Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Collegare wifi con debian wheezy
Salve a tutti,
vorrei provare ad installare Debian sul mio portatile, ma con la live non riesco a collegare la rete wifi.
Con le altre distro il network manager si collega tranquillamente: perchè con debian non riesco?
Qualcuno può aiutarmi?
Cita messaggio
(09-09-2013, 21:22 )Silvano Ha scritto: Salve a tutti,
vorrei provare ad installare Debian sul mio portatile, ma con la live non riesco a collegare la rete wifi.
Con le altre distro il network manager si collega tranquillamente: perchè con debian non riesco?
Qualcuno può aiutarmi?
Se vuoi installare debian , o esegui l' installazione da rete tramite cdrom minimale , chiaramente con pc in rete via cavo su porta ethernet , se non puoi farla via cavo su ethernet ti conviene utilizzare il supporto dvd completo , ti basta e ti avanza il primo , la connesione via wi-fi la cofiguri e la rendi attiva ad installazione ultimata.
Lascia perdere i supporti live originali di debian .
Cita messaggio
Diciamo che prima avrei voluto provare la distro, di solito guardo che tutto vada per il verso giusto, e poi installo.
Come tu dici, in effetti collegando il cavo di rete il portatile si connette correttamente. La mia preoccupazione è che, una volta installato non riesca poi a configurare la rete.
Con Neptune (debian) la rete mi si è configurata da live correttamente...
Cita messaggio
Credo, visto il silenzio assoluto, di aver detto sciocchezze.
E' un problema dovuto alla mia inesperienza con Linux.
Vorrei provare Debian.
Cita messaggio
salve
probabilmente per la tua scheda è necessario caricare il firmware proprietario.. vedi un po le guide all'installazione presenti nel sito debian,
in particolare
http://www.debian.org/releases/stable/de...ex.it.html

subito dopo l'elenco delle versioni disponibili c'è un trafiletto che riguarda proprio questo fatto
per l'installazione puoi anche seguire la guida completa

http://www.debian.org/releases/stable/installmanual

p.s. anche io ti sconsiglio i supporti live di debian
Cita messaggio
Grazie luciano, sono riuscito ad il firmware proprietario che mancava per poter utilizzare il wifi seguendo la guida.
Tuttavia avendo installato (da netinstall) debian con ambiente grafico GNOME vorrei provare l'ambiente KDE.
Potreste consigliarmi come fare(anche reinstallano tutto)?
Ps: comunque siete davvero un aiuto per noi inesperti...
Cita messaggio
bene che hai risolto (dovresti aggiungere risolto al titolo del primo post)

per quanto riguarda l'installazione di kde non serve disinstallare, basta andare su synaptic e scegliere
kde-full
se vuoi kde al completo (saranno circa 600/700 mb di roba)
kde-plasma-desktop
se vuoi meno pacchetti (comunque se selezioni i pacchetti indicati potrai vedere cosa tutto si portano appresso)
in entrambi i casi ci saranno delle configurazioni da fare (ad esempio ti verrà chiesto se vuoi come dm gdm o kdm )

se hai abbastanza spazio puoi tranquillamente lasciare anche gnome,e all'avvio scegli con quale desktop entrare.
Cita messaggio
Perfetto luciano sono riuscito ad installare anche il KDE DE. Aggiungo subito "risolto" al titolo.
Con KDE però ha smesso di funzionare il doppio tocco (doppio clic) del touchpad, devo installare qualcosa o c'è da settare qualche opzione?
Cita messaggio
Forse ho trovato un ulteriore problema. Volendo provare ad installare "kde-config-touchpad" da terminale quando ho digitato la mia password al comando sudo, mi è ritornato il messaggio: "silvano is not in the sudoers file. This incident will be reported."
Cosa succede secondo voi?
Cita messaggio
per quanto riguarda il doppio click devi impostarlo aprendo system settings, dove trovi anche gli altri settaggi...

per aggiungere silvano al gruppo sudo apri il terminale e digiti
adduser silvano sudo

quindi devi fare il logout e quindi di nuovo il login affinché l'impostazione del nuovo gruppo abbia effetto.

p.s. visto che stiamo andando un po o.t. se riscontri altri problemi è meglio che apri un'altra discussione.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)