Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Chiarimento distro
Shocked 
Salve a tutti i membri del forum come sempre siete fantastici. Spero di essere nella sezione giusta se dovessi aver sbagliato spostate pure. Vorrei porVi una domanda, come detto in un altra discussione sono ancora un novizio per quello che riguarda il S.O. Gnu/linux e mi piacerebbe capire esattamente che differenza c'è tra una distro che si basa su un altra, una derivata, una remix ed una fork. Per capirci so che ubuntu si basa su debian, che kubuntu è una derivata di ubuntu, che c'è la Vostra versione remix di ubuntu e che mageia è una fork di mandriva (è l'unica fork che conosco, dato che non sono a conoscenza di fork di ubuntu) qual' è esattamente la differenza tra tutte queste distroHuh? So che è un domanda da niubbo ma mi è indispensabile per capire e non andare in confusione Big Grin grazie.
Cita messaggio
La questione interessava pure a me dunque ho frugato:
Ecco
Questo ti da un quadro generale delle varie distro, o distribuzioni, con le loro derivate
http://it.wikipedia.org/wiki/Distribuzione_Linux
La remix è una distro che è stata personalizzata con ad esempio la traduzione in altre lingue o l'aggiunta di programmi che non stanno nella distro nativa.
Una fork invece è una distribuzione in cui è stato creato sulla base dei file manager della distro di origine, ovvero il processo padre, altri file manager chiamate processi figli che sono praticamente identici, ma dipendente dal processo padre che le genera.
Un po complicato questo Huh
http://it.wikipedia.org/wiki/Processo_(informatica)
In sintesi è un po come un albero con tante ramificazioni che ad un certo punto si divide tra modifiche del software e modifiche o più esattamente ritocchi del sistema.