Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Cancellare mbr
se da terminale do questo comando:
dd if=/dev/zero of=/dev/sda bs=512 count=1
cancello tutto quello che c'è su mbr ( almeno se ho letto bene ) poi al riavvio il mio disco che ha il boot nella partizione parte? chiedo questo in quanto su un post ho visto un disco con boot nella partizione di recoveri. sto parlando di win.
Cita messaggio
Quel comando ti riempie di zeri sda nell'intervallo specificato quindi dal settore 1 al 512 - ossia l'MBR.
Al riavvio secondo me avresti una bella schermata di NO GRUB FOUND e cursore lampeggiante
Cita messaggio
(29-09-2012, 18:10 )tumbler Ha scritto: Quel comando ti riempie di zeri sda nell'intervallo specificato quindi dal settore 1 al 512 - ossia l'MBR.
Al riavvio secondo me avresti una bella schermata di NO GRUB FOUND e cursore lampeggiante

L'errore dovrebbe essere "No Boot device" o simile (che ne sa il bios che deve cercare Grub?).

Bye,
Token
Cita messaggio
se cancelli l'mbr, non si avvia il disco rigido. devi usare un altro sistema (per esempio supergrubdisk)
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
Citazione:... che ne sa il bios che deve cercare Grub...
Si hai ragione - io mi riferivo al caso in cui si eliminasse la partizione linux alla quale grub puntasse
Cita messaggio
Scusate,ma i comando dd if=/dev/zero of=/dev/sda bs=512 count=1 non azzera (tra l'altro) l'intero HD?
Cita messaggio
Rimuovere il primo stadio del bootloader

Per azzerare i primi 446 byte di un Master Boot Record da eventuali malware che infettano il settore 0:

dd if=/dev/zero of=/dev/sda bs=446 count=1

Ricordate poi di reinstallare il bootloader, sia esso GRUB o il bootloader di un sistema operativo Microsoft, altrimenti potreste avere un sistema non avviabile!!!

Se invece volessimo azzerare l'intero MBR potremmo usare questo comando:

dd if=/dev/zero of=/dev/sda bs=512 count=1

Rimuovendo l'intero MBR rimuoverete sia il bootloader che la tabella di partizione, e dovrete ripetere sia il partizionamento del disco che l'installazione del bootloader.

fonte:http://www.megalab.it/5550/stampa/

non è che ora sono esperto ma almeno sul mio quesito credo di aver capito qualche cosa.
Cita messaggio
(30-09-2012, 14:59 )Nocturno Ha scritto: Scusate,ma i comando dd if=/dev/zero of=/dev/sda bs=512 count=1 non azzera (tra l'altro) l'intero HD?

Se non si mettesse bs=512 count=1 allora si azzererebbe l'intero HDD - in questo caso azzera sda da 1 a 512 ossia MBR
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)