Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Chiarimenti su partizione di ripristino w7
Ciao a tutti avrei una domanda
ho un portatile dell'acer e ho provato a metterci su in dual boot ubuntu 12.04.. a furia di sbatterci la testa installando, reinstallando e leggendo in giro per forum e sito ho capito un po perchè nn mi funziona a dovere tutto..
il mio problema principale è le partizioni gia presenti sul mio HD.. dopo aver disinstallato l'ultima versione di ubuntu seguendo le guide del Prof. Cantaro (senza quelle sarei perso) Rolleyes
il mio HD presenta 3 partizioni primarie:
1. System reserved da 100 MB
2. Partizione di ripristino da 18 GB
3. Partizione primaria dell'avvio di w7 (Acer CSmile da 230 GB
volendo installare Ubuntu 12.04 in dual boot evitando la partizione home
mi si aggiungerebbe:
4. Partizione primaria di Ubuntu
5. Partizione estesa con la Swap e Dati

in pratica arriverei ad avere 4 partizioni primarie ed una estesa (cosa he nn va bene a quanto ho visto sul sito alla voce delle partizioni)

mi sapreste dire come ovviare a questo problema?
grazie in anticipo Smile
Cita messaggio
ciao, crea una partizione estesa ( che sarebbe poi la quarta ) e dentro ci metti partizione logica ext4 per ubu+partizione logica per swap+ partizione logica dati in ntfs.
Cita messaggio
(29-09-2012, 14:06 )dxgiusti Ha scritto: ciao, crea una partizione estesa ( che sarebbe poi la quarta ) e dentro ci metti partizione logica ext4 per ubu+partizione logica per swap+ partizione logica dati in ntfs.

ciao scusa l'ignoranza ma per ubuntu nn ci vuole una partizione primaria?
Cita messaggio
no, su logica dentro estesa va bene. è il boot di win che richiede primaria.
Cita messaggio
(29-09-2012, 14:41 )dxgiusti Ha scritto: no, su logica dentro estesa va bene. è il boot di win che richiede primaria.

ok dopo provo allora Smile

se posso un'ultima cosa.. una volta dentro ubuntu i programmi che scaricherò, film e cmq tutte le cose che salverò.. andranno direttamente dentro la partizione dati o devo fare qualcosa io? grazie mille per l'aiuto
Cita messaggio
li salvi dove vuoi tu sceglendo la destinazione. io per i file uso un'estensione di firefox download helper che è un manager di scaricamento al quale dico dove mettere il file salvato
Cita messaggio
ok poi vedrò appena lo installo Smile

so che sn petulante ma vorrei chiudere chiedendo un'ultima cosa.. cè un modo per eliminare la partizione di ripristino da 18 Gb? ho letto che potrebbe essere inutile se infettata da virus.. ho visto che si puo creare un immagine di sistema.. con quella posso eventualmente eliminare la partizione di rispristino?
Cita messaggio
se hai una live di ubuntu, prova ad avviarla e dal terminale digita:
sudo fdisk -l
l'ultima è elle e posta il risultato.
ps. tutto diventa inutile se infettato da virus.
si puoi fare un'immagine anche della sola partizione per poi ripristinarla nello stesso spazio ( non di dimensioni inferiori ), di programmi ve ne sono diversi gratuiti, io mi ci trovo un gran bene con redo
Cita messaggio
(29-09-2012, 15:43 )dxgiusti Ha scritto: se hai una live di ubuntu, prova ad avviarla e dal terminale digita:
sudo fdisk -l
l'ultima è elle e posta il risultato.
ps. tutto diventa inutile se infettato da virus.
si puoi fare un'immagine anche della sola partizione per poi ripristinarla nello stesso spazio ( non di dimensioni inferiori ), di programmi ve ne sono diversi gratuiti, io mi ci trovo un gran bene con redo
Ecco il risultato:

Disk /dev/sda: 320.1 GB, 320072933376 bytes
255 heads, 63 sectors/track, 38913 cylinders, total 625142448 sectors
Units = sectors of 1 * 512 = 512 bytes
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 4096 bytes
I/O size (minimum/optimal): 4096 bytes / 4096 bytes
Disk identifier: 0xe15003be

Device Boot Start End Blocks Id System
/dev/sda1 2048 37750783 18874368 27 Hidden NTFS WinRE
/dev/sda2 * 37750784 37955583 102400 7 HPFS/NTFS/exFAT
/dev/sda3 37955584 625137663 293591040 7 HPFS/NTFS/exFAT

quindi per l'immagine mi consigli di farla sulla partizione di ripristino e cancellarla per poi nel caso rimetterla tramite cd?
Cita messaggio
ok la partizione di repristino è dev/sda1 ( controlla anche tu ) puoi fare un'immagine di quella e salvarla in un'altra partizione. ricordati che se la repristinerai lo spazio deve essere uguale o maggiore. io comunque non la cancellerei. farei l'immagine come farei l'immagine della due partizioni di win. ora non so le dimensioni del tuo disco e che spazio avrà la partizione dati. per fare l'immagine di programmi ve ne sono molti,io uso per comodità REDO che puoi vedere qui:
http://www.istitutomajorana.it/index.php...3&Itemid=1
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)