Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Come dovrei partizionare l'Hard Disk
Buongiorno a tutti, ho alcune domande che riguardano le partizioni.

La mia idea sarebbe quella di installare windows xp, windows seven e Ubuntu e avere la partizione Dati in condivisione con i due sistemi Windows

1)Secondo voi esperti, in base alla figura qui presente cosa sarebbe meglio fare?. Magari senza cancellare tutto.

2)Secondo voi e giusto che nella prima riga di questa immagine ci sia /HOST, se si la domanda finisce qui, se invece e no, si può correggere, si può correggere anche l’etichetta di Ubuntu che come si vede non è corretta, se si come?

Riguardo alla figura in realtà c’è installato solo vin xp con all’interno Ubuntu 13.10 per prova da qualche giorno, mentre la partizione di Ubuntu e vuota in previsione di un’installazione vera, grazie in anticipo.

Allegati Anteprime

Sleepy sono quasi stanco
Pc:Athlon-II x 4 630 - 2800 - 4 GB Ram -
ATI 5770 - 1 GB RAM DDR5 - HDD 750 GB ATA II 7200
Device: Samsung Galaxy s2 Android 4.1.2.
Cita messaggio
ciao, rispondendo alla tua prima domanda: cosa sarebbe meglo fare......., se vuoi installare xp + seven + ubuntu + dati, dovrai mettere mano alle partizioni del tuo disco. poi non specifichi se installi ex novo oppure mantieni quello che hai, in proposito, cosa hai in dev/sda1.
per correggere il nome, click dx sulla partizione che deve essere smontata, scegli etichetta e metti il nome che vuoi.
Cita messaggio
io farei così:

riduzione di sda5, sia a destra per creare la nuova partizione per ubuntu, sia a sinistra per creare la nuova partizione di win7
riduzione della partizione estesa fino alla nuova sda5
creazione della partizione logica per ubuntu dopo sda5
eliminazione della partizione di ubuntu sda2
creazione della nuova partizione primaria per win7 (nello spazio lasciato dalla partizione estesa)
con gestione disco di xp, allargamento della partizione di xp fino ad inglobare l'ex-partizione di ubuntu

spero di essere stato chiaro. eventualmente chiedi. ciao

ps: non accumulare operazioni di partizionamento, procedi per passi e applica ogni singola modifica.
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
buona, però nei dati ci sono 21 gb di file. impiegherà un po di tempo, un bel po....
Cita messaggio
@ Ciao e grazie dxgiusti per aver risposto prontamente, che c’è da mettere mano alle partizioni era già sottointeso e fino qui ci siamo, poi specifico che se possibile manterrei quello che ho e cioè windows xp, che cosa ho in dev/dsa1 c’è windows xp home, per correggere il nome come dici tu basta selezionare col tasto destro del mouse la partizione e quando e selezionata scelgo etichetta, ho capito bene?
@ ciao e grazie Gius, per la tua risposta immediata, dunque qualcosa ho capito, quello che non capisco è se è una scaletta precisa nel senso che vanno fatti i passi così come dici tu ho si può per esempiò eliminare prima la partizione di Ubuntu e poi lo Swap, e poi ricreare la partizione primaria per Seven a sinistra e quella per Ubuntu  Destra 
Sleepy sono quasi stanco
Cita messaggio
segui pure la scaletta di gius.
Cita messaggio
(12-01-2014, 17:46 )'Petrus46' Ha scritto: @ ciao e grazie Gius, per la tua risposta immediata, dunque qualcosa ho capito, quello che non capisco è se è una scaletta precisa nel senso che vanno fatti i passi così come dici tu ho si può per esempiò eliminare prima la partizione di Ubuntu e poi lo Swap, e poi ricreare la partizione primaria per Seven a sinistra e quella per Ubuntu  Destra

nulla osta ad eliminare prima la swap e la partizione ubuntu; poi però devi ridurre dati e partizione estesa per fare spazio alla partizione primaria di win7 (e io allargherei comunque xp che è un po' stretto e immagino che anche le prestazioni ne risentano).
Cita messaggio
Ciao Gius ti faccio sapere che qualcosa ho combinato, malgrado i tuoi consigli  per esempiò sono riuscito a combinare un piccolo guaio che tu forse potrai aiutarmi a risolvere, faccio presente che non sono pratico, ma alla lunga forse riuscirò a fare bene, allego immagini così capirai meglio cosa c’è da fare, la partizione dello swap selezionandola col destro l’unica possibilità che mi da e Nuovo. Grazie abbiate pazienza 

Allegati Anteprime

Sleepy sono quasi stanco
Cita messaggio
certo non l'hai più. io darei uno sguardo:
[Immagine: http://www.istitutomajorana.it/immagini7...orso_2.jpg]
 http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
le lezioni 11/12.

Cita messaggio
prima di intervenire nuovamente su sda5, entra in win, vai negli strumenti di sistema, esegui scandisk, controlla e correggi errori del filesystem; probabilmente ti farà riavviare e tu naturalmente dovrai far partire nuovamente win che provvederà ad effettuare il checkdisk senza win avviato.

fatto questo, prima di intervenire nuovamente sulle partizioni, leggi bene questo: http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
e poi guarda questo: http://www.istitutomajorana.it/files/ubu...ionare.htm

l'obiettivo è ridimensionare prima sda5, stringendola sia a destra sia a sinistra come avevamo visto nell'immagine modificata che ti avevo postato. quando hai fatto, riposta la schermata di gparted che facciamo il passo successivo.

ciao
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)