Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Avast e windows7
Question 
salve!
sottopongo alla vostra attenzione quanto mi è successo recentemente:
seguendo le indicazioni fornite nel videocorso curato dal prof.cantaro ho proceduto ad effettuare prima le pulizie dei file temporanei ed a rassettare un po’ desktop e programmi attivati. Poi, disconnesso da internet, ho riavviato , da amministratore di sistema, in modalità provvisoria per lanciare la scansione antivirus utilizzando avast (questa procedura è quella che di solito seguo almeno una volta ogni due mesi e l’avevo già seguita alcune volte in precedenza senza problemi)
quando ho aperto avast è comparso il display di apertura di avast colorato di rosso con le scritte
Avast Free Antivirus
NON SEI PROTETTO
Il servizio avast è disattivato

con due pulsanti

Risolvi tutto cliccando sul quale non succede assolutamente nulla

Avvia cliccando sul quale compare la finestra
Impossibile avviare la scansione.
nessun endpoint disponibile nel mapping degli endpoint

ho provato allora a scaricare nuovamente avast: niente da fare
ho provato a cercare informazioni sia sul sito windows che presso blog o altro. nessuno parla della modalità provvisoria e comunque anche quanto effettuato a seguito di consigli nel merito non ha prodotto risultati-

preciso che fra le icone che compaiono sulla barra delle applicazioni viene segnalata anche l’inattività del sistema audio, cosa che ho cercato di ovviare senza successo. anche i mezzi di soluzione dei problemi di windows non risolvono e lasciano il problema audio irrisolto.

tutto questo succede solo in modalità provvisoria.
ho testato avast in modalità normale come amministratore e funziona.
in modalità normale non viene segnalata l’inattività del servizio audio.

avvincente vero? qualcuno ha avuto precedenti? qualcuno è in grado di aiutarmi?
grazie comunque
fire50Idea
Cita messaggio
C'è un motivo per cui la "Modalità provvisoria" di Windows si chiama "provvisoria": perché è davvero provisoria,
nel senso che:
  • non vengono caricati i driver non necessari (scheda video solo in  bassa risoluzione, audio probabilmente disattivo;
  • non vengono caricati molti servizi di sistema che invece sarebbero necessari in modalità normale;
Il primo punto spiega perché la scheda audio fosse disattiva
il secondo da indizi sul fatto che probabilmente Avast faceva affidamento su qualche servizio che in modalità provvisoria è disattivato così esso stesso non funziona. Questo non spiega perché le volte precedenti invece Avast funzionasse anche in modalità provvisoria; in tal caso probabilmente è qualche aggiornamento al motore dello stesso antivirus che ne ha alterato il funzionamento.
Non capisco perché su base bimestrale senti il bisogno di entrare in modalità provvisoria e fare una scansione antivirus; se l'antivirus ce l'hai sempre attivo è una perdita di tempo inutile, il virus verrebbe rilevato al volo anche con una scansione in modalità normale.
Quando invece si ha il FONDATO sospetto di aver preso un virus, la scansione va fatta da sistema pulito non da modalità provvisoria;
e per sistema pulito intendo:
  • da un altro computer smontando l'HDD e collegandolo al PC sano
  • oppure sullo stesso computer ma partendo da una periferica di boot che avvia un antivirus (ci sono molti sistemi gratuiti  che partono da CD/pendrive come il Kasperski o il CD di emergenza di Avira, o di Comodo o Avast Rescue CD ecc. ecc.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
per rispondere a bat (che ringrazio per avermi fornito informazioni importanti non solo nel merito del problema): prima di effettuare periodicamente una immagine di sicurezza effettuo anche un controllo av (oltre a defrag, pulizia dei file temp, del registro, etc. se necessario) - come dalle indicazioni che ho ricavato dal videocorso
fire50Idea
Cita messaggio
Sposto nella sezione:

Manutenzione e Sicurezza del sistema
Cita messaggio
Utilizzo Avast su Win7 da anni e già da alcuni aggiornamenti Avast non rende possibili scansioni in modalità provvisoria.
A quanto ti ha suggerito Bat, aggiungo che più che una semplice scansione, nel dubbio che possa esserci qualche virus nel master di avvio "scappato" alla protezione in tempo reale e che una normale scansione non ti rileverebbe, periodicamente potresti fare una scansione all'avvio. In più, io personalmente, di tanto in tanto, giusto per sicurezza, faccio una scansione con Malwarebytes free che non ha alcun impatto sulle prestazioni del sistema.
Mai perdere la voglia e la volontà di imparare...perchè non è mai troppo tardi!!!
Cita messaggio
grande rossella!!
senza nulla togliere a bat.
ho avuto le informazioni che mi servivano per mettere il cuore in pace.
penso che sia una buona informazione per tutti.
grazie
AtTongue
fire50Idea
Cita messaggio
Ma io sottoscrivo in pieno quello che ti ha scritto Bat: non ha senso perdere tempo a fare scansioni periodiche, a meno che non si tratti di controllare un file prima di aprirlo, e per questo ti consiglio di installare anche Malwarebytes free (la versione free non ha protezione in tempo reale quindi non interferisce in alcun modo con Avast); sempre meglio avere un "secondo parere" Smile Per il resto, se c'è il serio sospetto che qualcosa non vada, la procedura da seguire è quella che ti ha indicato Bat. E la scansione all'avvio è solo un'ulteriore e approfondita forma di controllo, facendo la quale ti consiglio di non eliminare MAI alcun file: potresti rischiare di eliminare, insieme al virus, file di sistema rendendo così impossibile l'avvio di Windows a fine scansione.
Mai perdere la voglia e la volontà di imparare...perchè non è mai troppo tardi!!!
Cita messaggio
infatti apprezzo molto sia i consigli di bat che i tuoi e li seguirò. io uso spybot free.
grazie ancora
fire50Idea
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)