|
[RISOLTO] Avvio di XP danneggiato
|
|
18-01-2012, 21:54
Messaggio: #21
|
|||
|
|||
|
RE: Avvio di XP danneggiato
Vi faccio il punto.
Con Easeus ho cancellato tutte le partizioni del WD, rendendole "non allocate", poi ho unificato il WD in una partizione Estesa, lo ho formattato e alla fine il pc la ha riconosciuta come D:\. Ho riavviato il pc con Ubuntu-live dentro, ho fatto partire Gparted e... EVVIVA!, finalmente Gparted riesce a leggere i dischi .Rimane un'ultimo, piccolo, problema di memoria. No, non sto parlando della RAM del pc, ma della mia memoria. Ricordo perfettamente che, partendo con un'installazione di Windows su un pc con due dischi partizionati, la prima partizione sul primo disco è C:\, la prima partizione sul secondo disco è D:\, e... non mi ricordo più bene .MI SEMBRA che, in due dischi suddivisi in due partizioni cadauno, la seconda partizione del primo disco dovrebbe essere E:\, mentre la seconda partizione del secondo disco dovrebbe essere F:\. Poi a seguire i vari lettori ecc. ecc.. Per piacere, rinfrescatemi la memoria, grazie. |
|||
|
19-01-2012, 12:33
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-01-2012 12:34 da BAT.)
Messaggio: #22
|
|||
|
|||
|
Non è esattamente così; se esegui una installazione di Windows XP con 2 hard disk già partizionati Windows assegna le lettere così:
C = la prima partizione primaria sul disco 1 D = la prima partizione primaria sul disco 2 le altre lettere vengono assegnate in ordine a partire dal disco 1;per es. se sul disco 1 ci sono altre 2 partizioni logiche (nella partizione estesa) prenderanno le lettere E,F,G; le partizioni logiche del disco 2 vengono etichettate da H in poi. Più in generale (anche con più di 2 dischi): - vengono prima assegnate lettere alle partizione primarie attive, a partire dal disco 1 - poi vengono assegnate lettere a eventuali altre partizioni primarie (tutte le primarie su disco 1, tutte le primarie su disco 2 ecc.) - infine si assegnano le lettere alle partizioni logiche (prima tutte le logiche sul disco 1, poi quelle sul 2 ecc) Con 1 solo disco le lettere vengono assegnate come C,D,E ecc; quando aggiungi un altro disco la lettera D dovrebbe essere riassegnata alla prima parizione primaria del secondo disco, facendo slittare in avanti le lettere delle altre partizioni; siccome questo può portare problemi a programmi installati e collegamenti, XP ti permette di riassegnare le lettere di unità. Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA' L. di Murphy quantistica: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE |
|||
|
19-01-2012, 13:13
Messaggio: #23
|
|||
|
|||
|
Vediamo se ho capito bene.
Ipotesi: Tre dischi, ognuno contenente 4 partizioni. C:\ sarà la prima partizione del disco 1 D:\ sarà la prima partizione del disco 2 E:\ sarà la prima partizione del disco 3 Dopodiché F, G e H saranno nel disco 1 I, J e K saranno nel disco 2 L, M e N saranno nel disco 3 È giusto? Non entro nel discorso partizioni primarie, logiche, estese ecc. perché a questo punto ho fatto indigestione di partizioni, magari ne parleremo più in là. ATTENZIONE! Dato che togliendo\aggiungendo una partizione la lettera del lettore\masterizzatore si sposta, con la conseguenza che quando un programma lo cerca non lo trova più, suggerisco a tutti di fare come me. Ho assegnato al lettore la lettera "Y" e al masterizzatore la lettera "Z", così sono sempre reperibili. |
|||
|
20-01-2012, 23:30
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-01-2012 23:30 da BAT.)
Messaggio: #24
|
|||
|
|||
|
RE: Avvio di XP danneggiato [RISOLTO]
Hai capito bene.
Con lettore DVD e masterizzatore faccio da anni esattamente quello che suggerisci: assegno Y e Z o M (masterizzatore) ed N a seconda di come mi gira... Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA' L. di Murphy quantistica: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE |
|||
|
21-01-2012, 10:31
Messaggio: #25
|
|||
|
|||
|
RE: [RISOLTO] Avvio di XP danneggiato
Grazie bat
, discorso chiuso definitivamente.
|
|||
|
« Precedente | Successivo »
|
Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

.
.

, discorso chiuso definitivamente.