Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Blocco totale del PC (Freeze)
Buongiorno a tutti,

sto usando regolarmente la Plus 10 13.10 e la trovo molto performante.
Premetto che ho formattato la partizione del sistema operativo perché tengo la home in altra partizione.
In precedenza utilizzavo Ubuntu 13.04 ma continuo purtroppo a riscontrare un problema a cui non trovo soluzione:

il pc si blocca all'improvviso (di solito dopo qualche minuto di utilizzo dopo l'accensione) senza possibilità alcuna di interagire né con tastiera che con mouse. La tastiera non reagisce e sono costretto a spegnerlo tenendo premuto il tasto di accensione.
Lo schermo rimane acceso e in freeze sulla schermata in uso.

In alcune circostanze si verifica che all'atto dello spegnimento del pc con il pulsante si spegne anche il led della connessione wireless del router.
Per riattivare la connessione wireless è sufficiente staccare il cavetto di rete e reinserirlo all'accensione.

Non riesco a capire da cosa possa dipendere.
La RAM e l'HD non sembrano avere problemi (esito delle diagnosi di sistema).

Grazie per qualunque aiuto possiate fornirmi.

Cita messaggio
Dipende dalla scheda video, lancia l'installazione dei driver proprietari se hai una sola scheda video, altrimenti bumblebee.
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...bee-nvidia
Giuseppe
Cita messaggio
La scheda video è un NVIDIA GEForce 8800 GT.

Allo stato attuale il dispositivo sta usando il driver X di X.Org
Quindi può dipendere dalla scheda video anche il fatto che si bloccano tastiera e mouse totalmente durante il freeze?

Quale di questi driver dovrei usare?
[Immagine: http://s23.postimg.org/880qx253f/Scherma..._19_41.png]

Grazie per la risposta
Cita messaggio
Aggiornamento

Ho cambiato i driver della scheda video ma i blocchi continuano.
Quindi non è la scheda video.

Continuo a non capire cosa possa essere
Cita messaggio
Che DE utilizzi??? Con Cinnamon qualche utente lamentava problemi analoghi ... se non lo usi prova a disinstallarlo completamente compreso ill ppa per gli aggiornamenti
Cita messaggio
Uso gnome shell ma il problema si presenta anche prima di accedere, quando si blocca alla schermata di login.
Da notare che il blocco avviene solo qualche minuto dopo l'accensione e non si ripete dopo la prima o la seconda accensione. Al massimo la terza.
Cita messaggio
Sono riuscito a risolvere. Non era colpa di hard disk, memoria ram, scheda madre o alimentatore.
Era la scheda video. Mi spiego meglio.

Il mio PC Acer M5610 montava, oltre alla sua scheda ATI integrata, una scheda video NVIDIA GeForce 8800. Ho rimosso la scheda video NVIDIA ed il problema si è risolto.
Adesso non so se si è trattato di un malfunzionamento della scheda video o di una incompatibilità.
Comunque il problema dei freeze improvvisi è scomparso.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)