Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Come avvio 11.10 in automatico?
Salve a tutti, dopo aver installato su /dev/sda2 ubuntu 11.10 plus 8 ho installato ubuntu 12.04 plus 9 su /dev/sda3, naturalmente all'avvio il grub mi da come prima scelta 12.04, vorrei modificarlo in modo che la prima scelta sia 11.10, ho provato con grub customizer ma con le frecce non mi permette di mettere 11.10 come prima scelta, ho provato da "preferenze" di customizer ma al riavvio mi da un problema inspiegabile, ho rimesso tutto come prima ma vorrei che ad avviarsi in automatico sia 11.10 perché per ora voglio lavorare con quelle e magari cominciare a prendere la mano con 12.04 plus 8 (dovrei installarvi delle personalizzazioni che mi richiedono tempo che non ho, magari di tanto in tanto entro con 12.04 e vado sistemando).
Grazie in anticipo per le risposte...ho fatto delle ricerche ma non fanno al caso mio, almeno credo!
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore
Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio
Ciao, da terminale scrivi sudo gedit /etc/default/grub modifica GRUBDEFAULT=0
sostituisci il numero zero con il numero di riga quando vedi il grub all'avvio. Es: se la 11-10 è la riga 3 metti questo numero ricordati che grub conta da zero.
Cita messaggio
Ricorda che la prima riga è zero:

http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...rect=debug
Cita messaggio
puoi anche installare startupmanager (su ubuntu 12.04) quindi lo apri (dovresti trovarlo sul menù altrimenti da terminale digiti startupmanager) e quindi dopo aver dato la password, nella schermata che si apre, selezioni la versione che vuoi che parta come predefinita, puoi anche modificare altri parametri di grub
Cita messaggio
(24-04-2012, 12:39 )luciano Ha scritto: puoi anche installare startupmanager (su ubuntu 12.04) quindi lo apri (dovresti trovarlo sul menù altrimenti da terminale digiti startupmanager) e quindi dopo aver dato la password, nella schermata che si apre, selezioni la versione che vuoi che parta come predefinita, puoi anche modificare altri parametri di grub

Ok funziona, metto risolto, grazie per i consigli e buon 25 aprile a tutti!
P.S. vorrei ricordare che è stato grazie a quella liberazione che oggi possiamo ancora scegliere!
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore
Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio
beneExclamation
buon 25 aprile anche a te
Cita messaggio
Riprendo la discussione per chiedervi un'informazione, ho dovuto reinstallare 12.04 per vari problemi ma startupmanager non lo trovo, devo prima installare la plus 9?
In ogni caso esiste un modo per evitare che il nuovo sistema operativo si prenda il grub o meglio per posso fare in modo che il grub manager sia quello di ubuntu 11.10 plus 8?
Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio
startup manager è un progetto non più supportato. al suo posto c'è grub customizer, scaricalo da ubuntu software center, poi lo trovi in amministrazione.
non hai messo risolto nel titolo del primo post, o meglio, l'hai scritto ma alla fine del post, devi fare la modifica completa e metterlo nel titolo.

se vuoi il grub della 11.10, entra nella 11.10, scarica grub customizer, metti le impostazioni che preferisci e salva, dovrebbe sovrascrivere l'mbr con le nuove impostazioni.
ciao
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
(24-04-2012, 21:41 )giuscassr Ha scritto: startup manager è un progetto non più supportato. al suo posto c'è grub customizer, scaricalo da ubuntu software center, poi lo trovi in amministrazione.
non hai messo risolto nel titolo del primo post, o meglio, l'hai scritto ma alla fine del post, devi fare la modifica completa e metterlo nel titolo.
ciao
Ho provato ma software center non trova start up manager (adesso non posso provare perché sono con 11.10 plus 8); quando alla modifica per ora tolgo risolto...

(24-04-2012, 21:41 )giuscassr Ha scritto: se vuoi il grub della 11.10, entra nella 11.10, scarica grub customizer, metti le impostazioni che preferisci e salva, dovrebbe sovrascrivere l'mbr con le nuove impostazioni.
ciao
Ho provato ma al riavvio in automatico parte 12.04, magari domani installo la plus 9 e vedo di modificare da start up che probabilmente si installerà.
Ho letto questa guida e mi pare di capire che se con ubuntu 11.10 attraverso gparted cancello (come ho già fatto ma poi ho dovuto reinstallare) la partizione con dentro Ubuntu 12.04 e poi do
Codice:
sudo grub-install /dev/sda
dovrebbe rimettersi tutto a posto!
Per completezza posto l'immagine di gparted informando che ubntu 12.04 l'ho installato dopo su /dev/sda3

Allegati Anteprime

Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio
Nella Plus8 hai già installato Startup manager. Ma non serve fai quello che ti ho suggerito prima. Devi solo cambiare un numeretto.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)