Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Blocco computer
Forse erano i contatti della RAM. Mi hanno detto di ripulirli. L'ho smontata e rimontata.

Ho un piccolo problema. Il mio computer se rimane molto tempo inutilizzato si blocca e si spegne il monitor(forse va in standby) dico forse perché se premo qualsiasi tasto o muovo il mouse rimane spento e posso solo spegnere e riaccendere.
Anche se premo il bottoncino standby sulla tastiera che attiva o disattiva lo standby non succede niente. Se invece lo standby lo forzo io premendo il tastino poi con l'altro tasto si sveglia.

In opzioni risparmio energia ho:
- spegni il monitor dopo 3 minuti ( funziona)
- disattiva i dischi rigidi MAI
- standby MAI
Nella casella sospensione il flag "attiva sospensione" è disattivato.

Altro problema:
un altro problema che non so se è associabile al primo. Mentre lavoro sul computer si blocca, il mouse non risponde più e bisogna spegnere
Cosa fare per eliminare i due problemi?

Grazie a tutti.

Imo
Cita messaggio
dovresti precisare il sistema operativo; comunque questi blocchi continui non sembrerebbero un problema di standb/sospensione/ibernazione. Comincerei a fare un test della RAM con memtest86 (con un cd e/o pendrive Linux live)
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Cosa ti dice "risolvi problemi" dal pannello di controllo?
Cita messaggio
(02-03-2013, 22:34 )BAT Ha scritto: dovresti precisare il sistema operativo; comunque questi blocchi continui non sembrerebbero un problema di standb/sospensione/ibernazione. Comincerei a fare un test della RAM con memtest86 (con un cd e/o pendrive Linux live)

Chiedo scusa per l'imprecisione.
Windows XP SP3 con 500 MB ram 1 hd da 120 GB
Per memtest86 mi ha scaricato un file memtest-4.1.0-usb.img ma non so come lanciarlo ma ho anche trovato un memtest.exe, quale uso e come?
Grazie
Cita messaggio
(02-03-2013, 23:05 )doc54 Ha scritto: Cosa ti dice "risolvi problemi" dal pannello di controllo?

Non sono espertissimo, dimmi tu ed io eseguo.

Grazie
Cita messaggio
(03-03-2013, 09:08 )imo94 Ha scritto: Per memtest86 mi ha scaricato un file memtest-4.1.0-usb.img ma non so come lanciarlo ma ho anche trovato un memtest.exe, quale uso e come?
Grazie
devi usare una distribuzione linux-Live (una iso da trasferire su pendrive USB con un programma apposito come unetbootin); tutte queste distribuzioni offrono in avvio l'opzione "Test della memoria"; oppure puoi usare il file .img che hai, ma devi comunque trasferirlo con un programma apposito su un dispositivi di boot (un CD o una pendrive).
Cita messaggio
Va bene ho lanciato il memtest.exe e finché il computer non si è bloccato è arrivato al 1100% non rilevando errori. Però son d'accordo con te, non è un problema di standby. Ho disattivato lo spegnimento dello schermo (che era quello che mi aveva ingannato pensando allo standby) ed il computer dopo qualche ora che non era usato si è bloccato. Quando sono tornato al computer il cursore era bloccato e non reagiva più a niente. Quindi il problema è che si blocca ma non va in standby. Per quanto riguarda il memtest se va bene l'exe rilancio quello, purtroppo non sono pratico con linux e con i dispositivi di boot. Per quanto riguarda il blocco del computer mi è successo anche che si bloccasse mentre lo usavo, muovendo il mouse si blocca e bisogna spegnere.
Grazie a te ed a tutti dell'aiuto che mi state dando.
Cita messaggio
Se il PC è un desktop puoi provare ad aprirlo (prima stacca fisicamente la presa della corrente), staccare tutti i cavi, dare una pulitina alla polvere, vedere se qualche parte della scheda madre tocca il cabinet metallico, poi ricollegare il tutto. A volte ci può essere qualche falso contatto che si presenta a causa di cavi che non sono ben fissati. Prova anche a cambiare il mouse (se ce l'hai su una porta PS/2) oppure la porta USB a cui è connesso (se hai un mouse usb)
Cita messaggio
Il pc è in ordine non ho altri mouse ma cosa c'entra il mouse
Cita messaggio
beh, sei tu che hai detto che si blocca se muovi il mouse...
nel caso dei PS/2 si potrebbe essere rotta la porta e causare dei malfunzionamenti a causa di falsi contatti elettrici;
nel caso degli usb potrebbe essere rotta la porta usb (in questo caso basta cambiare porta di attacco)
se non sono le porte potrebbe essere il mouse stesso, in entrambi i casi (PS/2 o usb) è sufficiente provarlo su un altro computer

Il fatto è che quando ci sono blocchi di cui non si capisce a priori l'origine non c'è altro modo che provarle tutte. Un'altra causa dei blocchi potrebbe addirittura essere un alimentatore che non funziona bene, ma questo si può capirlo solo testando il PC con un altro alimentatore.

Per farla breve: non hai altra scelta che testare l'hardware pezzo per pezzo.

Oppure puoi provare a reinistallare ex-novo il sistema operativo; in questi casi il rischio è il solito: purtroppo perdiamo un sacco di tempo a fare prove e controprove senza cavare un ragno dal buco.

altra prova: verificare che le ventole funzionano bene, se la CPU si surriscalda il PC si blocca.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)