Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Come definire dove è installato SO basandosi su gparted?
Allora, mi serviva sapere dove è installato ubuntu 13.10 la versione funzionate che ho installata in una delle due partizioni che riporto sulla schermata allegata. Volevo sapere come venire a capo della questione "Dove è il SO?" per intervenire sulle partizioni e riordinare il tutto. So che da terminale si può ottenere questo tipo di informazioni ma non mi ricordo proprio la modalità.
So che le prime due partizioni, partendo da sinistra, sono dedicate ad windows, che ho installato da tempo, a regola la terza partizione la sdb5, dovrebbe essere quella "abitata" da Ubuntu 13.10 ma non ne ho la certezza. Ringrazio chi avesse dei consigli in anticipo, grazie e ciao.

Cita messaggio
Entra in ubuntu installato ed apri gparted. Se non lo hai installalo dal software center.

Entrando in Gparted, in Ubuntu installato avrai il mount: /

Questo ti indica in quale partizione hai installato la 13.10 (ubuntu attivo ed avviato).
Cita messaggio
Grazie professore devo cercare il mount quindi... devo avviare gparted da ubuntu però ... lo troverò.
Perchè da qui dove sono adesso mi fa vedere il punto di mount di questo SO quindi da ubuntu dovrebbe farmi vedere il mount di ubuntu, è così?
Si è così, l'ho trovato e posso andare avanti con il lavoro di partizionamento del disco sdb, perfetto professore. Grazie ancora!
Cita messaggio
Adesso c'è un altro problema. Non è possibile modificare/ridimensionare la partizione sulla quale volevo intervenire, ovvero il menu a tendina resta ombrato, non selezionabile, non so come mai.

la partizione è la più grande, quella selezionata, non ho potuto catturare la schermata del menu per far vedere che è ombrato, ma lo è di fatto.
Non riesco a capire come mai una cosa del genere, c'è il 2% della partizione utilizzata ma non so da che cosa, perchè il SO Fantasy è situato in prima posizione (sda1), e poi non significa nulla, anche se ci fosse qualcosa dovrei essere in grado di formattare ed intervenire su quella partizione.
Infatti volevo dividere in due parti la partizione e formattarla in ntfs in modo che sia leggibile da entrambi i SO, windows e linux, e dedicarla come archivio dati, ma sono fermo...
Cita messaggio
Devi smontare sda4 se vuoi ridurla
Cita messaggio
Per smontarla.....grazie Tumbler, che grullo che sono!Shy
Cita messaggio
(17-12-2013, 18:00 )pabform Ha scritto: Per smontarla.....grazie Tumbler, che grullo che sono!Shy
Tranquillo sono errori ... o meglio distrazioni ... che abbiam commesso tutti.
Anche io SadSadSad
Cita messaggio
Già che ci sono ti chiedo anche questo, che posso trovare anche nelle videoguide del Prof.
Mi dice che non si può, naturalmente, superare il numero di 4 partizioni, ecco adesso io ho formattato metà della partizione che avevo libera, ma devo necessariamente fare una o due, anche, partizioni estese o logiche. Cosa mi consigli di fare?

ecco la situazione, mi sa che devo annullare l'operazione che ho fatto e ripartire dalla partizione intera, è così?
Cita messaggio
Allarga sda2 a sx e li dentro puoi fare tutte le logiche che vuoi
Cita messaggio
Come sarebbe a sx? E intendi sda 3 perchè sda2 non so quale sia
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)