Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Chiarimenti sui -file Zip-.
Exclamation 
Buon giorno....
Il mio problema è aprire i file Zip. Non riesco ad aprirli, nonostante l'applicazione che penso sia interessata a tale apertura (P7Zip-Full), mi risulti come installata in Ubuntu Tweak.
Mi farebbero, inoltre, molto piacere delle delucidazioni sul funzionamento e sul servizio dei file Zip. Tipo, perchè zippare un file? E, come funziona l'archiviazione dei file Zippati?
Grazie sin d'ora agli utenti più esperti che saranno in grado di rispondere alle mie domande.......

Pratica.....Sleepy
Cita messaggio
Ubuntu permette di gestire molti formati compressi compreso zip (forse il più antico) senza bisogno di software aggiuntivi. Basta cliccare con il tasto destro sul file e scegliere estrai o estrai qui.

Perché zippare un file? Per risparmiare spazio, i programmi di compressione (semplificando al massimo) analizzano il file da comprimere per trovare delle similitudini nella sequenza di bit che lo compongono. Una volta trovate queste similitudini le accorpano in un unica sequenza ed eliminano le altre risparmiando spazio.
Questo è solo uno degli algoritmi utilizzati per comprimere un file, e neanche il migliore, ma qualunque sia il software che utilizziamo o il formato (zip, arj, rar, 7z, gz, bz2... ce ne sono moltissimi) il risultato sarà sempre quello di ridurre lo spazio occupato dai file sul nostro disco. Smile
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Prova a trasferire una cartella con migliaia di file, impiegheresti molto tempo. Un unico file compresso, oltre a farti risparmiare spazio, velocizza anche il trasferimento (un solo file invece che migliaia). Prova ad allegare centinaia di file in una e-mail: non puoi. Con un file compresso, invece, puoi. Solo alcuni risvolti pratici dei file compressi (volgarmente ed erroneamente: zippati).
Cita messaggio
Grazie.... Siete stati molto chiari. Ora conosco il file Zip un po meglio. Una cosa, però, non sono riuscito a riscontrare. La riduzione dello spazio su disco! Ho provato a comprimere un file (ho scoperto IZArc); con la prima occhiata non mi sembra abbia ridotto la dimensione del file se non di pochissimo.

Pratica.....
Cita messaggio
Considera che alcuni file sono incomprimibili in quanto il loro formato è già compresso.
Ad esempio immagini .jpg (jpeg è un formato di compressione per le immagini bitmap).
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Ti faccio un esempio eclatante Il database del sito se in formato .sql raggiunge 100 MB, se compresso in .gz è di poco superiore a 9 Mb (una riduzione superiore a 10 volte). Ovviamente vi sono file per i quali la compressione produce riduzioni quasi impercettibili.
Cita messaggio
(02-09-2011, 20:39 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Ti faccio un esempio eclatante Il database del sito se in formato .sql raggiunge 100 MB, se compresso in .gz è di poco superiore a 9 Mb (una riduzione superiore a 10 volte). Ovviamente vi sono file per i quali la compressione produce riduzioni quasi impercettibili.

... o addirittura finire con un file più grande della somma di quelli di partenza (se da qualche parte alcune informazioni per la compressione sono collocate ed i file non erano ulteriormente comprimibili).

Bye
Token
Cita messaggio
Aggiungo solo che col formato .zip
nelle opzioni hai anche la possibilità
di aggiungere una password al file
Exclamation
Cita messaggio
Normalmente preferisco il formato zip, non perché sia il migliore, ma perché utilizzabile da tutti (Linux - Windows) senza bisogno di installare nulla.
Cita messaggio
Concordo pienamente con il Professore, anche se si sta comportando bene anche 7zip

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)