Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Calc - Barra allineamento
Ciao, nel menu visualizza>barre degli strumenti ho spuntato sulla barra "allineamento", per visualizzarla ed utilizzarla; nonostante mi compare sul foglio di lavoro la barra non è attiva, è bloccata ed inutilizzabile. Come posso sbloccarla?
Grazie per il vostro contributo!

Idea
Cita messaggio
La barra di allineamento serve solo se attivi la barra disegno, prova a disegnare due oggetti(due rettangoli), a selezionarli entrambi e si attiverà la barra di allineamento. Serve anche per ordinare i campi formulario, immagini e tanto altro ma non serve per allineare i dati all'interno delle celle su calc.
Cita messaggio
A me sarebbe servita proprio per allineare i dati all'interno delle celle. Strano che questa funzione non fosse compresa. Comunque esiste un'alternativa al menu contestuale>formatta celle>allineamento testo? Preferibilmente icone, per un'operazione diretta?
Cita messaggio
E' normale che non ti allinea i dati quella barra, devi utilizzare il formatta celle oppure le icone allinea a destra, centro, sinistra.
Cita messaggio
No, faccio un esempio:
scrivo con carattere 10 e imposto una riga alta 2 cm (praticamente la riga è alta 5 volte l'altezza del carattere).
Ok, centro la parola con carattere 10 in orizzontale, ma non sono ancora contento e voglio centrarla anche in verticale, per una questione estetica. Voglio la parola esattamente al centro della cella ed equidistante dai bordi verticali e orizzontali.
E' possibile ciò tramite menu contestuale>formatta celle>allineamento testo, dove si apre una finestra e nelle tendine "orizzontale" e "verticale" e seleziono "al centro". Al che il gioco è fatto.
L'ideale però sarebbe disporre di comandi e bottoni appositi sulla barra in alto, per velocizzare questa operazione, riducendo i passaggi ed evitando il menu contestuale.
E' possibile?
Grazie Smile
Cita messaggio
No, avevo capito che vuoi l'allineamento centrato, verticale e orizzontale presente su formatta celle, ho pure controllato su barra strumenti se è possibile aggiungere il'allineamento che vuoi tu ma non è possibile. Lascia che guardo quando un attimo di tempo per capire se è possibile tramite macro.
Cita messaggio
Comunque, hai provato la combinazione di tasti ctrl+1 ?
Poi, per semplificare con pulsante su barra degli strumenti:

- strumenti
- personalizza
- barre degli strumenti
- standard
- aggiungi
- formato - formatta celle
- aggiungi
- chiudi
- seleziona la voce formatta celle
- modifica
- cambia icona, scegli l'icona che vuoi, ok (che sia diversa da tutte le altre)
- ok
Diciamo che il procedimento più veloce, direttamente con la scheda allineamento credo non sia possibile.
Cita messaggio
perfetto, quelle icone era quello che cercavo, grazie!!!
Cita messaggio

Vai al forum: