Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Cambiare i permessi su partizione ntfs
Da qualche giorno ho installato Xubuntu, dopo qualche piccolo problemino il sistema funziona a dovere, ma mi sono accorto di una piccola cosa.
Ho una partizione ntfs di dati che tengo per condividere e salvare file importanti che non voglio prdere. Mi sono accorto che con Xubuntu non posso più modificare/aggiungere/eliminare file, e quando apro la partizione con il gestore file tutti gli elementi contenuti hanno una chiave sull'icona. Ho provato a cambiare i permessi da Impostazioni, modificando i permessi da sola lettura a lettura e scrittura, ma quando il sistema ci prova appaiono altre finestre in cui c'è scritto che non si possono modificare i permessi di nessun file.
L'hard disk è partizionato come illustrato nell'allegato. Come posso fare? Grazie in anticipo. Idea

M1rr0r92Idea

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Devi, credo, diventare ROOT, per poter lavorare in quella Partizione.
Non so se, su Xubuntu, c'è un'icona per aprire Thunar "come ROOT". Se non ci fosse, si può forse aprire Thunar come ROOT digitando sul Terminale:
sudo thunar
... dopo di che, nella finestra che si apre -sempre ammesso che si apra!- puoi agir come ROOT.
Non uso alcun ...UNTU, per cui quello che scrivo al riguardo va preso un poco "con le pinze". Tuttavia, non dubito che -qualora mi fossi sbagliato- qualcuno che usa gli ...UNTU potrà, senza sforzo, correggermi.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
(22-01-2012, 12:03 )M1rr0r92 Ha scritto: Da qualche giorno ho installato Xubuntu, dopo qualche piccolo problemino il sistema funziona a dovere, ma mi sono accorto di una piccola cosa.
Ho una partizione ntfs di dati che tengo per condividere e salvare file importanti che non voglio prdere. Mi sono accorto che con Xubuntu non posso più modificare/aggiungere/eliminare file, e quando apro la partizione con il gestore file tutti gli elementi contenuti hanno una chiave sull'icona. Ho provato a cambiare i permessi da Impostazioni, modificando i permessi da sola lettura a lettura e scrittura, ma quando il sistema ci prova appaiono altre finestre in cui c'è scritto che non si possono modificare i permessi di nessun file.
L'hard disk è partizionato come illustrato nell'allegato. Come posso fare? Grazie in anticipo. Idea
M1rr0r92Idea

Per le partizioni i permessi si definiscono al momento del montaggio, probabilmente xubuntu li assegna solo a root.

Monta la partizione a mano con
Codice:
$ sudo mkdir /media/DATI
$ sudo mount -t ntfs-3g /dev/sda5 /media/DATI -o rw,umask=000
e vedi se riesci a lavorare (i file della partizione li trovi in /media/DATI).

Ricorda che ntfs non segue le regole (e pertatno i comandi) linux per l'assegnazione dei permessi.

Bye
Token
Cita messaggio
quando usavo una partizione dati ntfs la montavo in fstab così
Codice:
/dev/sda5  /media/Dati ntfs-3g uid=nomeutente 0 0
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio
Purtroppo nulla ha funzionato.
Usando thunar con il comando sudo, posso entrare e aggiungere nuovi file nella partizione, ma mi è impossibile modificare quelli esistenti.Huh
Usando poi il comando sudo mount -t ntfs-3g /dev/sda5 /media/DATI -o rw,umask=000 il terminale restituisce: mount: tipo di filesystem 'ntfs-3g' sconosciuto.Huh
Usando invece /dev/sda5 /media/Dati ntfs-3g uid=nomeutente 0 0 (ovviamente con il mio nome utente) mi restituisce: bash: /dev/sda5: Permesso negato. Cos'altro potrei fare?Huh
Perché non funziona tutto come sulla Plus? Huh
Grazie dell'aiuto. Idea

M1rr0r92 Idea
Cita messaggio
Controlla se ntfs-3g è installato nel sistema. Huh
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Ciao, installa ntfs-config da terminale ( sudo apt-get install ntfs-config ) e selezioni il device che ti serve, allego immagine....

Allegati Anteprime

Cita messaggio
(22-01-2012, 15:21 )M1rr0r92 Ha scritto: Purtroppo nulla ha funzionato.
...
Usando poi il comando sudo mount -t ntfs-3g /dev/sda5 /media/DATI -o rw,umask=000 il terminale restituisce: mount: tipo di filesystem 'ntfs-3g' sconosciuto
...

Installa il modulo ntfs-3g
$ sudo apt-get install ntfs-3g

Bye
Token
Cita messaggio
Exclamation
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
(22-01-2012, 15:21 )M1rr0r92 Ha scritto: Usando invece /dev/sda5 /media/Dati ntfs-3g uid=nomeutente 0 0 (ovviamente con il mio nome utente) mi restituisce: bash: /dev/sda5: Permesso negato. Cos'altro potrei fare?:
devi aggiungere quella riga a fstab, non darla come comando, quindi
Codice:
sudo gedit /etc/fstab
aggiungi la riga
Codice:
/dev/sda5  /media/Dati ntfs-3g uid=nomeutente 0 0
salvi e poi dai il comando
Codice:
sudo mount -a

Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)