Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Come aggiungere un secondo computer alla mia rete wireless.
Question 
Buon giorno a tutti!

Non riesco ad aggiungere un secondo computer alla mia rete wireless.

Ho una connessione wireless ed un portatile:

1) Portatile con Windows Vista Home Premium.

2) Router di tipo"ZyXEL".

Proprietà rete wireless:

Protezione:

a) Tipo di protezione: WPA2-Personal

b) Tipo di crittografia: AES

c) Chiave di protezione: ........

Nel campo c) vi è una chiave di 8 caratteri che non riesco a vedere in

chiaro e che non ricordo di aver scelto io personalmente quando ho

impostato questa connessione: presumo che sia assegnata dal sistema in

automatico una volta che ho scelto il tipo di protezione nel campo

a).

Ho un secondo nuovo portatile con Windows 7 Home Premium col

quale voglio navigare in Internet usando lo stesso router, ma non ci riesco.

Questo secondo p.c. in "Connessione reti wireless":

riconosce la presenza del router "ZyXEL",

mi dice che la potenza del segnale è eccellente

e che il "Tipo di sicurezza" è "WPA2-PSK".

Clicco sulla connessione per selezionarla e mi si apre una finestra

"Connessione ad una rete", in cui mi si chiede di

"Digitare la chiave di sicurezza di rete": MA NON SO COSA DIGITARE IN

QUESTA RIGA...

In questa riga dovrei scrivere la "Chiave di protezione" di 8 caratteri del

campo c) che non ricordo di avere e che credo abbia impostato il

sistema in automatico...Cosa devo fare?

Vi ringrazio per l'attenzione
Cita messaggio
Se la chiave WPA2 è già impostata di default (difficile, il router sarà piuttosto stato precedentemente usato), allora deve essere riportata nel manuale.

Il secondo computer si collega così come hai fatto col primo (se anche quello in wifi), per cui la chiave "dovresti" conoscerla.

Puoi eventualmente entrare nel setup del router (come amministratore - ancora vedi manuale) e reimpostarla o leggerla (se si può leggere). Se la reimposti, anche il primo computer dovrà essere riconfigurato al prossimo accesso.

Come ultima (ripeto, ultima) opzione hai il reset hardware del router, che però dovrà essere riconfigurato da capo.

Risolto il problema chiave, verifica che siano possibili più di un indirizzo IP assegnabili dal router ai computer in wifi se usi DHCP (assegnamento automatico dinamico degli indirizzi - normalmente lo è di default - può esservi un'impostazione che limita il range di indirizzi ai sistemi che si collegano wifi nella tua LAN, verifica che questo range possa coprire più di un indirizzo => indirizzo di partenza e fine diversi).

Bye,
Token
Cita messaggio
Ti scrive Digitare la chiave di sicurezza di rete
Scusami, ma per caso non è semplicemente la chiave, la password, chiamale come vuoi, non del tuo router, ma della tua connessione
Mi spiego
Quando sottoscrivi un abbonamente ad Internet da ALice, Vodaphone o altro ti mandano un foglio con il tuo nome utente, in genere puo essere un email e un codice wpa o wep. Il prima è di circa 8 caratteri, il secondo è più lungo. Da digitare tutto di fila senza spazi o trattini se non ricordo male. Questo secondo me vuole il tuo computer
Prova
"Se non cambiate voi stessi, non chiedete che il mondo cambi"
Cita messaggio
DodgyDodgyDodgy c'è qualche cosa di strano...HuhHuhHuh impossibile che sul primo computer non riesci a visualizzare la chiave wpa UndecidedUndecidedUndecided
Cita messaggio
(23-08-2012, 19:26 )dxgiusti Ha scritto: DodgyDodgyDodgy c'è qualche cosa di strano...HuhHuhHuh impossibile che sul primo computer non riesci a visualizzare la chiave wpa UndecidedUndecidedUndecided
Guarda che sotto Windows normalmente sono palline nere quando vai a proprietà, e non c'è la possibilità di tradurle in visibile con un bottone, almeno su xp è cosi, a maggior ragione su 7 penso. Non mi ricordo nemmeno di avere digitato la chiave visualizzando quel che scrivevo, già tradotto in palline.
Cita messaggio
no Lauretta...ha scritto giusto token.....Leonardo sta parlando di connessione wifi ad un router che funge da AP (Access Point)...quindi l'user e la password di connessione a internet è già nel router (ufficialmente non si usano più raspppoe esterni come si faceva una volta dai win)......è strano che tu non ti ricordi chi ti ha installato la WPA2 e quindi quale passphrase ti abbia inserito....casomai è stato un amico e poi si è scordato di dirtela....ufficialmente se tu attivi la WPA2 non viene impostata nessuna pass in modo automatico il campo resta bianco e non ti si attiva finché non digiti tale pass personale a scelta che poi dovrai ricordare perché ogni dispositivo che vi si collegherà la prima volta te la richiederà....data una volta dopo resta in memoria a quel dispositivo.
Oggi esistono poi sistemi come il WPS (wifi protected setup) che permette in reti wifi WPA2 di fare collegamenti senza sapere la pass ma semplicemente digitando un tasto o un pulsante nei due dispositivi da collegare entro tot minuti. Molto comodo devo dire...tutti i dispositivi wifi recenti l'hanno, e funziona solo con la WPA/WPA2 non con il WEP.
Tornando al tuo problema Leonardo se accedi al router e mi pare di capire di si...ti basterebbe semplicemente disabilitare il wifi stesso o il protocollo WPA2 e dovrebbe resettare anche la passphrase....se non lo fa come dice token c'è il reset del router (da un pulsantino piccolo da premere, di solito posteriormente o sotto) che lo riporta alla situazione originaria di fabbrica e dopo è come se lo avessi appena disimballato e occorre riconfigurarlo da capo sia per la connessione internet sia per la parte wifi e altri settaggi di ip/port forwarding o dmz se le usi ecc
Cita messaggio
da win7     ho levato il mio codice per privaci, se metti il flag vedi solo i pallini neri altrimenti visualizzi i numeri/lettere
Cita messaggio
Io sinceramente non ho mai fatto installare router da qualcuno in vita mia, ho sempre fatto come scritto anche pochi mesi fa con sia un win riformattato che un ubuntu sempre riformattato. Inserito a mano la chiave wpa di Alice, punto a capo.
Si vede che non ho capito allora la domanda di Leonardo, oppure usando il router di Alice e non uno personale le cose sono diverse Huh
Scusatemi Scusarsi
Cita messaggio
non hai capito male, è la stessa cosa; quando avvi la procedura in Windows per configurare la rete wireless ci metti la chiave WPA del router Alice (che se non erro, la WPA2 nemmeno ce l'ha, ha solo WPA "semplice").
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Non so se possa funzionare sul tuo, ma entrando nella pagina del router 192.168.1.1 login e psw admin - admin dovresti vedere la password del tuo router o impostarne un'altra.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)