Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Avete un consiglio x un firewall hardware da RACK ?
Ciao a tutti,

mi stavo domandando se ci fosse qualcuno che possa darmi un consiglio per l' acquisto e l' installazione di un firewall hardware da RACK........preferibilmente economico, efficiente e magari facile da configurare.( data la mia totale inesperienza su firewall hardware )
Il Rack in questione contiene già il modem ed uno switch....il wireless non serve...

Grazie 1000
I Heart GNU\Linux and PC-BSD too !!!
Il fine NON giustifica i mezzi !!
Cita messaggio
Nessun suggerimento?
Cita messaggio
Ciao,

non sono un esperto di fw, quindi senti anche altri pareri.
Penso che molto dipenda dalla configurazione di rete che hai e che cosa devi fare. Io ho da poco preso uno Zywall 2 Plus (Zyxell), devo ancora metterci le mani per bene, ma per le esigenze di una piccola rete mi pare proprio che sia una buona scelta. Tra l'altro si trovano anche usati a prezzi più che decenti. Io l'ho preso anche per scopi didattici (mi piace curiosare ed imparare), poi se in un futuro dovesse servire un apparecchio più completo credo che non farei fatica a recuperare i soldi che ho speso o comunque potrei tenerlo anche come "muletto". Non è previsto il montaggio a rack ma questo si può facilmente risolvere con un ripiano.
Poi ce sono per tutti i gusti e per tutte le tasche, molto dipende appunto l'utilizzo che se ne deve fare.
Se ti serve qualche info sullo Zywall che ho, chiedi pure.
Cita messaggio
(23-01-2013, 09:27 )namless Ha scritto: Ciao,

non sono un esperto di fw, quindi senti anche altri pareri.
Penso che molto dipenda dalla configurazione di rete che hai e che cosa devi fare. Io ho da poco preso uno Zywall 2 Plus (Zyxell), devo ancora metterci le mani per bene, ma per le esigenze di una piccola rete mi pare proprio che sia una buona scelta. Tra l'altro si trovano anche usati a prezzi più che decenti. Io l'ho preso anche per scopi didattici (mi piace curiosare ed imparare), poi se in un futuro dovesse servire un apparecchio più completo credo che non farei fatica a recuperare i soldi che ho speso o comunque potrei tenerlo anche come "muletto". Non è previsto il montaggio a rack ma questo si può facilmente risolvere con un ripiano.
Poi ce sono per tutti i gusti e per tutte le tasche, molto dipende appunto l'utilizzo che se ne deve fare.
Se ti serve qualche info sullo Zywall che ho, chiedi pure.

Grazie x la risposta, è già un buon inizio...
Volevo sapere se il Firewall hardware necessità di un cd x la configurazione oppure se si configura in un altro modo..COME ?

...e poi se la collocazione corretta è quella tra lo switch e il modem ( nel mio caso )
Inoltre penso che non siano importanti il numero di porte LAN che abbia...essendo collegato ad uno switch....o mi sbaglio ?
Grazie.
Cita messaggio
(23-01-2013, 10:55 )Teo Ha scritto: Grazie x la risposta, è già un buon inizio...
Volevo sapere se il Firewall hardware necessità di un cd x la configurazione oppure se si configura in un altro modo..COME ?

...e poi se la collocazione corretta è quella tra lo switch e il modem ( nel mio caso )
Inoltre penso che non siano importanti il numero di porte LAN che abbia...essendo collegato ad uno switch....o mi sbaglio ?
Grazie.

Per il CD, non so, il mio preso usato non l'aveva, comunque la configurazione si fa utilizzando l'interfaccia web.

La collocazione corretta è proprio tra il modem e la rete. Se hai tutto nella stessa rete non è importante il n° di porte, una sarebbe sufficiente, però questi apparati di solito hanno 4 porte, visto che sono router.
Cita messaggio
(23-01-2013, 11:40 )namless Ha scritto: [quote='Teo' pid='130405' dateline='1358934947']

Per il CD, non so, il mio preso usato non l'aveva, comunque la configurazione si fa utilizzando l'interfaccia web.

La collocazione corretta è proprio tra il modem e la rete. Se hai tutto nella stessa rete non è importante il n° di porte, una sarebbe sufficiente, però questi apparati di solito hanno 4 porte, visto che sono router.

Grazie Smile
Quali dati richiede l' intefaccia web? ( indirizzo IP, Mac address o qualcos' altro ? )
Cita messaggio
L'interfaccia è raggiungibile dall'indirizzo IP, che ovviamente può essere cambiato.
Servono poi nome utente e pwd. Ci avevo curiosato un pò di tempo fa, ma se non mi ricordo male il nome utente resta lo stesso (mi pare sia "admin") mentre la pwd può essere cambiata.
Ho dato un occhio su ebay. In questo momento c'è uno Zywall USG 20 nuovo ad 1 € + s.s. ma ovviamente bisognerà vedere verso la fine dell'asta a che prezzo arriva. Poi c'è uno Zywall 2 Plus (come il mio) a € 59,00 + s.s. Se non hai fretta questo modello lo puoi trovare anche a meno, secondo me. Poi ci sono altri modelli che vanno dagli 80 € in su ed alcuni prevedono anche le staffe per rack.
Se non hai grandi pretese, non mi avventurerei su modelli particolarmente sofisticati (e dispendiosi), anche perchè immagino che aggiungendo funzionalità si aggiunge inevitabilmente complessità alla configurazione.
IMHO, ovviamente Smile
Cita messaggio
(23-01-2013, 12:31 )namless Ha scritto: L'interfaccia è raggiungibile dall'indirizzo IP, che ovviamente può essere cambiato.
Servono poi nome utente e pwd. Ci avevo curiosato un pò di tempo fa, ma se non mi ricordo male il nome utente resta lo stesso (mi pare sia "admin") mentre la pwd può essere cambiata.
Ho dato un occhio su ebay. In questo momento c'è uno Zywall USG 20 nuovo ad 1 € + s.s. ma ovviamente bisognerà vedere verso la fine dell'asta a che prezzo arriva. Poi c'è uno Zywall 2 Plus (come il mio) a € 59,00 + s.s. Se non hai fretta questo modello lo puoi trovare anche a meno, secondo me. Poi ci sono altri modelli che vanno dagli 80 € in su ed alcuni prevedono anche le staffe per rack.
Se non hai grandi pretese, non mi avventurerei su modelli particolarmente sofisticati (e dispendiosi), anche perchè immagino che aggiungendo funzionalità si aggiunge inevitabilmente complessità alla configurazione.
IMHO, ovviamente Smile

Ok, grazie namless, non è urgente, quindi posso aspettare e dare un' occhiata con calma su ebay.

Ciao e grazie.Idea
Cita messaggio
(23-01-2013, 12:42 )Teo Ha scritto: Ok, grazie namless, non è urgente, quindi posso aspettare e dare un' occhiata con calma su ebay.

Ciao e grazie.Idea

Figurati, de nada Smile
Cita messaggio
Ho risolto proprio con un Zyxel Zywall ( usg-50 ) un pò "carucccio" ( rispetto ai modelli citati prima ) ma indispensabile per il luogo dov' era prevista la sua collocazione...Exclamation
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)