Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Come creo lanciatore per file?
Rainbow 
Spero di postare nella giusta sezione
Siccome ogni tanto mi piace sperimentare o meglio realizzare strumenti che mi permettano/ci permettano di lavorare meglio col vostro aiuto vorrei fare una cosa alquanto strana
Utilizzo Ubuntu in dual boot con windows nella cui partizione ho lasciato i dati per potervi accedere da entrambi i sistemi operativi (ubuntu entra nel filesystem win, viceversa no) però per accedere ai dati devo "montare" acer, il disco dove ho i dati. Per evitare di dover fare un percorso lungo per accedere ad un file mi sono creato un menù, un file libreoffice writer con una tabella che contiene dei collegamenti alle varie cartelle.
Quello che vorrei fare è creare un lanciatore che faccia riferimento a quel file ed inserirlo, questo lo so fare, nella barra degli strumenti in alto.
Sarebbe anche interessante riuscire a montare acer all'apertura di ubuntu
Qualcuno sa darmi qualche dritta?
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore
Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio
Mi rispondo da solo almeno in parte: Sistema>Preferenze>menù principale scegliere dove inserire il lanciatore e poi "nuova voce" scegliere il nome del comando e nella casella "Comando" inserire libreoffice /PERCORSO DEL FILE/NOME DEL FILE
Per il montaggio di acer all'avvio di ubuntu attendo numi, grazie!
Se poi volete anche spiegarmi in modo semplice come faccio ad aprire il mio file all'avvio di ubuntu sarebbe fantastico!
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore
Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio
In "attesa di lumi" (proverei io, ma non uso UBUNTU e, qui, c'è gente che -di UBUNTU- ne sa molto più di me) ho spostato il tuo Thread in una Sezione più acconcia, laddove sarà certo letto da più esperti di UBUNTU.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
(15-09-2011, 16:43 )monsee Ha scritto: In "attesa di lumi" (proverei io, ma non uso UBUNTU e, qui, c'è gente che -di UBUNTU- ne sa molto più di me) ho spostato il tuo Thread in una Sezione più acconcia, laddove sarà certo letto da più esperti di UBUNTU.
Grazie, non sono ancora pratico di questo forum, non conosco a fondo le sezioni!

Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio
Per creare un lanciatore trovi un esempio nella seconda parte di questo filmato:

http://www.istitutomajorana.it/files/ubu...azione.htm

ovviamente devi utilizzare il comando giusto.

Per azioni più complesse potresti utilizzare uno script:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...Itemid=229

Cita messaggio
(15-09-2011, 16:06 )nicolo74 Ha scritto: Spero di postare nella giusta sezione
Siccome ogni tanto mi piace sperimentare o meglio realizzare strumenti che mi permettano/ci permettano di lavorare meglio col vostro aiuto vorrei fare una cosa alquanto strana
Utilizzo Ubuntu in dual boot con windows nella cui partizione ho lasciato i dati per potervi accedere da entrambi i sistemi operativi (ubuntu entra nel filesystem win, viceversa no) però per accedere ai dati devo "montare" acer, il disco dove ho i dati. Per evitare di dover fare un percorso lungo per accedere ad un file mi sono creato un menù, un file libreoffice writer con una tabella che contiene dei collegamenti alle varie cartelle.
Quello che vorrei fare è creare un lanciatore che faccia riferimento a quel file ed inserirlo, questo lo so fare, nella barra degli strumenti in alto.
Sarebbe anche interessante riuscire a montare acer all'apertura di ubuntu
Qualcuno sa darmi qualche dritta?

Per "montare acer" due vie: "difficile" smanettamento a linea di comando, oppure semplice e grafica.

1. difficile
Bisogna modificare il file /etc/fstab che è quello incaricato appunto di dire quali partizioni montare e dove all'avvio.
Prima di tutto crea il punto di mount (dove la partizione windows verrà montata), per es.
Codice:
$ sudo mkdir /media/win
ed individua lo UUID della partizione da montare; per elencarli
Codice:
$ sudo blkid
Quindi modifica fstab aprendolo con l'editor di file
Codice:
$ sudo gedit /etc/fstab
e quindi aggiungendo in coda a tutto una linea come la seguente
Codice:
UUID=B790246D402435F1    /media/win    ntfs-3g    users,default    0    0
dove lo UUID deve essere quello che ti interessa.
Salva.
Fatto, al prossimo riavvio avrai la tua partizione montata (in lettura e scrittura).
Se vuoi assicurartene puoi anche dare subito
Codice:
$ sudo mount -a
(in pratica monti tutto ciò che è montato all'avvio).

2. semplice
Installa "strumento di configurazione NTFS" da Ubuntu Software Center, oppure con
Codice:
$ sudo apt-get install ntfs-config
ed usalo.

Bye
Token

Cita messaggio
Scusa prof. grazie per la risposta ma quello che dici tu, sempre tenendo a mente i tuoi insegnamenti (bisogna imparare a pescare piuttosto che ricevere il pesce in dono) lo avevo già fatto, adesso vorrei che all'avvio di ubuntu si montasse automaticamente il disco ACER, se poi esiste un modo per aprire in automatico all'avvio anche uno specifico file sarebbe il massimo!
Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio
Allora segui le indicazioni di token (come sopra).
Cita messaggio
(15-09-2011, 18:06 )nicolo74 Ha scritto: Scusa prof. grazie per la risposta ma quello che dici tu, sempre tenendo a mente i tuoi insegnamenti (bisogna imparare a pescare piuttosto che ricevere il pesce in dono) lo avevo già fatto, adesso vorrei che all'avvio di ubuntu si montasse automaticamente il disco ACER, se poi esiste un modo per aprire in automatico all'avvio anche uno specifico file sarebbe il massimo!

Per aprire un file serve un programma.
Per far partire un programma serve Sistema/Preferenze/Applicazioni d'avvio.

Bye
Token
Cita messaggio
(15-09-2011, 18:03 )token Ha scritto: Per "montare acer" due vie: "difficile" smanettamento a linea di comando, oppure semplice e grafica.

1. difficile
Bisogna modificare il file /etc/fstab che è quello incaricato appunto di dire quali partizioni montare e dove all'avvio.
Prima di tutto crea il punto di mount (dove la partizione windows verrà montata), per es.
Codice:
$ sudo mkdir /media/win
Credo di riuscirci ma ho un piccolo dubbio: vorrei che il disco ACER si mondasse sulla mia Scrivania per cui in questo caso il punto di mount dovrebbe essere
Codice:
sudo mkdir /home/UTENTE/Scrivania
dico bene?

Il metodo semplice non ha funzionato, quando riavvio Ubuntu non trovo ACER montato, forse perché non so usare "Strumento di configurazione NTFS ma mi appare solo una casellina da spuntare con scritto
Citazione:attiva il supporto in scrittura per dispositivi esterni
!
Grazie!
Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)