Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Comando shutdown senza password
Ciao a tutti sono alle prese con diverse installazioni di xubuntu :
sulla 12.04 installata su un portatile vecchio sono riuscito a creare uno script che mi fa un reboot all'istante, senza bisogno di password.
Per fare cio' avevo letto da qualche parte in rete ( e non so piu' dove, ahime') che era necessario dare un comando "una volta sola" che in pratica rendesse eseguibile il comando "shutdown" senza bisogno di password, da quel momento in poi.
Ho riletto in giro che invece si deve editare qualche file etc, ma io sono quasi certo che fosse un comando secco da dare una volta da terminale per "sbloccare" il comando shutdown.

Su xububu 12.04 funziona, e lo vorrei replicare su xubuntu 13 .

Qualcuno ha idea di quale sia quella riga di comando?

Grazie in anticipo, ciao e tanti auguri!
Cita messaggio
se ti può interessare:
Citazione:dbus-send --system --print-reply --dest=org.freedesktop.Hal /org/freedesktop/Hal/devices/computer org.freedesktop.Hal.Device.SystemPowerManagement.Shutdown
io l'ho messo come comando della scelta rapida, impostando i tasti ( nel mio caso ho scelto ctrl+alt+h ma puoi mettere quello che vuoi )
Cita messaggio
Ciao dxgiusti,
il mio problema e' che spesso manovro da desktop remoto e le scorciatoie da tastiera non sono il massimo .
( ma toglimi una curiosita' : questa scorciatoia rimanda a qualcosa di esterno, da scaricare dalla rete?)

Grazie ciao
Cita messaggio
AHHH !! Trovato!!

Sicuramente poco consigliabile ma FUNZIONA :

sudo chmod a+s /sbin/shutdown

Grazie lo stesso!
Cita messaggio
Eh sì.
Poco consigliabile ma funziona.

Per renderlo un po' più consigliabile potresti fare un gruppo con gli utenti che ti interessano e fargli appartenere il file o una copia o un link.
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio
Uhm si ho letto qualcosa del genere.. ma non mi sono cimentato...
Se avete voglia di darmi qualche dritta posso provarci, se non e' troppo complicato...
Inoltre.... c'e qulche differenza tra fare questo :

sudo chmod a+s /sbin/shutdown

e questo

sudo chmod u+s /sbin/shutdown

grazie ciao e auguri!!
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)