Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Banking Linux
Buongiorno a tutti,

ho letto con attenzione l'articolo sul sito che consigliava di effettuare le operazioni bancarie online, lanciando linux live da cd, scritto in modalità chiusura.

Tutto questo è più sicuro che farlo da windows,con antivirus, antyspyware e firewall?

Inoltre è possibile aumentare ancora di più la sicurezza usando una live cd linux?Magari installando nella live un antivirus, firewall ecc..

Per evitare i keylogger.

Grazie
Cita messaggio
Il consiglio di utilizzare un livecd di sistemi linux based è pertinente in quanto la distro verrà interamente copiata nella memoria ram del pc ed avviata da li - spegnendo il pc (come tutti sappiamo) la ram viene azzerata per interruzione di corrente quindi di tutte le operazioni eseguite non ve ne è traccia alcuna - per correre qualche rischio dovrebbe esserci la possibilià che qualche virus agisca a livello bios ma credo che fino ad oggi non si corra pericolo.
Ogni virus - dando per assurdo che attecchisca anche sui sitemi linux - per attivarsi necessita che il sistema che lo ospita sia eseguito - se carichi una live in realtà non parte nessun sistema quindi nessun virus.
A meno che il virus non sia già compattato nella live ma mi sembra molto remota oltre che assurda come possibilià.
Gli antivirus su linux non sono residenti quindi a poco o niente servirebbe installarne uno in livecd ... il firewall c'è gia basta attivarlo e configurarselo
Cita messaggio
Uso un programma anti keylogger che gira sotto xp, seven e windows8, si chiama Sicurpas, installabile o portable Freeware, molto potente oltre che sicuro. E' stato da me testato in ogni sua parte con programmi keylogger e rivelatori di asterischi con effetti nulli, con password tutelate e confermo inattaccabili. Sicurpas crea password con caratteri speciali , ascii e personalizzabili, sicurezza al 100%.

Cita messaggio
Ecco Sicurpas:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Cita messaggio
(03-01-2013, 15:10 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Ecco Sicurpas:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

Grazie a tutti voi, precisi come sempre, ho chiesto questo perchè so che esistono dispositivi della Sanpaolo, che si chiamano o-key, la cui password di 6 caratteri generata, dura 16 secondi. Però questo non mi bastava.
Cita messaggio
In effetti, pare, che anche le o-key e/o similari di altre banche, abbiano cominciato a dimostrare la loro attaccabilità.

Pertanto, la cosa migliore resta sempre il CD-DVD live, non la pen-drive live (in quanto scrivibile).
Cita messaggio
(03-01-2013, 19:44 )Antonio_Cantaro Ha scritto: In effetti, pare, che anche le o-key e/o similari di altre banche, abbiano cominciato a dimostrare la loro attaccabilità.

Pertanto, la cosa migliore resta sempre il CD-DVD live, non la pen-drive live (in quanto scrivibile).

Scusate ho una domanda:ho una distro in live cd che sia chiama antix;va bene comunque da avviare in live per le operazioni di banking?
Cita messaggio
Per Antix direi di sì, visto che gira in live. In alternativa puoi usare la tastiera virtuale che certo avrai sul pc.
Cita messaggio
(03-01-2013, 19:44 )Antonio_Cantaro Ha scritto: In effetti, pare, che anche le o-key e/o similari di altre banche, abbiano cominciato a dimostrare la loro attaccabilità.
In che senso?
Cita messaggio
Nel senso che si sono verificati casi (pochi) in cui i malintenzionati hanno decifrato l'algoritmo che produce i codici temporanei.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)