Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Chiusura pc portatile - desktop / ibernazione
Salve a tutti,
sono una new entry (e probabilmente lo capirete dalla mia domanda e ve ne chiedo scusa anticipatamente). Ho installato la versione 13.04 sul mio portatile, con due partizioni, una per windows e una per ubuntu. Non so se le cose sono legate ma da quando ho effettuato l'installazione , ho un problema "simile " tra le due partizioni che prima (nell'ambiente unico di windows) non avevo, ovvero, quando chiudo il mio portatile, pensando così di mettere in pausa il pc stesso, ora ottengo questi risultati:

SESSIONE UBUNTU - effettivamente il pc va in pausa, ma quando riapro il pc, mi riappare la videata corretta (quello di quando avevo chiuso il pc) solo sul monitor del portatile stesso, mentre sul video ad esso collegato, mi appare solo lo sfondo del desktop.. non trovo altra soluzione che riavviare il tutto e tutto torna ok, ma non capisco

SESSIONE WINDOWS (che brutta parola, scusate): chiudendo il portatile, il pc va in ibernazione (nonostante sulle impostazioni ci sia che debba andare in pausa) e debbo riaccendere il pc per farlo ritornare sulle sessioni insospeso..
Ovviamente non chiedo aiuto per questo "problema" windows, lo riporto solo per capire se in parte le cose sono collegate..

Spero di non aver fatto troppa conclusione e confido nela vostra pazienza.
Qualcuno sa idarmi indicazioni in merito ?

Grazie a tutti
Cita messaggio
ciao, in attesa che esperti del problema ti diano indicazioni, volevo chiederti:
la partizione di swap che dimensione ha e qunta memoria hanno le tue schede/a ram. aiuterà a chiarire il quadro.
per "WINDOWS" non credo sia una brutta parola anzi direi il contrario.
Cita messaggio
Ram 4 Gb

Partizione Ubuntu:
ESTESA
Ext4 - 284 gb
linux-swap - 7,8 GB

la tua domanda non fa che confermarmi i miei dubbi di qualche mia errore nell'installazione.. mi succedono tante "piccole" cose strane a causa delle quali ancora ho difficoltà a sentirmi "completamente" preso nel mondo ubuntu.. A livello concettuale son d'accordo in tutto, poi al lato pratico mi scontro con difficoltà che non riesco a risolvere quindi mi demoralizzo.. confido nell'aiuto "terapeutico" del forum Smile sorriso originale

Grazie
Cita messaggio
???
Domanda mal posta o complessa ?
Please HELP !!
Cita messaggio
Di sicuro i problemi di Ubuntu non possono contagiare minimamente windows ... se prima quest'ultimo funzionava a dovere ed ora no non centra nulla ubuntu.

La gestione della sospensione ed ancor peggio l'ibernazione in Ubuntu credo che sia notevolmente peggiorata se non rimossa del tutto.

In realtà non mi è molto chiaro cosa voglia tu realizzare.

Io l'ho letta così:
hai collegato al portatile un monitor esterno ... quando chiudi il coperchio del notebook windows va in ibernazione (si puo modificare a piacimento il comportamento) mentre ubuntu va in sospensione ... corretto?

Al risveglio ... ovvero all'apertura del coperchio ... windows essendo in ibernazione richiede "l'avvio" da tasto di accensione ... comportamento del tutto corretto ... mentre ubuntu si risveglia dalla sospensione e immagino ti chieda la password utente ... in entrambi i casi il monitor del notebook riprende la sessione mentra il secondario rimane inattivo con il solo desktop??? è corretta la ricostruzione???
Cita messaggio
Ricostruzione praticamente perfetta:

"hai collegato al portatile un monitor esterno ... quando chiudi il coperchio del notebook windows va in ibernazione (si puo modificare a piacimento il comportamento) "
ESATTO - però pur modificando le impostazioni il risultato non cambio

"Al risveglio ... ovvero all'apertura del coperchio ... windows essendo in ibernazione richiede "l'avvio" da tasto di accensione ... comportamento del tutto corretto ... mentre ubuntu si risveglia dalla sospensione e immagino ti chieda la password utente ... in entrambi i casi il monitor del notebook riprende la sessione mentra il secondario rimane inattivo con il solo desktop"
ESATTO !!!

Il mio "obiettivo", sia in windows (ma va bè, son disposto a lasciar perdere confidando di abbandonarlo del tutto) che in ubuntu è quello di chiudere il coperchio del notebook e alla sua apertura avere una sessione "disponibile" sia sul monitor del notebook che su quello esterno.
Grazie per la comprensione .. Qualche idea per la soluzione ? E' grave dottore Smile sorriso originale ??

Grazie ciao
Cita messaggio
.. Ad , dimenticavo.. ovviamente concordo anch'io che l'installazinoe di ubuntu non pregiudichi funzionamente windows. Io in realtà ho effettuato uno "skretch" reinstallando contemporaneamente le due sessioni di lavoro . Prima, con la sola sessione windows, non avevo queste problematiche ed altre che ora si sommano (mandandomi un po' in confusione non capendo da dove partire ) . Un esempio ? La ventola.. Da quando ho effettuato questa installazione "macina" come un'ossesso.. In due anni che ho il notebook non l'avevo praticamente mai sentita .. Sicuramente sarà "psicosi" da nuova installazione, però in anni di installazioni non mi erano mai capitate ed ora la mia unica novità è la sessione ubuntu, che ovviamente assolvo e sicuramente ho sbagliato qualcosa io nell'installazione ..
Cita messaggio
Alt ... il difetto della ventola non è da trascurare anzi ... potrebbe essere mooolto indicativo ... ventola a palla significa GPU sempre attiva ovvero i driver stanno lavorando male.

Che scheda video hai??? Dovresti pensare di mettere i driver proprietari della tua scheda video se vuoi preservarla e contestualmente potresti risolvere il problema almeno lato ubuntu.

In windows i driver saranno già i proprietari Sad ... è da capire se il pc va in ibernazione correttamente o in sospensione!
Cita messaggio
Grandissima intuizione e forse mi si cominciano ad "incastrare i pezzi"..
Dunque:
- ho fatto caso in ambiente windows e in effetti la ventola lavora mooolto meno (anzi non la sento proprio).
- Il portatile è un Hp G62 (aiuto non so come risalire al tipo di scheda video installata. Se non erro dovrebbe essere : Scheda grafica ATI Mobility Radeon HD 5430)
- Sotto windows è riconosciuto come "Scheda grafica VGA standard"
- Sotto Ubuntu (se ho capito bene dove guardare , io ho visto su "Impostazioni di sistema" - Dettagli" - "Grafica") la trovo definita come : Gallium 0.4 on AMD CEDAR
- Forse ciò mi potrebbe far capire altro "misteri", tipo risoluzione troppo grande delle maschere soprattutto sotto browser, oppure, sempre sotto ubuntu, nel desktop del montitor del portatile vengono , a volte, presentati dettagli che non vedo nel monitor esterno (una colonna sulla destra con info tipo meteo, valori di sistema etc..).

Scusa il delirio di informazioni, probilmente sto andando un po' in palla, ma forse siamo vicini alla meta e cerca di capire i vari "intoppi" che da tempo non riesco a risolvere..

Che suggerimenti puoi darmi ?

Ti ringrazio ancora
Cita messaggio
Le Ati son rognose ... anche io ho una ATI ahimè ... i driver Gallium sono effettivamente i driver open presenti nei repo di ubuntu.

Io ti consiglio di installare i proprietari (patchati) presenti comunque nei repo ufficiali ... così:

Codice:
sudo apt-get install fglrx-updates
sudo aticonfig --initial -f
sudo reboot

La macchina si riavvierà e dovrebbe comparirti il desktop correttamente ... successivamente prova a dare questo comando:

Codice:
lshw -c display | grep driver

Se leggi fglrx in rosso stai usando i proprietari che migliorano la risoluzione e diminuiscono di sicuro le temperature ... gli ultimi nei repo dovrebbero essere i 13.1 e dovrebbero andar più che bene per la tua scheda.

In bocca al lupo!
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)