Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Blocco all'avvio
Salve a tutti.
Fino a ieri sera tutto bene. Stamane, accendo il PC ... inizia la schermata del "sole che sorge" per essere abbracciato dai "tre bambini" di ubuntu... non appena questi lo abbracciano e si fermano, il sistema si pianta lì!
LED dell'HD che lampeggia a ritmo di un lampeggio ogni tre secondi circa... e tutto resta così.

Carico la live. Tutto bene. Faccio i test "dati e test SMART" dalla sezione DISCHI e tutto è OK.

Ho un dual boot con su anche windows XP, che funziona correttamente.

Ho lanciato delle utilities per la "salute" dell'HD ma tutto negativo.

Come riparo?
Cita messaggio
ciao paolo, riesci a comunicare qualche dato in più, sistema, versione, bit, in modo di mettere in condizione ad altri di aiutarti.
Cita messaggio
GIUSTO! Chiedo venia!
Ubuntu 12.10 Plus Remix, 32 bit, su PC "fisso" con 1 GB RAM, HD 500 GB.
Su detto PC avevo caricato precedentemente Win7, ma dopo un po di tempo ha fatto lo stesso effetto di ora. Facendo girare delle utilities relative al disco rigido, riscontrai errori su di esso. Per risolvere feci girare HDD regenerator che mi trovo' diversi settori danneggiati. Rimappati in automatico da HDD Reg., ho installato Ubuntu 12.10 Plus Remix come unico sistema operativo e dandogli tutto il disco, affidandomi alla procedura di partizionamento automatico dell'installer.
Tutto perfetto. Per diverso tempo, pure. Anzi, ho pure ripartizionato il disco ricavandomi una partizione libera su cui ho poi installato winXP"light"!
Ho acquisito poi diverse ore di filmato, tramite Kino, da mini DV, acquisendo e rielaborando in mpeg. Quindi grosse operazione di scrittura, lettura e cancellazione.
La sera tutto ok. Il mattino dopo fa quell'effetto descritto.
Ora, dalla esperienza precedente, PENSO ma non ho le prove, che sia un difetto di HD. Ma se così fosse, come posso pensare di risolvere senza reinstallare?
Appena posso provo a rifare un giro con HDD regenerator, poi faro' sapere.
Cita messaggio
salve
per vedere meglio a che punto si blocca e non far caricare il sole... fai così:
all'avvio, se hai impostato ubuntu come psistema predefinito, clicca sul tasto
E
si aprirà una schermata con la serie di comandi di avvio, ti muovi con le frecce e individui i comandi
quiet splash
li cancelli e poi digita i tasti
crtl x
quseto permetterà di mostrare le varie fasi di avvio, vedi dove si bliocca e riporta le ultime righe
Cita messaggio
... io devo ancora capire bene come usare i forum!
Sono convinto di aver risposto, con tutti i dettagli... ma non trovo la mia risposta... Bho?

Comuque grazie. Ho risolto seguendo le tue istruzioni. In effetti mi si bloccava dando un errore di disco (ti avevo scritto esattamente tutto quanto... ma non so che fine abbia fatto!)

Grazie ancora.
Cita messaggio
Bene probabilmente era necessario fare uno scan disk al file system.

Se pensi di aver risolto aggiungilo nel titolo [RISOLTO]
Cita messaggio
(07-04-2013, 14:12 )Paolo DM Ha scritto: ... io devo ancora capire bene come usare i forum!
Sono convinto di aver risposto, con tutti i dettagli... ma non trovo la mia risposta... Bho?

Comuque grazie. Ho risolto seguendo le tue istruzioni. In effetti mi si bloccava dando un errore di disco (ti avevo scritto esattamente tutto quanto... ma non so che fine abbia fatto!)

Grazie ancora.

magari non hai inviato il messaggio (capita)
Cita messaggio
(07-04-2013, 14:31 )tumbler Ha scritto: Bene probabilmente era necessario fare uno scan disk al file system.

Se pensi di aver risolto aggiungilo nel titolo [RISOLTO]

E in effetti, ma devo ritrovare le annotazione che ho fatto, al riavvio ha proceduto ad una analisi e ha trovato diversi errori che ha corretto.
Cita messaggio
Allora, ho ritrovato il messaggio che non avevo inviato e che quindi non poteva comparire qui!
Cliccando in fase iniziale di avvio sul tasto "e", ho rimosso le parole "quiet splash" e ho dato "Ctrl X". Il sistema risponde con:
"...
Begin: Running /scripts/init-bottom ... done.
fsck da util-linux 2.20.1
/dev/sdb1 contine un filesystem con errori, controllo forzato.
Controllo degli errori nelle unità disco. Potrebbe richiedere qualche minuto.
keysTongueremere C per annullare tutti i controlli in corso
/dev/sdb1: Inodes that were part of a corrupted orphan linked list found.

/dev/sdb1: INCONSISTENZA INASPETTATA: ESEGUIRE fsck MANUALMENTE.
(es., senza le opzioni -a o -p)
mountall: fsck / [361] terminato con stato 4
mountall: il file system contiene errori: /

keys:
Sono stati tovati degli errori durante il controllo dell'unità disco per /
keysTongueremere F per tentare di correggere gli errori, I per ignorare, S per omettere il mount o M per il ripristino manuale"

Ho premuto F ... è venuta fuori una serie di "SISTEMATO" ed il sistema è ripartito correttamente!
GRAZIE MILLE!

Ma... che è successo?
Cita messaggio
è capitato anche a me ... può capitare che il file system - he in sintesi è un grosso file che organizza e memorizza tutti i dati che scrivi sul Sistema Operativo - generi un errore e necessiti di un controllo senza il quale non riesce ad avviare il SO in quanto gli manca qualche pezzo.

La soluzione solitamente consiste nel fare un fsck al volume corrotto - bene la soluzione proposta da luciano anche se io raggiungo il medesimo risultato premendo esc in fase di avvio - in tal modo esce dal plymouth e verifico tutti i processi lanciati ed eventuali blocchi o richieste tipo appunto il controllo forzato del filesystem.

Un motivo in più per consigliare di fare sempre un backup pianificato dei dati e dove necessario immagini di sistema per ripristinare in caso di non riuscita nell'operazione
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)