Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Bleachbit e eliminazione cartelle
Buongiorno a tutti.
Volevo sapere se c'era qualcuno in grado di darmi un consiglio su quanto segue.
Utilizzo Ubuntu 14.04 e stavo facendo un pò di pulizie con Bleachbit. Conosco i "pericoli" insiti nel utilizzo e, pertanto, cerco di adoperarlo con attenzione.
E' successo, però, che il programma si sia bloccato due volte - finestra che diventa grigia, nessuna attività, anche a distanza di tempo - e, dopo aver forzato l'uscita, mi abbia lasciato in ricordo due strane cartelle di file nella Home.
Queste cartelle, con nomi 57YvO9AU0 e r2MEa_5wLg, sono piene di file, normalmente nascosti, di 0 Kb. Per piene intendo dire che una contiene ne circa 300000 e l'altra circa 50000.
Le ho spostate nel cestino, ma quando vado a svuotarlo si pianta tutto - blocco generale, non funziona più nulla, accesso al disco in maniera intensa, ecc. - e resta per un lungo tempo la finestra "preparazione file" senza nessun avanzamento dell'attività. Lo stesso succede se provo ad eliminarle con Bleachbit: si pianta il programma.
Credo che dipenda dal fatto che i file saranno anche piccoli, ma decisamente numerosi.
Come posso distruggere queste cartelle? Esiste una procedura o una specie di "pulitore definitivo" che posso usare?
Grazie fin d'ora per l'aiuto e, se servono chiarimenti ulteriori, sono naturalmente a disposizione. 

Cita messaggio
Per distruggere una cartella in modo brutale usa questo comando

sudo rm -R /cartella/da/disintegrare

I file puoi cancellarli per via grafica un po alla volta senza passare dal cestino ... selezionane 50 (ad esempio) e clicca contemporaneamente maiuscolo (shift - la freccia che punta verso l'alto) e canc (o del dipende dalle tastiere) ... in questo modo le spazzi via senza passare dal cestino.

A me blechbit non ha mai dato problemi a patto di non selezionare "memoria" e "bonifica disco" ... l'ultima volta però mi si è piantato sulla rimozione di alcune miniature ... ovviamente disabilitata tale opzione ha ripreso a funzionare egregiamente.

In alternativa puoi fare le pulizie di primavera anche con Ubuntu Tweak

Cita messaggio
Il cestino si trova in una cartella nascosta nella home, Computer/home/tuoaccount/.local/share/Trash/files. Vacci con nautilus e cambia i permessi ai file contenuti, così potrai eliminarli. Se sposti nel cestino delle cartelle o file che solo root può gestire, poi diventa un problema, quindi devi cambiare i permessi, sostituisci root con il nome del tuo account e modifica i permessi in lettura e scrittura.( Oppure installa Wipe e li disintegri, clic col destro -> Wipe )
I Heart GNU\Linux and PC-BSD too !!!
Il fine NON giustifica i mezzi !!
Cita messaggio
Eliminate!
Sinceramente, non so dire se alla fine ho usato uno dei due metodi proposti.
Avevo installato Wipe, ma non menu "tasto destro" non mi appare.
Sono andato nelle preferenze di Nautilus e lì in "Comportamento" ho abilitato la voce "Includere un comando "Elimina" che scavalchi il cestino".
A questo punto sono andato nella cartella relativa al cestino (/home/.local/share/Trash/files), ho puntato alle cartelle da eliminare, tasto destro, nel menu c'era la voce "elimina", ho detto di "sì" ai vari "sei sicuro", ecc. ed è partita l'eliminazione.
Ho successivamente disabilitato nuovamente questo comando "elimina".
Ci sono voluti circa 20-30 minuti, perché alla fine erano quasi 900000 files per circa 400 Mb, ma è sparito tutto.
Grazie di tutto! 
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)