Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Allargare spazio per ubuntu
    Salve a tutti.
Premetto che io non ci capisco niente avendo visto forum simili al mio,
allego foto (gparted) del mio pc, ho xp e ubuntu in dual boot e vorrei aumentare spazio per ubuntu,
in quanto xp lo uso proprio raramente .
Se qualcuno mi suggerisse passo passo cosa fare, sarei eternamente grato.
Ringrazio e saluto

Cita messaggio
ciao, innanzi tutto inzia con fare uno scandisk dal tuo win, quel ! in disco rosso lo richiede.
ora allargare il tuo ubu non è una opeazione semplice e sopratutto molto lunga.
io visto che hai una partizione media ( credo sia un archivio dove tu salvi ) non andrei a cercare lavori "complicati". poi se proprio vuoi vedremo come fare. è ovvio che una partizione si può ampliare prendendo spazio ad una vicinoria. oppure creare un'immagine e ripartizionare ex novo e reinstallare l'immagine nella nuova.
Cita messaggio
Windows XP dovrebbe essere in sda1 ... partizione che presenta un errore visto il punto esclamativo rosso ... e ti consiglio per il momento di non toccare.
In sda2 dovresti avere i Dati ... dal momento che è montata come Volume ... condivisi con i due sistemi e mi sembra piena per almeno un terzo ... in sda5 hai ubuntu su una partizione grande 82 GiB e piena per un quarto.
A mio avviso al momento non soffri di mancanza di spazio per tanto non mi preoccuperei di nulla ... se i dati li tieni in Volume hai ancora a disposizione 95 GiB che sono un'enormità.
Non ritengo il caso si debba intervenire ... mi preoccuperei piu di risolvere l'errore in sda1
Cita messaggio
Per Ubuntu hai già tanto spazio, per il momento non serve ingrandirne la partizione:

Hai circa 82 GB di partizione di cui solo 22 GB occupata e ben 60 GB liberi.

Utilizzando la partizione DATI per film, musica, ed altro non vrai mai problemi di spazio (in Ubuntu).

Cita messaggio
Ecco ho fato lo scandisk come suggeritomi.
Allego foto.
Mi consigliate di restare cosi

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Bene adesso va tutto bene. Ti consiglio di lasciare le cose come stanno.
Cita messaggio
Per ora si ... non hai problema di spazio ... se dovessi cominciare ad arrancare allora vedremo il da farsi
Cita messaggio
(02-03-2014, 17:47 )'Antonio_Cantaro' Ha scritto: Bene adesso va tutto bene. Ti consiglio di lasciare le cose come stanno.

OK molte grazie Professore, seguiro' il suo consiglio.
Grazie anche a te Tumbler.
Cita messaggio
bene abbiamo almeno risolto il punto !
ora per cortesia:
http://www.istitutomajorana.it/forum/Ann...nel-Titolo
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)