Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Cancellazione linux-swap
Rainbow 
1attachment=667]Buonasera, ho installato nel pc portatile due sistemi operativi, nella partizione in cui vi è installato ubuntu 11.10 mi sono accorto che vi è la partizione estesa contenente la partizione ext4 con 7 partizioni linux-swap. Questo è successo perchè ho installato e reinstallato più volte ubuntu 11.10 e seguendo la procedura automatica ho sempre optato per l' opzione cancella ubuntu 11.10 e reinstalla.
Vi chiedo, posso cancellare 6 partizioni di linux-swap; formattarle e inglobare lo spazio in/dev/sda11 mantenendo solo l' ultima partizione linux-swap /dev/sda12.
In questo caso qual' è la procedura corretta da eseguire , grazie , vi allego una schermata di gparted.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Si cancella tranquillamente. Magari lascia la sola sda12 (che ha il catenaccio).

Magari, per essere sicuro, dopo avere cancellato e prima di uscire da Ubuntu, da terminale dai il comando:

sudo update-grub
Cita messaggio
(26-10-2011, 21:35 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Si cancella tranquillamente. Magari lascia la sola sda12 (che ha il catenaccio).

MAgari, per essere sicuro, dopo avere cancellato e prima di uscire da Ubuntu, da terminale dai il comando:

sudo update-grub

RISOLTO, allora da pen drive avviabile con installato ubuntu 11.10 in modalità di prova, ho attivato gparted, cancellato le linux-swap eccedenti, quella luchettata disattivato swap, spostata tutta a destra; riattivato swap e poi ridimensionato ext4 .
Riavviato il pc ma grub non appariva. Ho inserito Super Grub Disk e infine reinstallato grub 2. Allego schermata
Grazie professore !!!! http://www.istitutomajorana.it/forum/ima.../smile.gif

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Bene. Se davi quel comando mentre eri in Live, non serviva entrare con Super Grub Disk. Ma importante è arrivare alla soluzione.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)