Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Cambiare nome dispositivo.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
ciao
il nome hostename mi pare devi cambiare come dice qui

http://misdur.altervista.org/2013/08/20/...ntu-13-04/

Cita messaggio
Grazie, amico, sono andato a quella spiegazione e l'ho eseguita.
I primi due comandi da terminale hanno funzionato come descritto. 
E ho variato il localhost da perfettaletizia  a   LivMatte5530
Quando invece ho fatto il terzo comando 

sudo gedit etc/hosts 

per consentirmi il riferimento e operare come amministratore non ho avuto quella
videata di gedit  bensì

liviofa@perfettaletizia:~$ sudo gedit /etc/hosts sudo: impossibile risolvere l'host LivMatte5530 No protocol specified  ** (gedit:3015): WARNING **: Could not open X display No protocol specified error: XDG_RUNTIME_DIR not set in the environment.  (gedit:3015): Gtk-WARNING **: cannot open display: :0 liviofa@perfettaletizia:~$
Adesso vedo che il localhost è variato, ed è LivMatte5530, ma temo di non poter fare operazioni di Amministratore...............[img]images/smilies/undecided.gif[/img]

Cita messaggio
dispiace se e sorto qualche problema

[img]images/smilies/confused.gif[/img]
Cita messaggio
(27-05-2014, 11:29 )'liviofa' Ha scritto: Adesso vedo che il localhost è variato, ed è LivMatte5530, ma temo di non poter fare operazioni di Amministratore...............[img]images/smilies/undecided.gif[/img]

L'errore è di X/GTK.
Se ancora ti serve, per non avere problemi con X, vai in un'altra console (CTRL+ALT+F2) e fai login con nome utente e password.
Al prompt dei comandi dai

Codice:
$ sudo nano /etc/hosts
(in pratica apri un editor da terminale)
Fai la modifica che devi e poi usa le combinazioni di tasti (dovresti vederle nella parte bassa)
CTRL+O (serve per il salvataggio del file)
INVIO (confermi lo stesso nome del file)
CTRL+X (chiude l'editor e torna al prompt comandi)
ora

Codice:
$ exit
per chiudere la sessione e poi CTRL+ALT+F7 per tornare alla modalità grafica.

Bye,
Token

Cita messaggio
Caro amico Token, sei molto gentile a cercare di indirizzarmi, ma non sai che le mie capacità sono molto limitate.
La tua diagnosi
L'errore è di X/GTK.
se fosse stata scritta in cirillico l'avrei capita nello stesso modo.

Comunque oggi pomeriggio ho cercato da solo di fare qualcosa. E con una serie di comandi da terminale
sudo su
nautilus

sono riuscito a modificare quel file che stava in   etc/hosts 

Ho poi spento e riacceso e pare che tutto funzioni con il nuovo nome modificato. Non sono sicuro che il buon funzionamento duri, nè perchè................ 
[img]images/smilies/arrossire.gif[/img]

Se anche domani non darà problemi metterò RISOLTO. Grazie per l'aiuto molto apprezzato ( anche se non capito ....... [img]images/smilies/huh.gif[/img],,,,,ma quella è tutta un'altra storia ............ [img]images/smilies/rolleyes.gif[/img]........).

Cita messaggio
Token è molto preparato ed i suggerimenti che ti ha dato sono corretti (ma son sicuro che non lo mettevi in dubbioSmile)
In buona sostanza ti faceva fare quello che hai fatto tu stesso utilizzando "un altro" terminale ... tutto qui.
Cita messaggio
meno male che si sta aggiustando la cosa [img]images/smilies/blush.gif[/img] dai che sicuro va bene come hai fatto tu [img]images/smilies/exclamation.gif[/img]
ciao
Cita messaggio
Grazie per l'intervento che mi rassicura, amico Tumbler ( ben rivisto !!!! )
perchè avrei forse fatto quanto mi suggeriva Token e che io non capivo.
Mi spiace fare la parte dello zotico che non capisce, sono anche stato in
Askubuntu.com ho visto parlare di “Install linux mint-x GTK”
ma sono cose veramente difficilissime.........

E grazie anche all'amico Soak che mi ha assistito e fatto sentire che si
può dare aiuto anche se non Mega-Esperti. ..........[img]images/smilies/angel.gif[/img]......[img]images/smilies/angel.gif[/img].....[img]images/smilies/angel.gif[/img]

Mettiamo RISOLTO e viviamo serenamente.

Cita messaggio
bravo livio hai visto che è andato tutto bene [img]images/smilies/blush.gif[/img]

ciao

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)