Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Anomalia sul post del bios
Ciao a tutti, spero di aver scelto la sezione giusta del forum,
ho appena assemblato un nuovo PC con mob ASUS P8Z77-V LE, processore Intel i7 2600K e sistema operativo Win 7 professional 64 bit, RAM 8 Gb e n. 3 HD sata (1 sata 3 e 2 sata 2).
Premetto che non possiedo grandi conoscenze sul funzionamento del BIOS; all'avvio del PC la schermata iniziale del BIOS non visualizza il test delle periferiche installate, appare solo una scritta relativa al bus PCI e la scritta no hd detect. Dopodichè il PC si avvia normalmente e funziona tutto regolarmente.
Dal pannello di controllo - gestione dispositivi, tutti i drive risultano installati regolarmente.
Sapete dirmi se il problema è relativo a qualche settaggio che bisogna effettuare sul bios o invece è relativo a qualche anomalia di installazione del S.O. o di qualche drive.
Cita messaggio
(05-09-2012, 07:59 )capuis Ha scritto: Ciao a tutti, spero di aver scelto la sezione giusta del forum,
ho appena assemblato un nuovo PC con mob ASUS P8Z77-V LE, processore Intel i7 2600K e sistema operativo Win 7 professional 64 bit, RAM 8 Gb e n. 3 HD sata (1 sata 3 e 2 sata 2).
Premetto che non possiedo grandi conoscenze sul funzionamento del BIOS; all'avvio del PC la schermata iniziale del BIOS non visualizza il test delle periferiche installate, appare solo una scritta relativa al bus PCI e la scritta no hd detect. Dopodichè il PC si avvia normalmente e funziona tutto regolarmente.
Dal pannello di controllo - gestione dispositivi, tutti i drive risultano installati regolarmente.
Sapete dirmi se il problema è relativo a qualche settaggio che bisogna effettuare sul bios o invece è relativo a qualche anomalia di installazione del S.O. o di qualche drive.

" No HD detect " significa che non ha rilevato l' hard disk, strano che poi ti funzioni tutto regolarmente...Dal bios dovresti comunque riuscire a fargli fare la ricerca dell' hard disk.
I Heart GNU\Linux and PC-BSD too !!!
Il fine NON giustifica i mezzi !!
Cita messaggio
hai installato correttamente l'hdd sata3 nel giusto connettore??? quella mobo asus ha un controller specifico per i sata3 e l'altro solo per i vecchi sata2....i connettori su mobo per sata3 sono 2 e sono bianchi o grigi....i sata2 sono 4 e sono di colore blu. In realtà ha un terzo sata3 (blu scuro) vicino a quelli bianchi/grigi...non andrebbe usato come boot...è gestito da un controller secondario sata della Marvell e se non erro è quello per il raid sata....senza il raid si usano solo i bianchi/grigi per i sata3. Da Bios notavo che questo secondo controller Marvell sata può anche essere manualmente disabilitato, non vorrei che fosse abilitato ma appunto non ci hai attaccato nessun hdd e quindi ti avverte che lo hai abilitato ma non trova appunto hdd, potresti provare a disabilitarlo per vedere che dice.
Poi nel menù del bios il Boot Priority come è settato??
Altro controllo....nel bios vai in modalità Advanced dopo di che dovrebbe comparirti un menù "Sata Configuration"...in questo ti indica le porte sata che hai e se in queste è collegato effettivamente un hdd oppure no...ti dice anche le esatte porte "SATA 6G_1 (Gray)...SATA 6G_2 (Gray)...SATA 3G_1 (Blue)...ecc..ecc" quindi non dovresti avere problemi a capire quali sono.
Ci sarebbero altre cosine da provare tipo disabilitare temporaneamente la funzione di hot plug attiva di default nei sata....oppure ho notato che in tale bios è possibile ancora scegliere se effettuare un boot in Legacy ossia come era nei vecchi bios oppure in modalità UEFI ossia per i nuovi e tale scelta ha persino una option ibrida di uso di entrambi "Enable both UEFI and Legacy" che credo sia l'option di default...casomai se hai hdd superiori a 2Tb potresti solo provare la modalità UEFI boot...o viceversa solo quella Legacy se hai hdd di dimensione inferiore....vedi mai che in modalità automatiche come al solito non vi sia un reale riconoscimento e quindi come al solito occorra andare in manuale.

Se tutto questo sopra che ti ho detto lo hai già fatto correttamente passiamo oltre eheh....però già in Advanced se hai collegato gli hdd in quei sata3 e il bios ti dice "empty" ossia vuoto...decisamente ci sarebbe qualcosa che non va.

Altra cosa questa mobo ha un sistema interno di gestione migliorata per l'uso di hdd SSD della Intel che è chiamata Intel Smart Response Technology e permette di usare appunto SSD come una cache ultraveloce per i dati di maggiore accesso....non è che la parola "no hd detect" si riferisca solamente alla ricerca di un SSD se tale option casomai è attiva nel bios UEFI??? ma la tiro ad indovinare un piccolo dubbio.

In qualsiasi caso mi sono spulciato un po' di richieste di supporto per la tua mobo....e pare che sto "no hard disk detected" sia capitato anche ad altri...sembra quasi un difetto del bios UEFI...mi pare che un tizio dica che ha risolto in effetti con un update....ti posso dire che nonostante sia una mobo di marzo 2012 circa ha già subito 4 aggiornamenti di bios e riguardano tutti la stabilità oltre qualche miglioria eheh....decisamente troppi in soli 5 mesi in pratica quasi uno a mese eheheh Smile sorriso originale
Cita messaggio
Salve, puoi postarci la schermata Main del BIOS e quella del Boot?(come ti è stato consigliato)
L'ipocrisia è un briciolo di speranza, per chi non ha personalità.(By Leroy)

Niente rafforza l'autorità quanto il silenzio.(Charles De Gaulle )

Siate la cura della vostra malattia, non la causa. (By Leroy)

Cita messaggio
Grazie mille per le risposte così dettagliate.
Allora ho disabilitato il marvell storage controller dalla sezione Advanced del Bios, poi ho disabilitato il boot UEFI e ho lasciato qunindi solo il boot in legacy.
Al riavvio del PC si sente il normale beep del Bios, appare la schermata della ASUS e poi parte il S.O. senza nessun messaggio. Le scritte che apparivano prima non si vedono più.
È normale??
Vedo se riesco, è la prima volta, ad allegare le schermate del Bios che mi avete chiesto.

Sapete indicarmi la procedura corretta per aggiornare il BIOS senza fare danni.
Premetto che non ho mai fatto una procedura del genere prima.
Cita messaggio
beh era meglio se facevi un cambiamento dei settaggi alla volta e poi riavvio per vedere se spariva la scritta non tutti di botto in tale modo non sai ancora quale abbia tolto effettivamente la scritta.....a intuito direi il Marvell storage controller che di default immagino fosse abilitato ma visto che non ci avevi messo nessun hdd lui ti diceva che appunto lì non c'era nada.....penso che potevi lasciare la modalità boot UEFI e Legacy entrambe come era in origine.
In qualsiasi caso mi sembra di capire che abbiamo risolto, la scritta "no hard disk detected" non compare più...ho capito bene???....in tale caso non hai bisogno di fare un aggiornamento del bios, anzi se non lo hai mai fatto meglio lasciare perdere nonostante le nuove piastre madri hanno sistemi molto veloci e abbastanza affidabili....ma è sempre meglio farli solo se strettamente necessari tipo per supportare meglio altre cpu o altri tipi di ram o solo se un componente integrato sembri essere instabile.
Cita messaggio
Puoi dirci su quale disco è installato il sistema operativo? Per farlo, vai su computer, seleziona C, click destro su proprietà, dopodiché sul tab Hardware; qui, verrà evidenziato il disco rigido.
L'ipocrisia è un briciolo di speranza, per chi non ha personalità.(By Leroy)

Niente rafforza l'autorità quanto il silenzio.(Charles De Gaulle )

Siate la cura della vostra malattia, non la causa. (By Leroy)

Cita messaggio
Scusate se rispondo in ritardo ma sono rientrato oggi dalle ferie.
Allora da quello che ho capito, lascio perdere l'aggiornamento del BIOS, anche perchè il sistema fino ad oggi è stabile.
Eventualmento provo a riabilitare la funzione UEFI - LEGACY e vedo cosa succede.
Il sistema operativo è installato sul disco da 500 Gb SATA 6Gb, che si vede sull'immagine della schermata che ho postato.
Cita messaggio
Aggiungo alla risposta precedente che durante la fase di avvio non compare più alcuna scritta. Il ceck delle periferiche installate non viene visualizzato, si sente il beep regolare del BIOS e poi si avvia il S.O..
Il computer funziona regolarmente.
Vi farò sapere se appare qualche scritta riabilitando l'opzione UEFI-LEGACY.
Cita messaggio
PROBLEMA RISOLTO
GRAZIE A TUTTI
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)