Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Chiavetta usb (pen drive) con file "fantasma" che occupano spazio
Salve, ho una chiavina usb da 8 giga che forse per delle cancellazioni non andate a buon fine, adesso risulta con solo 2 giga di spazio libero. Infatti se facio "proprietà" la torta mi dice che 6 giga sono occupati, ma io quei file non riesco a vederli e cancellarli! Ho provato anche a riformattare da terminale in fat32 secondo le indicazioni trovate QUI ma il problema persiste. Alla fine il terminale mi dice che c'è un file system montato sulla chiavina (il che potrebbe anche dire che la formattazione è andata a buon fine) ma i file fantasma rimangono. Come posso fare?
tnx
Cita messaggio
Seguendo quella guida hai formattato il filesystem ... dai questo comando ...  ATTENZIONE: perderai tutti i dati
Codice:
# dd if=/dev/zero of=/dev/sdX
in pratica non fa altro che riempire di bit 0 la chiavetta ... è come se fosse appena acquistata ... per 8 GiB ci puo volere anche mezz'ora
Cita messaggio
ciao, apri gparted e posta un'immagine della tua chiavetta.
Cita messaggio
Da Linux entra nella chiavetta e poi, da tastiera: Control+h

controlla se esiste la cartella:

.trash

o qualcosa di simile. Se esiste cancellala.

Cita messaggio
grazie a tutti per le risposte!
dunque, se faccio control H mi dà queste cartelle, però non me le fa modificare nè cancellare, nemmeno da nautilis come superutente
http://imgbox.com/SgsmVXmI

provo con il comando di tumbler?

Cita messaggio
immagine con gparted, non riesci?
Cita messaggio
(27-02-2014, 23:54 )'dxgiusti' Ha scritto: immagine con gparted, non riesci?

eccola
http://i.imgbox.com/XAcsTxn8.png

Cita messaggio
smontala e formattala.
per smontarla, click dx scegli smonta. ovvio perderai quanto hai installato ma credo sia quello che cerchi.
Cita messaggio
(28-02-2014, 00:14 )'dxgiusti' Ha scritto: smontala e formattala.
per smontarla, click dx scegli smonta. ovvio perderai quanto hai installato ma credo sia quello che cerchi.

gparted la smonta ma poi inizia a fare la ricerca delle partizioni e si blocca...

dando questo comandoCodice:
Codice:
# dd if=/dev/zero of=/dev/sdX

devo mettere in fondo sdc o sdc1 che è la partizione?

Cita messaggio
per il comando dd devi mettere sdc senza numero ... quel comando in teoria andrebbe usato se la chiavetta presenta problemi ... fai molto prima come dice dxgiusti cancellando la partizione e ricreandola (i dati verrebbero sovrascritti gradualmente man mano che memorizzi altro)

Se dai il mio comando te la "formatta a basso livello" (è una definizione forzata ma rende l'idea) cancellando tutto e riempendola di bit 0 ... distruggendo di fatto tutto quello che vi è all'interno senza possibilità di recuperarlo (se non con programmi specifici)
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)