Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Come funziona l'MBR?
Ciao. Vorrei installare su un vecchio notebook Ubuntu 12.04.1 classic. Vorrei installarlo con win. sull'hd non partizionato. Mi sembra di aver capito che con questo tipo di installazione, da me mai fatta prima, l'unica cosa che si varia è il contenuto dell'mbr che viene riscritto in modo che possa vedere e riconoscere anche ubuntu oltre a win. In caso si volesse tornare alla situazione precedente l'installazione di ubu. si volesse tornare al solo win. come si può fare? Come è possibile ritornare al vecchi mbr? ( ubu usa Grub2, win. cosa usa ? ).-
Grazie . . . . :indeciso2:
Cita messaggio
Un altra cosa, simile nella sostanza, che dirotta il boot alla partizione dove c'è windows e dove conta di trovare, nella directory radice, il file che si occuperà di avviare il sistema.
Per riscrivere il mbr con windows il comando è mbrfix o fix-mbr a seconda di quale windows è.
Se googli un decimo di secondo, indicando il tuo sistema, lo trovi subito.
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio
Ho trovato questo . . . . . :Se il computer è configurato per l'avvio multiplo, sarà comunque possibile modificare il sistema operativo Windows da aprire per impostazione predefinita e l'intervallo di tempo durante il quale visualizzare l'elenco dei sistemi operativi utilizzando Sistema nel Pannello di controllo.

Per aprire Sistema, fare clic sul pulsante StartImmagine del pulsante Start, scegliere Pannello di controllo, Sistema e manutenzione e quindi Sistema.

Nel riquadro sinistro fare clic su Impostazioni di sistema avanzate. Autorizzazioni di amministratore necessarie Se viene chiesto di specificare una password di amministratore o di confermare, digitare la password o confermare.

Selezionare la scheda Avanzate e quindi fare clic su Impostazioni in Avvio e ripristino.

In Avvio del sistema scegliere un sistema operativo predefinito e l'intervallo di tempo durante il quale visualizzare l'elenco dei sistemi operativi e quindi fare clic su OK.

È valido? Quindi se volessi tornare al solo win. mi basta avviare win e lavorare sul pannello di controllo ? Lo chiedo perchè il notebook non è mio ma di un nuovo utente ubu. Non vorrei creargli dei problemi se non fosse soddisfatto!
Grazie . . . . . .
Cita messaggio
Dai uno sguardo:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Cita messaggio
Grazie . . . Ho ricordato in seguito le ottime videoguide del sito: istitutomajorana.it-Linux per tutti Ubuntu facile Video Manuale-Capitolo 4 – Installare e disinstallare Ubuntu-. Sleepy Ciao e grazie ancora .
Cita messaggio
Ciao . . . ora mi interessa sapere come funziona il boot in un hd (multiboot) quando si reinstalla con Remastersys ? Ho tentato di reinstallare la Plus 12.04 con remastwersys mettendo il boot sulla partizione del OS nel caso specifico la /dev/sdb2 con home in /dev/sdb6 - ho selezionato dev/sdb2 nella riga dove si sceglie dove posizionare il (device) spero si dica così ! Comunque quando ho riavviato il gag nell'mbr, il programma mi ha risposto "boot mancante o danneggiato . . . . . l'installazione, penso, sia andata a buon fine. Ma ora bisognerebbe riscrivere il grub della Plus 12.04 sulla sua partizione senza essere (dato l'impossibilità di avviare l'OS) nel sistema interessato ! ! ! Come si può fare ? ? ? [img]images/smilies/cool.gif[/img] altrimenti bisogna reinstallare fino a che il grub non risulta installato. Ho già fatto più di un tentativo. L'installazione da altro OS sembra andata a buon fine.
    . . . . . nell'immagine si vede la partizione dell'OS interessato con il grub presente . . . . .
Si può trovare il grub da altro OS e caricarlo sulla partizione in modo da farlo vedere a gag ?
 Grazie . . . . .

Cita messaggio
ciao, avvia una distribuzione in live e nel terminale scrivi:
sudo fdisk -l
posta tutto il contenuto
Cita messaggio
Ecco . . . questo è il disco interessato delle partizioni:    

Cita messaggio
allora stiamo parlando di dev/sdb questo vuol dire che tu hai anche un altro disco il dev/sda. ovviamente tu gag lo hai installato nel mbr di sdb e lui non ti rileva il grub anzi ti dice che è danneggiato. riscriviamolo. avvia una live e segui questi semplici comandi:
sudo mount /dev/sdb2 /mnt
quindi a seguire:
sudo grub-install --root-directory=/mnt /dev/sdb2
e per finire:
sudo update-grub
fonte: 
http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1623&Itemid=191

ora avviando gag, devi prima rimuovere la vecchia ubuntu e quindi ricrearne una nuova voce, salvando prima di avviare.
ho dato per scontato che la tua root di ubuntu come tu hai detto sia dev/sdb2
Cita messaggio
 Hai Hai Hai . . . . problemi . . . . ho fatto come sopra ma . . . .

Una cosa: la partizione è in ext4 non ext2. . . . .
Come risolvere questo inconveniente ?
Ps: scusa. . . è vero ho due hd sda e sdb il primo è sata ed è stato montato in un secondo momento su un pc vecchiotto con scheda pci per l'adattamento, però la scheda pci non mi permette di far girare gli OS e quindi lo uso per i dati.
La partizione in oggetto è proprio la sdb2 dove cerco di installare la plus 12.04 personalizzata e con l'immagine iso fatta da Remastersys nel 07/2013 di cui ho anche l'md5.

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)