Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Cercasi Sistema operativo Gnu con compatibilità windows
Posto questa discussione quì e non nella sezione OS perchè nos si parla propriamente di un OS specifico, ma è più una richiesta ..

Una volta cercando un po du wikipedia avevo trovato un sistema operativo che rispettava la licenza GNU , ma aveva una compatibilità pari al 100% con le applicazioni windows , come ambiente grafico assomigliava tantissimo a win 95 ..
Cita messaggio
forse è ... http://www.reactos.org/it ??
Cita messaggio
(29-06-2013, 20:50 )maxbigsi Ha scritto: forse è ... http://www.reactos.org/it ??

Yess At

Grazie
Cita messaggio
Non ho compreso bene la tua richiesta.
Se vuoi una versione libera di Windows NT, ci sarebbe ReactOS con licenza Free Software.
Credo che il progetto abbia avuto inizione nel 1998, in pratica può utilizzare tutti i software per Windows in modalità nativa, è un Windows NT Like, "come Windows NT" completamente riscritto da zero in linguaggio C.
Non si basa su Linux, e non condivite l'architettura UNIX.
Se lo vuoi provare, questo è il link del sito italiano.
Non l'ho mai provato, non so se funziona in VirtualBox per fare un test.
La versione attuale è ancora definita Alpha, comunque è in grado di funzionare con oltre l'85% del software windows.
“Mi hanno chiamato pazzo, ma non è ancora risolto il problema se la pazzia sia o non sia la forma più sublime dell’intelligenza” - Edgar Allan Poe
Un frammento di storia informatica
Cita messaggio
Scusate, mentre scrivevo, altri avevano già risposto.
Non ho visto.
La mia risposta è un po' la replica dei messaggi precedenti. Rolleyes
“Mi hanno chiamato pazzo, ma non è ancora risolto il problema se la pazzia sia o non sia la forma più sublime dell’intelligenza” - Edgar Allan Poe
Cita messaggio
Su Wikpedia Italia leggo che l'85% degli obiettivi è stato raggiunto, il che non significa purtroppo compatibilità all'85%;
fino a un annetto/annetto e mezzo fa la compatibilità era al 30% con Windows 98. ReactOS usa ancora FAT16/32 invece di NTFS, il che significa un totale disastro sulle prestazioni disco (purtroppo FATxy è un sistema che si frammenta in modo mostruoso ed è da li che è nata la favoletta -all'epoca vera- che Windows si frammenta invece Linux no).

Inoltre leggo sul sito che parecchi controller SATA non funzioneranno con ReacOS, sicuro di fare una scelta saggia? il sistema poi è ancora release alpha, e lo sviluppano dal 1996...
insomma, provalo pure per curiosità ma se devi farci lavoretti seri non fidarti; è vero che il team collabora anche allo sviluppo di Wine, ma quest'ultimo ha non pochi problemi a far girare correttamente il software moderno.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Si infatti ho consigliato di provare con VirtualBox - se funziona - per testarlo.
Se funziona con VirtualBox, la userei solo con i programmi che mi servono - se rientrano tra quelli compatibili -.
Per i software nativi Windows che voglio utilizzare utilizzo VirtualBox, funziona tutto senza compromessi, nel mio caso ho versioni di Windows 98, 2000, XP e Vista originali con regolare licenza. ReactOS potrebbe essere l'alternativa da installare in VirtualBox, per chi non possiede un CD originale Microsoft, evitando scelte illegali.

P.S.: per la percentuale indicata dell'85%, non l'ho letta da Wikipedia, era una recensione su un sito italiano, non ricordo se Chimerarevo, LFFL o altri..., ne parlavano bene, dai commenti davano l'impressione che la versione fosse a buon punto, anche se allo stato Alpha. Naturalmente la definizione di Alpha, comporta le dovute precauzioni.
Cita messaggio
Sisi non ho nessuna intenzione di installarlo ,sopratutto ora che sono riuscito a mettere ubuntu sul netbook ..
La mia era solo una curiosità sul progetto
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)