Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Come creo applicazione per ridimensionare pdf?
Salve a tutti, per ragioni d'ufficio da ora in poi avrò bisogno di scannerizzare i documenti in formato pdf. Mi sono accorto che per quanto utilizzi bassa risoluzione ogni pagina arriva ad essere quasi un mb di estensione il che, laddove si tratta di centinaia di pagine, avrei file molto estesi ed impossibili da inviare via pec (il massimo consentito sono 30Mb). Stavolta prima di chiedere mi sono fatto una bella ricerca ed ho trovato, anche grazie a questo forum, questa pagina.
Premesso che per me anche eseguire la procedura da terminale non sarebbe un problema ma sarebbe ancora più semplice ci fosse una applicazione che, attraverso l'interfaccia grafica, mi permetta di eseguire i comandi su determinati file da selezionare.
Ancora meglio sarebbe se cliccando sul file pdf col tasto destro si potesse eseguire l'operazione un pò come ridimensiona immagini in formato .jpg; sapessi come creare quella maschera lo farei io ma non sono un programmatore ...
Qualcuno saprebbe darmi una mano?
Grazie in anticipo
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore
Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio
AGGIORNAMENTO:
in /usr/share ho trovato la cartella "nautilus_image_manipulator"; per quel poco che capisco dovrebbe essere quella che gestisce la modifica dei file .jpg; secondo voi modificando i file all'interno sarà possibile creare un'applicazione che riduca i file pdf attraverso i comandi sopra linkati? Secondo me si ma non so quali file modificare e come farlo ...ArrendersiArrendersiSfascio tuttoSfascio tuttoarrossire
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore
Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio
Prova pdfchain una interfaccia grafica per pdftk. Lo installi da synaptic

Ps esiste anche per Windows
http://www.paehl.de/pdf/gui_pdftk.html
mandi...Eugenio
Ubuntu 12.04 Unity, Ubuntu 14.04 Unity, Pclinuxos Mate, Mint17 Cinnamon, PcLinuxOS KDE
Cita messaggio
(07-10-2014, 18:53 )'nicolo74' Ha scritto: Salve a tutti, per ragioni d'ufficio da ora in poi avrò bisogno di scannerizzare i documenti in formato pdf. Mi sono accorto che per quanto utilizzi bassa risoluzione ogni pagina arriva ad essere quasi un mb di estensione 

Ciao Nicolò. Dirò una cavolata: Scannerizza i documenti, ma in PDF con l'OCR. Otterrai un PDF più leggero con la possibilità di selezionare il testo nel PDF. Come hai fatto tu, il documento viene scannerizzato come immagine e salvata in PDF. Ovviamente a patto che il documento sia ben leggibile altrimenti L'OCR ti sballa tutto.

L'ipocrisia è un briciolo di speranza, per chi non ha personalità.(By Leroy)

Niente rafforza l'autorità quanto il silenzio.(Charles De Gaulle )

Siate la cura della vostra malattia, non la causa. (By Leroy)

Cita messaggio
(07-10-2014, 19:46 )eu66 Ha scritto: Prova pdfchain una interfaccia grafica per pdftk. Lo installi da synaptic

Grazie, credo sia quello che mi serva visto che la guida indicata parla di pdftk da installare, ho solo un ultimo piccolo favore da chiedere: considerato che non conosco l'inglese ho provato ad usare l'applicazione ma riesco solo a generare un altro file della stessa identica dimensione, come si fa a ridurre?

(07-10-2014, 19:56 )Leroy Ha scritto: [quote="'nicolo74' pid='246486' dateline='1412704412'"]
Salve a tutti, per ragioni d'ufficio da ora in poi avrò bisogno di scannerizzare i documenti in formato pdf. Mi sono accorto che per quanto utilizzi bassa risoluzione ogni pagina arriva ad essere quasi un mb di estensione 

Trattandosi in alcuni casi di ricette mediche scritte a mano e significato che secondo me i dottori fanno un corso speciale per scrivere male ed usare una grafia pessima (diversamente non saprei spiegare com'è che scrivono in quel modo), la scansione in ocr non è una via praticabile e poi ci mette troppo tempo a riconoscere il testo (uso xsane in una versione modificata cono tesseract)
Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio
(07-10-2014, 19:46 )eu66 Ha scritto: Prova pdfchain una interfaccia grafica per pdftk. Lo installi da synaptic

Ho provato ad usare il programma ma mi pare di capire che serve per unire file pdf, per inserire timbri e numeri di pagine ma non per ridurne le dimensioni, per tutto questo uso già pdf shuffler che peraltro genera file da unione di diversi file che sono circa la metà di quelli che genera con gli stessi file pdfchain ...
Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio
per scansionare testi fai la scansione in bianco e nero e limita a 150dpi, vedrai che escono PDF piccoli
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
ciao, io uso gscan2pdf ( programma per scannerizzare ), posso impostare come voglio, la compressione, il formato ecc.ecc. credo sia disponibile anche con ubuntu.
Cita messaggio
Se installi nautilus-actions configuration tool (da Ubuntu Software Center) puoi creare comandi che entrano nel menu contestuale di nautilus e prendano come argomento il file selezionato.
In questo modo con uno script puoi dare le due istruzioni che volevi.

script (da rendere poi eseguibile):
Codice:
#! /bin/bash
nfile=$1
pdftops $nfile temporaryfile.ps
ps2pdf temporaryfile.ps ${nfile/.pdf/_compresso.pdf}
rm temporaryfile.ps
(qui il file da nomefile.pdf diventa nomefile_compresso.pdf)

Avvia nautilus-action
Click sulla prima icona per la definizione di una nuova azione.
Assegnale un nome.
Nella tab "Azione" dai un nome all'etichetta che vuoi appaia come voce nel menu contestuale.
Nella tab "Comando" dai il percorso con il nome dello script (es. /home/utente/convpdf.sh); metti come parametro %f.
Nella tab "Nomi di base" click su + e aggiungi una voce con filtro *.pdf; setta "Deve corrispondere a una voce" (in questo modo il menu contestuale agirà solo per i file con estensione .pdf); elimina il filtro (*) di default (lo selezioni e click su -)
Riavvia la sessione (in questo modo nautilus si carica il plugin).
Selezionando in nautilus (esplora file) un file pdf (o meglio, con estensione del nome file .pdf) troverai nel menu contestuale (tasto destro del mouse) la voce "Nautilus-Actions actions" e nel relativo sottomenu l'etichetta del tuo comando/script.

Bye,
Token
Cita messaggio
Non so che distribuzione usi ma se usi la 14.04 puoi andare su UbuntuTweak/amministrazione/script e spostare da destra a sinistra lo script per comprimere i pdf te lo ritrovi nel menù contestuale

Allegati Anteprime

[Immagine: http://i62.tinypic.com/2jed1qs.png]
Sono maldestro....il peggio è che sono pure mancino!! 

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)