Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Clonare con DD
Buongiorno a tutto il forum.
Domanda agli esperti:,ho due hdd sata da 500Gb identici,uno interno ed uno esterno usb.
Quello interno è diviso in due parti da 250 Gb,ed è visto nel suo insieme come (sda),ho dato 250Gb al SO Natty11.04 ,cosi suddiviso,100Gb ext4 (sda1),150Gb part.estesa(sda2),al suo interno tutta part.logica ntfs(sda3), poi rimpicciolita per la swap 4Gb.
Chiedo: quando do il comando con :,dd if=/dev/sda1 of=/dev/sdb hdd usb 500Gb esterno, tutti i 250 Gb di sda1,estesa,logica,swap, vengono clonati su hdd usb (sdb) 500Gb?,o devo dare un comando diverso?.
Ho gia usato DD per clonare hdd 80Gb ide interno (sdc) su hdd Interno sata 250Gb (sdd),poi con Gparted ho formattato la partizione non allocata rimanente sul 250Gb (sdd),ho staccato hdd 80Gb che uso come magazzino esterno, tutto ha funzionato, naturalmente ho fatto il tutto da Live.
Spero di essere stato chiaro nel mio intento e nella mia niubbiaggine.
Un cordialissimo saluto dal Nonno Ubaldo in quel di Como.
Grazie a chi mi vorrà aiutare
Cita messaggio
(22-09-2011, 12:16 )bobby Ha scritto: Chiedo: quando do il comando con :,dd if=/dev/sda1 of=/dev/sdb hdd usb 500Gb esterno, tutti i 250 Gb di sda1,estesa,logica,swap, vengono clonati su hdd usb (sdb) 500Gb?,o devo dare un comando diverso?.

No, perchè /dev/sda1 è solo la prima partizione.
Per clonare tutte le partizioni del disco devi usare /dev/sda.
Codice:
# dd if=/dev/sda of=/dev/sdb

Bye
Token
Cita messaggio
(22-09-2011, 13:04 )token Ha scritto:
(22-09-2011, 12:16 )bobby Ha scritto: Chiedo: quando do il comando con :,dd if=/dev/sda1 of=/dev/sdb hdd usb 500Gb esterno, tutti i 250 Gb di sda1,estesa,logica,swap, vengono clonati su hdd usb (sdb) 500Gb?,o devo dare un comando diverso?.

No, perchè /dev/sda1 è solo la prima partizione.
Per clonare tutte le partizioni del disco devi usare /dev/sda.
Codice:
# dd if=/dev/sda of=/dev/sdb

Bye
Token
Grazie Sig.Token per avermi risposto,sono appena rientrato e Le rispondo subito.
Ho omesso un particolare,quell'hdd da 500Gb da cui voglio clonare,ha dei settori danneggiati nella partizione da 250Gb liberi,se do il comando DD,vengono registrati anche quei settori, quindi deduco che, mi trovo l'hdd nuovo che mi segnala quei settori danneggiati o no?.
E' giusto quello che Lei mi indica con quel comando,era solo che non volevo clonare tutto l'hdd con quei settori danneggiati.
Lei mi saprebbe dire un'altra soluzione?
La saluto e la ringrazio cordialmente.
Ubaldo

Cita messaggio
(24-09-2011, 19:58 )bobby Ha scritto: Ho omesso un particolare,quell'hdd da 500Gb da cui voglio clonare,ha dei settori danneggiati nella partizione da 250Gb liberi,se do il comando DD,vengono registrati anche quei settori, quindi deduco che, mi trovo l'hdd nuovo che mi segnala quei settori danneggiati o no?.
E' giusto quello che Lei mi indica con quel comando,era solo che non volevo clonare tutto l'hdd con quei settori danneggiati.
Ubaldo

dd va in errore quando incontra settori illeggibili, a meno di dare come opzioni conv=noerror,sync, con il quale i settori danneggiati sono riempiti di NUL o spazi.
Per il caso prospettato sarebbe forse meglio allora usare dd_rescue. Installalo con
Codice:
$ sudo apt-get install ddrescue
La sintassi è come quella di dd, ma non si ferma sugli errori di lettura. Per aggiustare poi i filesystem puoi usare fdisk.

Naturalmente stiamo parlando di settori difettosi che non sono sostituiti dai sistemi di protezione degli hard disk.

Bye
Token

Cita messaggio
(24-09-2011, 20:22 )token Ha scritto:
(24-09-2011, 19:58 )bobby Ha scritto: Ho omesso un particolare,quell'hdd da 500Gb da cui voglio clonare,ha dei settori danneggiati nella partizione da 250Gb liberi,se do il comando DD,vengono registrati anche quei settori, quindi deduco che, mi trovo l'hdd nuovo che mi segnala quei settori danneggiati o no?.
Ubaldo

dd va in errore quando incontra settori illeggibili, a meno di dare come opzioni conv=noerror,sync, con il quale i settori danneggiati sono riempiti di NUL o spazi.
Per il caso prospettato sarebbe forse meglio allora usare dd_rescue. Installalo con
Codice:
$ sudo apt-get install ddrescue
La sintassi è come quella di dd, ma non si ferma sugli errori di lettura. Per aggiustare poi i filesystem puoi usare fdisk.

Naturalmente stiamo parlando di settori difettosi che non sono sostituiti dai sistemi di protezione degli hard disk.

Bye
Token
Neanche il tempo di farmi un caffè,sono basito dalla celerità delle risposte,complimenti.
Un'ultima domanda poi non La disturbo piuBig GrinD rescue è un'applicazione da terminale o Gui?,mi potrebbe scrivere il comando completo "conv=noerror?".
Poi mi metto all'opera e Le/Vi farò sapere come è andata.
Grazie ancora
Ubaldo

Cita messaggio
(24-09-2011, 20:45 )bobby Ha scritto: Neanche il tempo di farmi un caffè,sono basito dalla celerità delle risposte,complimenti.

Un caso.

(24-09-2011, 20:45 )bobby Ha scritto: Un'ultima domanda poi non La disturbo piu DD rescue è un'applicazione da terminale o Gui?,mi potrebbe scrivere il comando completo "conv=noerror?".
Grazie ancora
Ubaldo

dd_rescue è un comando da terminale.

Per le opzioni di dd:
Codice:
# dd if=/dev/sda of=/dev/sdb conv=noerror
oppure
Codice:
$ sudo dd if=/dev/sda of=/dev/sdb conv=noerror
secondo "chi" lo lancia.
Comunque dà un'occhiata
Codice:
$ man dd

Bye
Token

Cita messaggio
(24-09-2011, 21:10 )token Ha scritto:
(24-09-2011, 20:45 )bobby Ha scritto: Neanche il tempo di farmi un caffè,sono basito dalla celerità delle risposte,complimenti.

Un caso.

(24-09-2011, 20:45 )bobby Ha scritto: Un'ultima domanda poi non La disturbo piu DD rescue è un'applicazione da terminale o Gui?,mi potrebbe scrivere il comando completo "conv=noerror?".
Grazie ancora
Ubaldo

dd_rescue è un comando da terminale.

Per le opzioni di dd:
Codice:
# dd if=/dev/sda of=/dev/sdb conv=noerror
oppure
Codice:
$ sudo dd if=/dev/sda of=/dev/sdb conv=noerror
secondo "chi" lo lancia.
Comunque dà un'occhiata
Codice:
$ man dd

Bye
Token
Rieccomi,bene,bene,il Suo aiuto è stato preziosissimo,ho dato una lettura a "man dd" ho le idee un pò piu chiare,grazie a Lei.
Penso di chiudere questo post,ma con la promessa che mi farò risentire di come sono andate le cose,nel bene,nel male.
Un affettuoso saluto e ringraziamento a Lei,e tutto il Forum.
Da Ubaldo prossimo nonno

Cita messaggio
Tanti auguri, Ubaldo! (mi riferisco all'imminente arrivo del bebè [Immagine: http://www.easyfreesmileys.com/smileys/dancing-baby.jpg])
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
(24-09-2011, 21:56 )monsee Ha scritto: Tanti auguri, Ubaldo! (mi riferisco all'imminente arrivo del bebè [Immagine: http://www.easyfreesmileys.com/smileys/dancing-baby.jpg])
Proprio cosi Sig.Monsee,sono strafelice è imminente questione di giorni.
La ringrazio,abbiamo bisogno di persone come Lei,sempre pronte ad aiutarci,L'ho notata nel Forum Majorana come si prodiga ad aiutare chi è in difficoltà come me,senza togliere nulla agli altri ragazzi del forum.
Dico a tutti "GRAZIE di ESISTERE".
Ubaldo

Buongiorno a tutti.
Come promesso Vi rispondo subito; da disco live ho aperto il terminale,ho dato il comando DD (if=/dev/sdb of=/dev/sdf conv=noerror ) senza le parentesi, ho aspettato con pazienza 20minuti et voilà sull'hdd usb esterno ho tutto il SO clonato,sempre da live con Gparted ho riformattato la partizione da 250 quella che usavo come magazzino sull'hdd usb perchè me la vedeva non allocata.
Ho spento il PC,ho tolto l'hdd interno sata l'ho sostituito con quello usb che ho tolto dal box esterno,riaccendo il PC sorpresa delle sorprese il Kernel che ho in sda mi vede senza problemi il nuovo hdd con il SO clonato perfettamente funzionante.
Che dire ragazzi dopo la paura iniziale non mi resta che ringraziare a braccia aperte i Sig.ri Token, Monsee il Prof.Cantaro,insomma TUTTI.
Grazie Grazie
Ubaldo

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)