Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Come associare file aup ad Audacity?
Ciao a tutti.
Chiedo aiuto per un problema probabilmente banale ma che non riesco a risolvere.
Ho ubuntu 12.04 plus e uso spesso audacity per creare progetti sonori di vario tipo.
Il problema è il seguente
- ogni volta che cerco di aprire col tasto sx del mouse un file .aup (quelli che si crea audacity quando si salva un progetto sonoro) mi si apre una finestra con scritto "esegui nel terminle-mostra-annulla-esegui"
- se invece clicco col tasto destro, in "Apri con" trovo varie applicazioni ma non audacity che invece trovo se clicco ancora su "Altre applicazioni", come "Applicazione consigliata"
- ho provato vari modi per associare il file ad audacity, ma niente da fare ed anche seguendo la guida di questo sito con Ubuntu Tweak non cambia nulla, anzi mi dà già Audacity come applicazione associata alla voce "Audacity project", come se tutto dovesse funzionare correttamente...
Insomma, per riassumere, vorrei semplicemente che cliccando col tasto sx del mouse su un file di progettto audacity .aup si aprisse il programma, come con qualunque tipo di file...
qualcuno sa come aiutarmi?
Grazie infinite!
Cita messaggio
Salve
Prova in questo modo

Da terminale sudo nautilus

Quindi ora apri il file .aup ,click destro ,proprietà (seleziona apri con audacity)

Prova pure sempre con Nautilus click destro file ,proprietà
(seleziona apri con ...,guarda se c'è la voce reset )

in questo modo dovrebbe riempostare di default audacity per i file .aup

Cita messaggio
Clicca su di un file di questo tipo col tasto DESTRO del mouse.
E seleziona la voce: Proprietà.
Nella schermata "Generale" (mi auguro ci sia: perdona, ma io non uso UBUNTU da molti anni), Alla voce "Apri con" seleziona Audacity (se è presente fra le potenziali scelte). Se non fosse presente, seleziona "Altra applicazione" e vai a cercare -nella finestrella che appare- Audacity, per selezionarlo.
Dopo di che, chiudi tutto e chiudi anche la cartella aperta (quella che contiene il file da te utilizzato per fare l'inpostazione).
Da questo momento, quel tipo di files si aprirà direttamente con Audacity (almeno, spero!)...
Comunque, sappi che non mi pare errato nche un file .aup si apra con Audacity project: cos'è che non ti funziona?
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
Grazie delle risposte.
Ho provato come mi avete suggerito ma non cambia nulla...
Alla fine il mio problema è riuscire ad aprire un file .aup cliccandoci sopra come si fa normalmente...
audacity risulta essere l'applicazione consigliata ma poi accade una strana cosa
cliccandoci sopra si apre la finestra di cui ho detto

e poi se clicco su mostra il file si apre... ma naturalmente vorrei che si aprisse direttamente Confused
...spero di essermi spiegato bene Smile sorriso originale
Cita messaggio
Prova a salvare qualche file .aup direttamente nella home

Vedi se audacity li apre con doppio click Huh

Cita messaggio
Tasto destro sul file .aup -> proprietà -> seleziona la scheda apri con -> scegli applicazione o clicca in basso su -> mostra altre applicazioni-> poi -> imposta predefinita

CIAO
गुरू
Cita messaggio
(08-11-2012, 21:30 )Mark59 Ha scritto: Grazie delle risposte.
Ho provato come mi avete suggerito ma non cambia nulla...
Alla fine il mio problema è riuscire ad aprire un file .aup cliccandoci sopra come si fa normalmente...
audacity risulta essere l'applicazione consigliata ma poi accade una strana cosa
cliccandoci sopra si apre la finestra di cui ho detto

e poi se clicco su mostra il file si apre... ma naturalmente vorrei che si aprisse direttamente Confused
...spero di essermi spiegato bene Smile sorriso originale

La partizione DATI è montata da Nautilus o via fstab? filesystem?

Bye,
Token
Cita messaggio
Nuatilus -> Modifica -> Preferenze -> Scheda comportamento -> spuntare voce -> mostrare i file eseguibili quando vengono aperti.

Facci sapere
गुरू
Cita messaggio
Grazie a tutti delle risposte!!!...e scusate ma riapro solo ora il pc dopo una giornata di lavoro...
per token... la partizione DATI è montata con fstab
...comunque anche se non capisco il perché, provando come suggerito da Cicciopallo

Codice:
Nuatilus -> Modifica -> Preferenze -> Scheda comportamento -> spuntare voce -> mostrare i file eseguibili quando vengono aperti.

ora funziona!
Grazie infinite siete grandi Rolleyes
Metto risolto, ma se qualcuno sa spiegarmi la ragione per cui ho risolto sarò molto felice, visto che mi piace risolvere ma anche capire perché Blush
Ciao a tutti.
Cita messaggio
Ciao

In linux TUTTI ma proprio TUTTI i files sono fondamentalmente dei files di testo con desinenze/suffissi particolari attraverso i quali il sistema operativo decide cosa farne.
Poichè qualunque file di testo può contenere dei comandi da eseguire, Linux, per motivi di sicurezza, non tratta i files automaticamente come degli eseguibili salvo che l'utente non abbia specificato diversamente al gestore dei files (in questo caso nautilus).
In poche parole con quella procedura abbiamo stabilito che un file di tipo "testo.aup" deve essere automaticamente mostrato (e non eseguito quindi non trattato come file eseguibile) e che per "mostrarlo" bisogna usare quello specifico programma nel nostro caso audacity.
Spiegazione molto superficiale e grossolana serei grato a chi volesse integrarla e ampliarla.

Felicissimo di esserTi stao utile
गुरू
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)