Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Avidemux e sottotitoli
Video 
Ciao,
ho registrato un piccolo video con il mio telefonino e volevo inserire i sottotitoli con Avidemux.
I sottotitoli li ho creati salvando il file in formato srt.
Quando riproduco il video compaiono delle bande tutte puntinate ma non le scritte dei sottotitoli.
Qualcuno sa come aiutarmi?

Grazie

--
Antonio
Cita messaggio
Devi spiegarmi prima una cosa, anzi tre
- Il video che riproduci adesso con i puntini è quello con i sottotitoli già sovrascritto con Avidemux oppure è il video senza i sottotitoli che sono ancora in .srt e che non arrivi a caricare per esempio mediante vlc?
- Quale è il formato del tuo video?
- I tuoi sottotitoli, se le apri con il bloc notes. sono fatti in questo modo o no?

1
00:04:07,513 --> 00:04:09,913
Sottotitoli di filmato

2
00:04:11,584 --> 00:04:14,644
- Esempio
- Verifico

3
00:04:15,688 --> 00:04:20,182
Forse che si forse che no

E ovviamente un modello a caso, m'interessa solo sapere se si presente con i numeri 1,2,etc e i tempi inizio fine sottotitoli in questa forma.

E aggiungi anche il sistema operativo che usi se si deve consigliarti un programmino qualunque
"Se non cambiate voi stessi, non chiedete che il mondo cambi"
Cita messaggio
dovresti dire su quali s.o. ubuntu o window.
cmq nell'uso di avemux non si differenziano di molto
vedi se ti possono servire queste guide
per window
http://ziogeek.com/imprimere-sottotitoli...-avidemux/

per ubuntu
http://wiki.ubuntu-it.org/Multimedia/Vid...ottotitoli

Bilodiego
Cita messaggio
ecco cosa si ottiene aggiungendo i sottotitoli con avidemux, allego l'immagine estratta dal video.
[Immagine: http://img502.imageshack.us/img502/811/00002yd.jpg]
Secondo me è meglio affidarsi ad un altro software per aggiungere sottotitoli, tipo virtualdub.
Cita messaggio
Ecco un esempio di video sottotitolato realizzato con virtualdub, in questo caso richiede il file .ssa e non .srt e risulta un pò più complesso rispetto al file .srt. Il file .ssa può essere realizzato con notepad. Il plugin per i sottotitoli si scarica da qui: http://www.virtualdub.org/virtualdub_filters.html , la versione 2.4; una volta scaricato il plugin .vdf va inserito su percorso virtualdub\plugins.
Ecco un esempio:

.zip   op1.zip (Dimensione: 416,61 KB / Download: 3)

Un videotutorial su come realizzare i sottotitoli per virtualdub http://www.youtube.com/watch?v=JgGM0Sytk9g
http://www.divxland.org/permanentsubtitling.php <--programma per realizzare sottotitoli .ssa.
Cita messaggio
Forse che le guide non sono perfette.
Per Avidemux
Carica il tuo video Scegli come codificarlo, per esempio xvid
Vai a filtri - Sottotitoli - Sottotitolatore - Configura
Carichi il tuo .srt
Carichi una font tff di scelta tua, molto importante la scelta del tff, dall'anteprima dopo vedi subito se va bene.
Codifichi io metto Latino 1 Europa Occidentale perché ho anche i caratteri speciali con accenti ed altri, anche se tanti mettono UTF8
Scegli colore dimensioni e posizione
Se le hai fatti già con a capo calcolati alla larghezza del filmato togli la spunta a capo automatico, se no mettila.
Fai ok e vai su anteprima per vedere se ti piace spostando il cursore dove vuoi.
Questo è il mio risultato
AtAtAt Non fare caso ai sottotitoli che sono in francese, non le avevo in italiano
Cita messaggio
(24-08-2012, 23:21 )Lauretta Ha scritto: Devi spiegarmi prima una cosa, anzi tre
- Il video che riproduci adesso con i puntini è quello con i sottotitoli già sovrascritto con Avidemux
E' quello finale, già sovrapposto con Avidemux. Praticamente quando arriva il momento del sottotitolo si vedono due bande, una sopra verde e una sotto nera con dei puntini.
(24-08-2012, 23:21 )Lauretta Ha scritto: oppure è il video senza i sottotitoli che sono ancora in .srt e che non arrivi a caricare per esempio mediante vlc?
Non ho VLC ma uso Riproduttore multimediale Totem 2.30.2
(24-08-2012, 23:21 )Lauretta Ha scritto: - Quale è il formato del tuo video?
Il video iniziale ha queste caratteristiche:
4CC DIVX
Dimensione immagine 640x352
Proporzioni 1:1(1:1)
Frame rate 29,880fps
Conteggio fotogrammi 1292fotogrammi
Durata totale 00:00:43.239
(24-08-2012, 23:21 )Lauretta Ha scritto: - I tuoi sottotitoli, se le apri con il bloc notes. sono fatti in questo modo o no?

1
00:04:07,513 --> 00:04:09,913
Sottotitoli di filmato

2
00:04:11,584 --> 00:04:14,644
- Esempio
- Verifico

3
00:04:15,688 --> 00:04:20,182
Forse che si forse che no

E ovviamente un modello a caso, m'interessa solo sapere se si presente con i numeri 1,2,etc e i tempi inizio fine sottotitoli in questa forma.
Si, se li apro con blocco note hanno questo aspetto.

(24-08-2012, 23:21 )Lauretta Ha scritto: E aggiungi anche il sistema operativo che usi se si deve consigliarti un programmino qualunque
Ubuntu 10.04
Cita messaggio
(25-08-2012, 03:29 )Lauretta Ha scritto: Forse che le guide non sono perfette.
Per Avidemux
Carica il tuo video Scegli come codificarlo, per esempio xvid
Vai a filtri - Sottotitoli - Sottotitolatore - Configura
Carichi il tuo .srt
Carichi una font tff di scelta tua, molto importante la scelta del tff, dall'anteprima dopo vedi subito se va bene.
Codifichi io metto Latino 1 Europa Occidentale perché ho anche i caratteri speciali con accenti ed altri, anche se tanti mettono UTF8
Scegli colore dimensioni e posizione
Se le hai fatti già con a capo calcolati alla larghezza del filmato togli la spunta a capo automatico, se no mettila.
Fai ok e vai su anteprima per vedere se ti piace spostando il cursore dove vuoi.
Questo è il mio risultato
AtAtAt Non fare caso ai sottotitoli che sono in francese, non le avevo in italiano
Ho fatto già questa procedura ma niente da fare, i sottotitoli non si vedono.
Cita messaggio
E nell'anteprima della pagina dei filtri , cosa ti dà? Un risultato giusto o no?
Visto che il video è corto, prova prima a convertire con avidemux solo il video senza i sottotitoli. Perché in ogni modo aggiungendo i sottotitoli non fai una copia semplice bensì una rielaborazione anche del video.
Mi pare che il problema sta più nella conversione video, l'elaborazione dei codec che nella sovrapposizione dei sottotitoli.
La cosa che mi sembra strano nel tuo video è la banda verde in alto.
Nei filtri guarda se occorre il crop o meno.
In poche parole lavora prima interamente con l'anteprima già a destra della pagina dei filtri perché se l'anteprima dà un risultato buono, non dovrebbe esserci problemi.
Sarebbe bene se potesti allegare un immagine dell'anteprima e un immagine del risultato finale dello stesso dopo elaborazione.
HuhHuhHuh
In effetti mi sto chiedendo se non devi procedere in due tempi:
1 conversione del formato video in xvid su Avidemux MPEG-4 ASP (xvid)
2 aggiunta successiva dei sottotitoli

Piccole dettaglio comunque non rilevante per il discorso dei sottotitoli: hai visto che il tuo filmato è in NTSC e non in PAL? 29,880 e non 25 framerates? Se vuoi cambiarlo sempre da filitri ricampionamento fps
Cita messaggio
(25-08-2012, 10:27 )Lauretta Ha scritto: E nell'anteprima della pagina dei filtri , cosa ti dà? Un risultato giusto o no?
No, nemmeno in anteprima si vedono i sottotitoli.
Cita messaggio

Vai al forum: