Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Bleachbit e eliminazione cartelle
#1
Buongiorno a tutti.
Volevo sapere se c'era qualcuno in grado di darmi un consiglio su quanto segue.
Utilizzo Ubuntu 14.04 e stavo facendo un pò di pulizie con Bleachbit. Conosco i "pericoli" insiti nel utilizzo e, pertanto, cerco di adoperarlo con attenzione.
E' successo, però, che il programma si sia bloccato due volte - finestra che diventa grigia, nessuna attività, anche a distanza di tempo - e, dopo aver forzato l'uscita, mi abbia lasciato in ricordo due strane cartelle di file nella Home.
Queste cartelle, con nomi 57YvO9AU0 e r2MEa_5wLg, sono piene di file, normalmente nascosti, di 0 Kb. Per piene intendo dire che una contiene ne circa 300000 e l'altra circa 50000.
Le ho spostate nel cestino, ma quando vado a svuotarlo si pianta tutto - blocco generale, non funziona più nulla, accesso al disco in maniera intensa, ecc. - e resta per un lungo tempo la finestra "preparazione file" senza nessun avanzamento dell'attività. Lo stesso succede se provo ad eliminarle con Bleachbit: si pianta il programma.
Credo che dipenda dal fatto che i file saranno anche piccoli, ma decisamente numerosi.
Come posso distruggere queste cartelle? Esiste una procedura o una specie di "pulitore definitivo" che posso usare?
Grazie fin d'ora per l'aiuto e, se servono chiarimenti ulteriori, sono naturalmente a disposizione. 
 

 
Cita messaggio
#2
Per distruggere una cartella in modo brutale usa questo comando

sudo rm -R /cartella/da/disintegrare

I file puoi cancellarli per via grafica un po alla volta senza passare dal cestino ... selezionane 50 (ad esempio) e clicca contemporaneamente maiuscolo (shift - la freccia che punta verso l'alto) e canc (o del dipende dalle tastiere) ... in questo modo le spazzi via senza passare dal cestino.

A me blechbit non ha mai dato problemi a patto di non selezionare "memoria" e "bonifica disco" ... l'ultima volta però mi si è piantato sulla rimozione di alcune miniature ... ovviamente disabilitata tale opzione ha ripreso a funzionare egregiamente.

In alternativa puoi fare le pulizie di primavera anche con Ubuntu Tweak

 

 
Cita messaggio
#3
Il cestino si trova in una cartella nascosta nella home, Computer/home/tuoaccount/.local/share/Trash/files. Vacci con nautilus e cambia i permessi ai file contenuti, così potrai eliminarli. Se sposti nel cestino delle cartelle o file che solo root può gestire, poi diventa un problema, quindi devi cambiare i permessi, sostituisci root con il nome del tuo account e modifica i permessi in lettura e scrittura.( Oppure installa Wipe e li disintegri, clic col destro -> Wipe )
I Heart GNU\Linux and PC-BSD too !!!
Il fine NON giustifica i mezzi !!
Cita messaggio
#4
Eliminate!
Sinceramente, non so dire se alla fine ho usato uno dei due metodi proposti.
Avevo installato Wipe, ma non menu "tasto destro" non mi appare.
Sono andato nelle preferenze di Nautilus e lì in "Comportamento" ho abilitato la voce "Includere un comando "Elimina" che scavalchi il cestino".
A questo punto sono andato nella cartella relativa al cestino (/home/.local/share/Trash/files), ho puntato alle cartelle da eliminare, tasto destro, nel menu c'era la voce "elimina", ho detto di "sì" ai vari "sei sicuro", ecc. ed è partita l'eliminazione.
Ho successivamente disabilitato nuovamente questo comando "elimina".
Ci sono voluti circa 20-30 minuti, perché alla fine erano quasi 900000 files per circa 400 Mb, ma è sparito tutto.
Grazie di tutto! 
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)