Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Cannibalizzare il pc
Vi racconto questa,

Al pc di un amico si è fulminata la Mother Board ( del 2009).
Lo porto ad un  riparatore per farla sostituire.
Ma il produttore dice che non è più disponibile,..per cui chiedo se è possibile metterne un' altra compatibile con tutto il resto.
Portano  il pc al produttore e dopo un pò di tempo la risposta è negativa.
Pazienza, allora utilizzerò la sua Ram di 4GB per upgradare la mia di 2GB e sostituire il mio HD di 100GB con quello di 320 GB.
Vado in negozio ed apriamo il pc appena ritirato dal produttore...............................:
1) l'HD non c'è più ( cmq era un SATA ed il mio un IDE, per cui non sarebbe andato bene)
2) le RAM installate erano 2 da 256Mb.

STUPORE STIZZITO[img]images/smilies/scusa.gif[/img] del riparatore, ed IO.....vi lascio immaginare [img]images/smilies/angry.gif[/img]

Gli ho parlato di CC e di FFGG, che conosco.

L' indomani  ricevo:..." ci hanno comunicato che nella fretta probabilmete hanno sbagliato qualcosa,
ci hanno promesso che oggi verrà tutto sistemato..."

Questo il caso. ... A Milano dicono...se la va, la g'ha i gamb, nel senso che se non ci ficcavo il naso, e rottamavo....

Ora veniamo all' oggetto del post.
Tenterò comunque di upgradare la Ram, ma ci sono 3 problemi.
1) Ad una prima prova non riconosce più di 2GB di Ram ( max supportata 4GB)

2) Occorre quindi aggiornare il BIOS  (quale versione?)
3)... e se sì---> c'è installato solo Linux Mint17 Prof.,...niente Windows,
Mi dicono che occorre installare un Windows, vero?

Cita messaggio
Dal tuo post non si capisce quai niente...
aggiornare il BIOS di che? del tuo computer?
risposta: aggiornare all'ultima versione disponibile
è difficile però che ti supporti più RAM potrebbe essere un limite sul chipset; però l'aggiornamento BIOS potrebbe allargare il ventaglio di moduli RAM supportati;
se supporta 4 GB significa che un modo per farlgieli vedere ci deve essere: per es. 2 moduli da 2 GB o 4 da 1 GB;
però potrebbe dipendere anche dai moduli, per esempio la motherboard per vedere 4 GB potrebbe pretendere 2 zoccoli da 2 GB con i chip montati su una sola faccia del modulo, oppure 4 da 1 GB sempre con i chip su una sola faccia del modulo
a farla breve ci vuole un po' di fortuna
per aggiornare il BIOS non c'è bisogno di Windows; se hai una scheda Asus c'è un'utility a bordo della scheda madre accessibile dal BIOS; basta che copi il nuovo BIOS su un disco; a tal proposito suggerisco una partizione FAT32 per la max compatibilità, e per sicurezza metti il BIOS anche su una pendrive

P.S.
certo che sono proprio dei ladri, secondo me ci hanno provato a fregarti altro che errore
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
grazie BAT della risposta.

1) eggià anche secondo me ci hanno provato.
    Io ho fiducia nei riparatori, perchè li conosco,...ora sanno anche loro con chi hanno a che fare.

2) RAM, pensavo di essere stato chiaro:
   -max Ram supportata, dichiarata, 4GB
   - Ram installata 2GB
   - tentato di installare 2x2GB: ma...---->NON RICONOSCIUTA
   - ci domandiamo quindi: bisogna aggiornare il BIOS ?

- Risposta del riparatore: " mah. si può tentare ", ma non ci sono certezze. Cmq bisogna installare un Windows.
- Risposta di Acer:
" In merito a quanto da Lei richiesto, La informiamo che non è necessario aggiornare il BIOS per l'upgrade della RAM e/o dell'Hdd.
Di seguito le caratteristiche tecniche relative all'upgrade della RAM:

Memory controller 945GM/945PM/940GML
Memory size 256MB/512MB/1GB
DIMM socket number 2
Supports memory size per slot 1024 MB
Supports maximum memory size 2GB (with dual soDIMM modules)
Supports DIMM type DDRII SDRAM Standard
Supports DIMM Speed 533/667 MHz
Supports DIMM voltage 1.8V
Memory module combinations You can install memory modules in any combinations as long as
they match the above specifications "

Quindi c'è una difformità tra la max Ram supportata dichiarata nei vari siti relativi alle specifications  del pc ed a quanto
comunicato oggi da Acer.
Inoltre nelle mie ricerche >( perchè prima di chiedere bisogna guglare...[img]images/smilies/huh.gif[/img])  ho trovato questo:
 "http://forum.notebookreview.com/acer/201998-acer-aspire-5601-ram-troubles-2.html :

---->Re: Acer Aspire 5601 ram troubles.(14th March 2009, 07:42 PM)

I had the same problem with Acer Aspire 5601 AWLMi
    Bought and installed 2 2GB Kingston 4200 (533) sodims.
    BIOS was posting, but Windows won't load - black screen only after BIOS post.
    Updated Intel Graphics driver and Chipset driver.
    Updated BIOS to 3127 first - still did not work.
    Found BIOS 3128 on the European support site.
    Updated BIOS to 3128 - GREAT SUCCESS!

The Kingston modules I am using are KVR533D2S4/2G
    but any 533 MHz RAM should work...

Morale: è un mondo difficile ed incerto questo dell' informatica.

Cita messaggio
dalle specifiche mi sembra chiarissimo; se interpreto bene:
DIMM socket number 2 = hai solo 2 slot su cui puoi inserire gli zoccoli di memoria e siccome Acer dichiara che al massimo ogni slot al massimo supporta 1 GiB (1024 MiB), monti al massimo 2 GiB di RAM; tra l'altro deve essere di tipo soDIMM (sono moduli più corti pensati per i notebook), devono essere DDR2 e la frequenza massima di 667 Mhz (se li prendi più veloci funzionano sempe a 667 Mhz);

Questo stando ad Acer
d'altra parte l'utente da te citato dice di aver avuto successo montando una certa versione del BIOS, per cui magari riesci ad andare oltre;
come per la maggior parte delle motherboard e dei notebook moderni, l'update del BIOS può essere fatto anche con un tool per Windows.

Gira gira comunque devi per forza andare sul sito di supporto tecnico del tuo computer (non hai ancora specificato se hai un desktop o un notebook ed in tal caso Marca (Acer suppongo) e modello (???)
Cita messaggio
Scusami BAT:
Acer Aspire 5601 AWLMi ( del 2006).
Questa della Ram è veramente curiosa.
- Acer dichiara, giustamente come hai detto tu, sostanzialmente max 2GB
- i report di utenti dicono invece che sono riusciti ad upgradare
- su vari siti è sempre dichiarato una Ram 4Gb supportata,
http://icecat.us/it/p/acer/lx.act05.102/...69881.html
https://it.answers.yahoo.com/question/in...603AA8JwxO

ed anche il pgm SIW che analizza tutte le risorse del pc, mi dice così ( vedi allegato)

- il riparatore ha tentato di installarle, e gli ha accettato - e visto- in uno slot il banco di Ram da 2GB, ma non oltre, cioè non ha  riconosciuto altra Ram nell' altro slot,  per questo ha pensato di dover intervenire sul BIOS, rimandando però l' operazione a quando si avevano le idee più chiare su cosa fare, anche perchè ha sollevato il problema che doveva installare un Windows per aggiornare il BIos.

Riassumendo, la confusione è totale:

- Acer ----> solo 2Gb, cioè 2x1Gb,  e non necessario aggiornare BIOS
- vari siti ed utenti: espansione sino a 4Gb ed aggiornamento BIOS
- riparatore: montato e riconosciuto un banco da 2GB in uno slot e non riconosciuto il resto, aggiornare il Bios,
  necessario avere sopra un S.O. Windows.

boh, sono indeciso, non vorrei che il riparatore:
- mi impiastri il Grub perfetto dei miei gioiellini Linux con il suo Windows provvisorio ( fare il fabbro e scrivere poesie sono 2 mestieri diversi Smile )
- incasini il Bios attuale tentando di aggiornarlo e che alla fine la Ram riconosciuta continui ad essere 2 Gb

Che ne dici BAT?, ci sono vari elementi di incertezza....

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Se noti però SIW riporta anche un bel Warning: Wrong value reported by bios ....cioé valore nel bios riportato in modo errato....e anche sotto dove dice Maximum memory module size dice sconosciuto...ed è proprio il valore massimo di ram per singolo modulo....quindi mi domando come fa il bios a dire max 4Gb di ram se il singolo modulo di ram per lo stesso bios è sconosciuto ahahah....è probabile che appunto il settaggio dei 4Gb max sia stato messo nel bios manualmente ed è poi quello che fa scattare l'errore di "valore bios riportato in modo errato".
Come avrai letto è un portatile vecchiotto del 2006....e in quel periodo ci starebbe anche un 2Gb max per l'ambito portatile poi in questo caso si tratta persino di una versione di fascia bassa quindi ad uso lavoro leggero....sai cosa...c'è da capire esattamente che chipset monta...SIW che dice??? perché tu hai scritto: "Memory controller 945GM/945PM/940GML" ....ecco i 945 supportavano max 4Gb di ram mentre il 940 solo 2Gb di ram....credo che il punto sia questo...sai molti modelli Acer anche in versioni simili come submodelli a volte avevano piccole differenze....quindi è probabile che se monta il 945 in effetti arrivi ai 4Gb max se invece ha il 940 no solo 2Gb.
Un upgrade del bios se esiste potrebbe risolvere proprio la dicitura di max ram per modulo e quella totale...ma non è detto...io prima controllerei esattamente che chipset ha...e se ha il 945 allora le possibilità che supporti fino a 4Gb aumentano...altrimenti non proverei nemmeno a fare l'upgrade del bios se ha un 940.
Secondo una ricerca su un sito che di norma non sbaglia mai sulle ram indica per Acer Aspire 5601AWLMi solo 2Gb di ram max....c'è da stare attenti...esiste un Acer Aspire 5601WLMI (come vedi manca la A e la lettera finale è I non i) che supporta 4Gb max....controlla tu stesso: http://www.memoryx.com/asno56se.html

Per il resto brutta storia che il portatile sia tornato con diversa ram e senza hdd....io non lascierei perdere...è roba da denuncia penale perché è un vero e proprio furto...si manda in assistenza ufficiale perché mi ritorni indietro integro come l'ho spedito anche se non riescono a risolvere il problema....purtroppo le "pecore nere" si nascondono un po' ovunque e succede...o per disattenzione o anche volutamente. Però se già loro hanno confermato il disguido e che ti rifaranno avere indietro i tuoi componenti penso si sia risolto.
Cita messaggio
Grazie Singolarity sei stato splendido.

In effetti per quel brutto episodio volevo andare avanti- almeno con una segnalazione alla Filiale italiana-, ma poi per quieto vivere visto che hanno restituito tutto ho lasciato perdere. Il negozio riparatore, che ha la mia fiducia, però ora sa con chi ha a che fare.
Quanto al pasticciaccio brutto della Ram dell' Acer Aspire 5601 AWLMi ( i minuscola) [img]images/smilies/shy.gif[/img] è veramente intricata la cosa.
Avevo notato anch' io le cose che mi hai sottolineato.
SIW non posso più farlo passare perchè funziona con WXP, che ho brasato via; quindi come posso fare, sotto Linux, a farmi dire dal pc che Chipset monta?

L' unica sarebbe far fare i tentativi Ram/Bios al riparatore.
Ho concordato che non mi costerebbe nulla - anche se è un lavorone- perchè gli regalerei il pc con Motherboard fusa, del quale lui potrebbe utilizzare tutti i componenti integri a cominciare dal HDD di 320Gb SATA.

Secondo me se il chipset fosse 945 potrebbe anche andare a buon fine l' operazione, perchè mi aggrappo a questo post:
http://forum.notebookreview.com/acer/201...les-2.html :

---->Re: Acer Aspire 5601 ram troubles.(14th March 2009, 07:42 PM)

I had the same problem with Acer Aspire 5601 AWLMi (i minuscola)
    Bought and installed 2 2GB Kingston 4200 (533) sodims.
    BIOS was posting, but Windows won't load - black screen only after BIOS post.
    Updated Intel Graphics driver and Chipset driver.
    Updated BIOS to 3127 first - still did not work.
    Found BIOS 3128 on the European support site.
    Updated BIOS to 3128 - GREAT SUCCESS!
     The Kingston modules I am using are KVR533D2S4/2G
    but any 533 MHz RAM should work...

L' unico dubbio è che mi incasini i miei Linux perfettamente settati e Grubizzati, sferruzzando tra Bios e Windows che, a suo dire,  deve installare per aggiornarlo.
Però potrei anche dargli dei warning in proposito.
Il raddoppio della Ram non è indispensabile ma se venisse gratis perchè rinunciarvi ?
L' HDD non posso sostituirlo perchè il mio di 100Gb è IDE, mentre quello del morto è un 320GB SATA( e c'è pure su W7). Peccato.
Cita messaggio
Il problema di Windows XP non esiste: masterizza un CD con Hiren's boot CD e usi Widows XP in modalità live (al boot scegli "Mini-XP"), per cui se vuoi puoi far partire da lì l'aggiornamento del BIOS
Cita messaggio
Grazie.
non conoscevo quel programma, magico.

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)