Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Calc "in panne"
Ho windows 8.1.
Ho installatto Libre Office 4.2.0.4 e funzionava in tutte le sue applicazioni, Calc compreso.
Alcuni giorni fa ho aperto un file che utilizzavo da anni in Excel (si tratta di un semplice foglio di calcolo che trovai anni fa, per il bilancio famigliare con all'interno presumo alcune macro). Da subito mi è sembrato tutto normale; poi quando ho salvato mi ha chiesto di accettare la conversione e non mi è sembrato nulla di strano e comunque non ho notato anomalie nè sul file di calcolo nè sul programma.
Ad un certo punto mi si è chiuso il programma "a causa di un errore inatteso" [img]images/smilies/angry.gif[/img](vedi allegati)
Da allora non sono pù riuscito ad avviare Calc, mi si presentano sempre gli stessi messaggi, mentre gli altri programmi del pacchetto hanno continuato a funzionare normalmente.
Nel dubbio ho disinstallato e reinstallato Libre Office, ma niente da fare [img]images/smilies/angry.gif[/img]

Inoltre,aprendo il file in Excel ho riscontrato che non è più come prima; mi spiego meglio. Trattandosi di un bilancio famigliare, sono presenti vari fogli, uno per ogni mese dell'anno, e in ogni mese c'era l'elenco dei giorni con indicati i giorni della settimana ed evidenziate le domeniche. Ora i giorni non sono più indicati....
Ovviamente il fatto che il file si è rovinato non è il problema principale, vorrei semplicemente poter utilizzare Calc.

Grazie a chiunque possa darmi un aiuto.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
LibreOffice non nasce per tradurre Office.

Detto ciò, prova a cancellare le cartelle LibreOffice. Segui la guida per OpenOffice i percorsi sono identici:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Cita messaggio
Calc una un'estensione diversa rispetto a excel, quando decidi di salvare domanda se salvare nel nuovo formato o mantenere lo stesso, per usare le macro di excel bisogna eventualmente salvare nel formato excel.
Guarda qua come attivarle se non dovessero eseere attivate , altra cosa, solo per utenti windows, le macro possono essere infettate, per sicureza è meglio fare una scansione con un antivirus del file e magari anche del sistema o più in dettaglio delle cartelle responsabili dei files di sistema che permettono ad open office di partire.
Giuseppe
Cita messaggio
In realtà quando ho salvato ho mantenuto l'estensione ".xls"

Comunque, come consigliatomi, ho cancellato le cartelle di LibreOffice, anzi ho fatto di più:
  1. ho disinstallato LibreOffice nuovamente
  2. ho cancellato manualmente le cartelle
  3. ho seguito pulizia (anche in moadalità provvisoria) con CCleaner
  4. ha reinstallato LibreOffice in una cartella diversa dalla precedente installazione
Risultato? Non è cambiato nulla; mi si presentano gli stessi avvisi di prima e Calc non si avvia [img]images/smilies/angry.gif[/img]

Cita messaggio
oggi è uscito Libreoffice 4.2.1 prova con quello; oppure prova Openoffice ultima versione.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Ops!!

Ho fatto solo ora quello che mi aveva consigliato il professore: ho cancellato la cartella di LibreOffice in Roaming e il problema si è risolto. Ora Calc si avvia regolarmente.

Prima avevo semplicemente cancellato la cartella che era rimasta dentro in Programmi [img]images/smilies2/blush.gif[/img]

grazie

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)