Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Come ingrandisco tutte le immagini di una cartella?
Tempo fa grazie a voi con questa discussione ho risolto il problema di ridurre le dimensioni delle immagini; oggi ho un problema inverso, le immagini sono troppo piccole, ho necessità di ingrandirle. So che potrei farlo con gimp ma dovrei aprire decine di immagini e modificarle una per una e quindi mi sono chiesto: se esiste un modo per ridurle ci sarà anche un modo per ingrandirle cliccando col tasto destro del mouse solo che io non so come fare, mi aiutate?
Grazie a tutti

Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore
Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio
Il problema è che se le immagini sono raster o bitmap che dir si voglia, la grandezza è data dalla somma dei punti che le compongono.
Quindi tu le puoi ingrandire quanto ti pare ma se non aumenti il numero dei punti, quello che ottieni è solo un insieme di punti più grandi. Ovvero fai un semplice zoom di nessun interesse.

Ti ci vuole un programma in grado di vettorializzare le immagini e quindi ingrandirle 'inventandosi' i nuovi punti.
Prova con inkscape che però non so se abbia una funzione batch interna.
Al limite provi a farlo funzionare con uno script che possa essere lanciato su ogni immagine.
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio
(26-04-2014, 22:46 )'zafran' Ha scritto: Il problema è che se le immagini sono raster o bitmap che dir si voglia, la grandezza è data dalla somma dei punti che le compongono.
Quindi tu le puoi ingrandire quanto ti pare ma se non aumenti il numero dei punti, quello che ottieni è solo un insieme di punti più grandi. Ovvero fai un semplice zoom di nessun interesse.

Ti ci vuole un programma in grado di vettorializzare le immagini e quindi ingrandirle 'inventandosi' i nuovi punti.
Prova con inkscape che però non so se abbia una funzione batch interna.
Al limite provi a farlo funzionare con uno script che possa essere lanciato su ogni immagine.

Ti ringrazio per la risposta ma voglio ricordarti che faccio l'avvocato non l'ingegnere informatico ...
Comunque qualcosina credo di averla capita e ti do una risposta informandoti sulla fonte del mio problema. Ho delle immagini che riprendono articoli di giornali; grazie a Mary e ad ABByfinereader sono riuscito a creare dalle immagini in formato .jpg del file pdf con testo leggibile (vale a dire che se cerco una parola la trova). Con gimp ho unito due immagini, la data dell'articolo e l'articolo stesso, e le ho salvate sempre in formato .jpg; quando provo a farlo "leggere" al programma se la dimensione è 595px per x px non legge granchè, se invece raddoppio, con gimp e immagine per immagine, la dimensione in larghezza ili programma legge  meglio (sarà che avrà problemi di vista!?). Ora siccome ho qualche centinaio di immagini già realizzate vorrei riuscirle ad allargarle tutte insieme così come si fa per ridurle; ma non mi parlate di script che poi mi esalto e credo di essere un programmatore [img]images/smilies/scappa.gif[/img][img]images/smilies/arrendo.gif[/img][img]images/smilies/sfascio.gif[/img][img]images/smilies/biggrin.gif[/img][img]images/smilies/confused.gif[/img][img]images/smilies/sleepy.gif[/img][img]images/smilies/sad.gif[/img][img]images/smilies/sad.gif[/img][img]images/smilies/sad.gif[/img][img]images/smilies/pinguino.gif[/img][img]images/smilies/pinguino.gif[/img][img]images/smilies/pinguino.gif[/img]

Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore
Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio
Se ti può interessare io uso phatch un programmino che si trova in ubuntu software center o synaptic che ti permette di fare varie operazioni anche su un blocco di immagini.
mandi...Eugenio
Ubuntu 12.04 Unity, Ubuntu 14.04 Unity, Pclinuxos Mate, Mint17 Cinnamon, PcLinuxOS KDE
Cita messaggio
(27-04-2014, 08:47 )'eu66' Ha scritto: Se ti può interessare io uso phatch un programmino che si trova in ubuntu software center o synaptic che ti permette di fare varie operazioni anche su un blocco di immagini.

Provato ma mi pare lavori su singoli file e poi non riesco ad ingrandire l'immagine .jpg. Grazie in ogni caso

Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio
c'era un programmino che faceva bene queste cose ed era anche abbastanza amichevole... si tratta di resize magic
purtroppo ho visto che non si trova più.....
potresti usare imagemagik, ci sono varie guide, io tra le altre ho visto la seguente
http://www.daredevel.com/ridimensionare-...con-linux/
oppure puoi usare nautilus-image-converter, io ancora non l'ho provato, ma pare che funzioni bene
Cita messaggio
Insisto: l'ingrandimento di una jpg serve solo a farla pesare di più, in realtà tanto vale ingrandirla durante la visualizzazione.
Se hai ancora i pdf originali, sono loro che vanno 'fotografati' all'ingrandimento voluto.

Nella sezione della shell ci sono script per ridimensionare tutte le immagini di una directory.
Basta adattarli allo scopo.
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...ght=resize
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio
quoto Zafran (si può?)
Altrimenti ricordo che in PCLinuxOS esiste, nel menu contestuale, cioè selezionando tutte le immagini e click destro, una voce ridimensiona.
Ma solo in PCLinuxOS purtroppo. In Ubuntu non credo.
Cita messaggio
(27-04-2014, 09:51 )'zafran' Ha scritto: Insisto: l'ingrandimento di una jpg serve solo a farla pesare di più, in realtà tanto vale ingrandirla durante la visualizzazione.
Se hai ancora i pdf originali, sono loro che vanno 'fotografati' all'ingrandimento voluto.

No, purtroppo si tratta di centinaia di articoli di giornale a partire dal 1968 fino al 1998 e sono custoditi dal comune; rifotografarli mi porterebbe via molto tempo che purtroppo non ho.
(27-04-2014, 09:51 )'zafran' Ha scritto: Nella sezione della shell ci sono script per ridimensionare tutte le immagini di una directory.
Basta adattarli allo scopo.
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...ght=resize

Qui, come immaginerai, mi perdo e ci rinuncio. Grazie comunque del suggerimento

Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio
(27-04-2014, 09:23 )'luciano' Ha scritto: c'era un programmino che faceva bene queste cose ed era anche abbastanza amichevole... si tratta di resize magic
purtroppo ho visto che non si trova più.....
potresti usare imagemagik, ci sono varie guide, io tra le altre ho visto la seguente
http://www.daredevel.com/ridimensionare-...con-linux/
oppure puoi usare nautilus-image-converter, io ancora non l'ho provato, ma pare che funzioni bene

Grazie ma non riesco a trovare il comando giusto per ridimensionare tutte le imamgini di una cartella, ci lavorerò nel pomeriggio
(27-04-2014, 10:17 )'esabatad' Ha scritto: quoto Zafran (si può?)
Altrimenti ricordo che in PCLinuxOS esiste, nel menu contestuale, cioè selezionando tutte le immagini e click destro, una voce ridimensiona.
Ma solo in PCLinuxOS purtroppo. In Ubuntu non credo.

Esiste anche su Ubuntu ma riduce e non ingrandisce le immagini ...

Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)