Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Clonare su ssd
Rainbow 
Ciao a tutti, sono qui a chiedere come si può clonare il proprio hdd su ssd, Premetto che nel pc desktop ho installato Ubuntu e Windows per cui uso il Grub. Ho comperato un ssd della Kingstone e vorrei usarlo come Drive principale e usare il vecchio come Storage . Ho provato con Acronis e .....in un pc che ha solo Windows 7 lo ha clonato senza problemi, mentre nel mio pc con il dual boot l'operazione si ferma alla copia di Windows e non va a buon fine.

Cita messaggio
Accertati di avere un versione di Acronis True Image compatibile con ext4 se usi questo file system con Ubuntu (True Image 2013 con pack Premium ce l'aveva); inoltre clona una partizione alla volta, indipendentemente dal tool di imaging che userai.
Non usare tool gratuiti perché in genere non fanno automaticamnte il riallineamento dei settori, un'operazione INDISPENSABILE quando si ripristina un'immagine fatta partendo da un disco convenzionale a uno SSD.
In realtà per stare sicuro al 100% sarebbe meglio reinstallare il sistema sul nuovo disco.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
ciao, clonezilla fa quello che dici, clonare. la problematica ssd onestamente non ho mai avuto occasione.
il grub poi lo dovrai reimpostare, dipende quale sarà il tuo disco di avvio nel boot. se resta il vecchio bisognerà dirgli che i sistemi sono sull'altro. se imposti il nuovo bisognerà riscriverlo.
Cita messaggio
Rainbow 
Grazie, sono riuscito "nell'intento". Mi interessava cambiare l'hdd con l'ssd per velocizzare la boot e la scrittura in generale nonchè i vari programmi. Funziona!
Ancora grazie e buon divertimento! [img]images/smilies/lightbulb.gif[/img]
Cita messaggio
molto bene, se lo dici anche in che modo, farai un servizio per altri con la stessa problematica.
ricordati poi il [RISOLTO] prima del titolo del primo post, tasto modifica/modifica completa
Cita messaggio
Rainbow 
Molto semplicemente, non clonavala parte di Ubuntu perchè era troppo piena e quindi allegerendola.....................
Ho preso un disco ssd inferiore come capacità per cui Acronis ridimensionando le partizioni riempiva completamente etx4  e non andava a buon fine la clonazione.
Comunque, consiglio a tutti la modifica. Il Pc cambia marcia. Su Amazon sitrova il pacchetto completo di, ssd da120 Gb, staffe, connettori +Acronis x clonare i sistemi operativi a circa 80€. Saluti e ri-grazie

Cita messaggio
grazie a te per l'info. il [RISOLTO] lo sistemo io, va prima del titolo del primo post. ciao
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)