Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] CONFIGURAZIONE DEL BIOS

.pdf   SCHEDA MADRE.pdf (Dimensione: 108,44 KB / Download: 3) Buona sera a tutti i visitatori ed ai membri del forum,
ho nuovamente bisogno di aiuto e visto le esperienze ,positive, precedenti hopensato di richiederlo a voi.
da ieri quando accendo il pc (desktop) mi compare il seguente avviso:
Floppy disk(s) fail(40)
Warning! CPU has been changed
please re-enter CPU setting in the CMOS setup and remember to save before quit.
Dalle ricerche che ho fatto in rete mi sembra di aver capito che la batteria che è presente sulla scheda madre,GFT7050V-M7, è da cambiare il programma speccy rileva una tensione di 3,072 volt.
La sostituzione[/color] non dovrebbe crearmi problemi ,quello invece che mi da problemi è il settaggio del bios che dovrei eseguire dopo averla sostituita.
Come ulteriore indizio, per la ricerca del guasto, ieri ho dovuto regolare data ed ora che non erano più esatte mentre oggi dopo circa 20 ore erano corrette.
In attesa di aiuto vi ringrazio anticipatamente.

gigiotti

Allegati
.pdf   DETTAGLIO CPU.pdf (Dimensione: 134,59 KB / Download: 1)
Cita messaggio
L'errore sul floppy non è molto significativo, comunque può significare che:
- il floppy disk driveè collegato male (cavo floppy e/o alimentazione mancante)
- il floppy-drive non ce l'hai ma è impostato come presente nel BIOS

La batteria al litio deve essere cambiata con un modello di formato identico;
non bisogna mai aggiornare la CPU senza PRIMA aver aggiornato il BIOS all'ultima versione possibile; quindi se hai cambaito la CPU controlla sul manuale se era già supportata, altrimenti rimetti la vecchia CPU, aggiorna il BIOS, poi metti la nuova CPU.

L'orario del BIOS ora è corretto perché probabilmente nel sistema operativo che usi è attiva la sincronizzazione dell'orario con un servizio on-line; se la batteria è scaica però dovrebbe di nuovo sballare dopo aver spento il PC
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Questa sera all' accensione del pc mi veniva segnalato solo l' errore del floppy che ho corretto impostando DRIVE A [ NONE] nel bios.
Ora il pc si accende regolarmente.
La cosa strana è che non ho cambiato io l' impostazione del floppy, anche perchè prima di oggi mi sono sempre tenuto lontano dal bios, e non ho fatto alcuna modifica hardware al sistema.
La batteria l' ho comperata ma non l' ho ancora cambiata secondo te è meglio farlo o la cambio solo se mi viene segnalato di nuovo l' errore?
Se la cambio perdo le impostazioni del bios?
Ti prego di scusarmi per le domande che ti sembreranno cretine ma non vorrei trovarmi con un inutile sopramobile.
grazie

gigiotti
Cita messaggio
si perdi le impostazioni del BIOS; se adesso è tutto regolare non cambiarla tanto non serve. Conservala per quando si sarà esaurita quella originale; se non stacchi fisicamente la presa dalla corrente le impostazioni della memoria flash vengono mantenute dalla piccolissima corrente che arriva dalla presa anche a PC spento, se invece stacchi la presa dura poco (qualche mese, un annetto)
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
OK
Grazie molto gentile seguo il tuo consiglio

gigiotti
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)