chi lo ha detto che linux in dual boot con macosx non si installa , va sempliceme usata l' iso corretta e il gestore partizioni corretto , che non può essere bootcamp dal momento che bootcamp supporta correttamente solo windows 7 professional non vuole nemmeno altre licenze microsoft. E come per windows il cdrom installazione va creato da macosx.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)