Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO]Come creo lanciatore per file?
Rainbow 
Siccome ogni tanto mi piace sperimentare o meglio realizzare strumenti che mi permettano/ci permettano di lavorare meglio col vostro aiuto vorrei fare una cosa alquanto strana...
Utilizzo Ubuntu in dual boot con windows nella cui partizione ho lasciato i dati per potervi accedere da entrambi i sistemi operativi (ubuntu entra nel filesystem win, viceversa no) però per accedere ai dati devo "montare" acer, il disco dove ho i dati. Per evitare di dover fare un percorso lungo per accedere ad un file mi sono creato un menù, un file libreoffice writer con una tabella che contiene dei collegamenti alle varie cartelle.
Quello che vorrei fare è creare un lanciatore che faccia riferimento a quel file ed inserirlo, questo lo so fare, nella barra degli strumenti in alto.
Sarebbe anche interessante riuscire a montare acer all'apertura di ubuntu
Qualcuno sa darmi qualche dritta?
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore
Buona vita a tutti Heart
Mi rispondo da solo almeno in parte: Sistema>Preferenze>menù principale scegliere dove inserire il lanciatore e poi "nuova voce" scegliere il nome del comando e nella casella "Comando" inserire libreoffice /PERCORSO DEL FILE/NOME DEL FILE
Per il montaggio di acer all'avvio di ubuntu attendo numi, grazie!
Se poi volete anche spiegarmi in modo semplice come faccio ad aprire il mio file all'avvio di ubuntu sarebbe fantastico!
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore
Buona vita a tutti Heart
(15-09-2011, 16:06 )nicolo74 Ha scritto: Spero di postare nella giusta sezione
Siccome ogni tanto mi piace sperimentare o meglio realizzare strumenti che mi permettano/ci permettano di lavorare meglio col vostro aiuto vorrei fare una cosa alquanto strana
Utilizzo Ubuntu in dual boot con windows nella cui partizione ho lasciato i dati per potervi accedere da entrambi i sistemi operativi (ubuntu entra nel filesystem win, viceversa no) però per accedere ai dati devo "montare" acer, il disco dove ho i dati. Per evitare di dover fare un percorso lungo per accedere ad un file mi sono creato un menù, un file libreoffice writer con una tabella che contiene dei collegamenti alle varie cartelle.
Quello che vorrei fare è creare un lanciatore che faccia riferimento a quel file ed inserirlo, questo lo so fare, nella barra degli strumenti in alto.
Sarebbe anche interessante riuscire a montare acer all'apertura di ubuntu
Qualcuno sa darmi qualche dritta?

Per "montare acer" due vie: "difficile" smanettamento a linea di comando, oppure semplice e grafica.

1. difficile
Bisogna modificare il file /etc/fstab che è quello incaricato appunto di dire quali partizioni montare e dove all'avvio.
Prima di tutto crea il punto di mount (dove la partizione windows verrà montata), per es.
Codice:
$ sudo mkdir /media/win
ed individua lo UUID della partizione da montare; per elencarli
Codice:
$ sudo blkid
Quindi modifica fstab aprendolo con l'editor di file
Codice:
$ sudo gedit /etc/fstab
e quindi aggiungendo in coda a tutto una linea come la seguente
Codice:
UUID=B790246D402435F1    /media/win    ntfs-3g    users,default    0    0
dove lo UUID deve essere quello che ti interessa.
Salva.
Fatto, al prossimo riavvio avrai la tua partizione montata (in lettura e scrittura).
Se vuoi assicurartene puoi anche dare subito
Codice:
$ sudo mount -a
(in pratica monti tutto ciò che è montato all'avvio).

2. semplice
Installa "strumento di configurazione NTFS" da Ubuntu Software Center, oppure con
Codice:
$ sudo apt-get install ntfs-config
ed usalo.

Bye
Token

(15-09-2011, 18:06 )nicolo74 Ha scritto: Scusa prof. grazie per la risposta ma quello che dici tu, sempre tenendo a mente i tuoi insegnamenti (bisogna imparare a pescare piuttosto che ricevere il pesce in dono) lo avevo già fatto, adesso vorrei che all'avvio di ubuntu si montasse automaticamente il disco ACER, se poi esiste un modo per aprire in automatico all'avvio anche uno specifico file sarebbe il massimo!

Per aprire un file serve un programma.
Per far partire un programma serve Sistema/Preferenze/Applicazioni d'avvio.

Bye
Token
(15-09-2011, 18:03 )token Ha scritto: Per "montare acer" due vie: "difficile" smanettamento a linea di comando, oppure semplice e grafica.

1. difficile
Bisogna modificare il file /etc/fstab che è quello incaricato appunto di dire quali partizioni montare e dove all'avvio.
Prima di tutto crea il punto di mount (dove la partizione windows verrà montata), per es.
Codice:
$ sudo mkdir /media/win
Credo di riuscirci ma ho un piccolo dubbio: vorrei che il disco ACER si mondasse sulla mia Scrivania per cui in questo caso il punto di mount dovrebbe essere
Codice:
sudo mkdir /home/UTENTE/Scrivania
dico bene?

Il metodo semplice non ha funzionato, quando riavvio Ubuntu non trovo ACER montato, forse perché non so usare "Strumento di configurazione NTFS ma mi appare solo una casellina da spuntare con scritto
Citazione:attiva il supporto in scrittura per dispositivi esterni
!
Grazie!
Buona vita a tutti Heart
Aggiungo che considerato che esiste il punto di mount ACER esiste ho modificato il file /etc/fstab inserendovi alla fine
Codice PHP:
UUID=0954-16DC    /media/ACER    vfat    users,default    0    0 
ma non funziona, se riavvio mi compare la schermata di avvio e sotto una riga in cui mi si dice impossibile montare ACER premere S per non montare o M per avvio manuale, a questo punto premo S e si avvia ma senza montare ACER che non riesco a montare neppure manualmente in seguito (Risorse>ACER); se elimino l'ultima riga dal file /etc/fstab torna tutto a posto!
So che sbaglio qualcosa ma non è che i filesystem vfat non si montano all'avvio di Ubuntu?
Grazie per la pazienza!
Buona vita a tutti Heart
(15-09-2011, 19:38 )nicolo74 Ha scritto: Aggiungo che considerato che esiste il punto di mount ACER esiste ho modificato il file /etc/fstab inserendovi alla fine
Codice PHP:
UUID=0954-16DC    /media/ACER    vfat    users,default    0    0 
ma non funziona, se riavvio mi compare la schermata di avvio e sotto una riga in cui mi si dice impossibile montare ACER premere S per non montare o M per avvio manuale, a questo punto premo S e si avvia ma senza montare ACER che non riesco a montare neppure manualmente in seguito (Risorse>ACER); se elimino l'ultima riga dal file /etc/fstab torna tutto a posto!
So che sbaglio qualcosa ma non è che i filesystem vfat non si montano all'avvio di Ubuntu?
Grazie per la pazienza!

Sicuro che l'UUID sia corretto? Mi pare un po' cortino.
Che mi risulti qualunque filesystem gestito da mount si può montare all'avvio, l'importante è che sia indicato correttamente.

Se provi con il
Codice:
$ sudo mount -a
che errore ti dà?

Visto poi che forse non è ntfs, un'altra interfaccia grafica per gestire il montaggio delle partizioni è Storage Device Manager, ovvero
Codice:
$ sudo apt-get install pysdm
(se lo usi ricordati le opzioni - users,default).

Bye
Token
(15-09-2011, 20:28 )token Ha scritto: Sicuro che l'UUID sia corretto? Mi pare un po' cortino.
Che mi risulti qualunque filesystem gestito da mount si può montare all'avvio, l'importante è che sia indicato correttamente.
Codice:
nicolo@nicolo-laptop:~$ sudo blkid

Risultato

Codice:
/dev/sda1: LABEL="PQSERVICE" UUID="0E4E-05CE" TYPE="vfat"
/dev/sda2: LABEL="ACER" UUID="0954-16DC" TYPE="vfat"
/dev/sda3: UUID="400d280e-fb94-4d2b-bdad-eb7561bc8f4c" TYPE="ext4"
/dev/sda4: UUID="f9e3318f-1b2a-4e3e-b95c-857c75aaa393" TYPE="swap"
/dev/ramzswap0: TYPE="swap"
nicolo@nicolo-laptop:~$

(15-09-2011, 20:28 )token Ha scritto: Se provi con il
Codice:
$ sudo mount -a
che errore ti dà?
Nessun errore, almeno quando inserisco nel file etc/fstab il comando di cui ti parlavo, il problema, però, come detto ce l'ho all'avvio!

(15-09-2011, 20:28 )token Ha scritto: Visto poi che forse non è ntfs, un'altra interfaccia grafica per gestire il montaggio delle partizioni è Storage Device Manager, ovvero
Codice:
$ sudo apt-get install pysdm
(se lo usi ricordati le opzioni - users,default).
Provo e ti faccio sapere!
Buona vita a tutti Heart
Ho installato pysdm ma non mi fa modificare nulla praticamente!
Ho riprovato ad aggiungere la riga di prima al file etc/fstab e quando lancio "sudo mount -a" mi da
Codice:
nicolo@nicolo-laptop:~$ sudo mount -a
mount: tipo fs errato, opzione non valida, superblocco su /dev/sda2 danneggiato,
       codepage o programma ausiliario mancante, o altro errore
       In alcuni casi si possono trovare informazioni utili in syslog. Provare
       ad esempio 'dmesg | tail'
Non so che dire, prima non mi dava nessun errore...
Buona vita a tutti Heart
(15-09-2011, 20:47 )nicolo74 Ha scritto:
(15-09-2011, 20:28 )token Ha scritto: Se provi con il
Codice:
$ sudo mount -a
che errore ti dà?
Nessun errore, almeno quando inserisco nel file etc/fstab il comando di cui ti parlavo, il problema, però, come detto ce l'ho all'avvio!

allora come stringa in fstab puoi provare questa
UUID=0954-16DC /media/ACER vfat rw,iocharset=utf8,umask=000 0 0
(opzioni cambiate, alla vecchia).

Bye
Token

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)