Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Come liberarsi di KDE?
Ho Ubuntu PLUS 9 scremata molto.
Tra le cose che ho tolto anche tutte le applicazioni che appartengono a KDE. Con mia grande sorpresa con l'aggiornamento di oggi si sono reinstallati parecchi pacchetti kde che non avevo più.
Finito l'aggiornamento e riavviato il PC ho aperto Synaptic, cercato kde e disinstallato completamente tutto quello che appariva relativo a kde.
Ora come posso essere sicuro che non mi si ripeterà ad un prossimo aggiornamento? Ci sono comandi a terminale o cartelle nascoste da eliminare al fine di non avere più alcuna traccia di kde?
Non solo non mi garba sia come desktop sia come mole di pacchetti attivi che rallentano il computer, ma anche il mio PC presenta dei problemi con kde. Ho notato che molti problemi si sono misteriosamente risolti eliminando i pacchetti kde appunto. Grazie.
Cita messaggio
Un aggiornamento non reinstalla dei pacchetti cancellati ma si limita ad aggjornare quelli presenti nei repo monitorati alla versione successiva ... l unica cosa che solo dist-upgrade aggiorna di sua volonta sono pacchetti della distro indispensabili come kernel o xorg.
Forse apt ha risolto qualche dipendenza e faresti bene o a cancellare come si deve kde o non cancellare pacchetti a casaccio.
Io onostamente non ho mai amato la convivenza di piu DE ... al posto tuo farei un'installazione pura di ubuntu
Cita messaggio
evidentemente non hai "scremato" bene la plus, se non ricordo male (ora sono in windows) ci sono vari programmi installati che sono propri di kde, ad esmpio k3d per masterizzare, o magari anche kdm che è il desktop manager di kde i quali si portano appresso varie "parti" di kde.
Cita messaggio
(05-12-2013, 22:23 )tumbler Ha scritto: Un aggiornamento non reinstalla dei pacchetti cancellati ma si limita ad aggjornare quelli presenti nei repo monitorati alla versione successiva ... l unica cosa che solo dist-upgrade aggiorna di sua volonta sono pacchetti della distro indispensabili come kernel o xorg.
Forse apt ha risolto qualche dipendenza e faresti bene o a cancellare come si deve kde o non cancellare pacchetti a casaccio.
Io onostamente non ho mai amato la convivenza di piu DE ... al posto tuo farei un'installazione pura di ubuntu

Non capisco sinceramente la tua risposta. Ho detto subito di avere installato la Plus 9 del prof e il DE kde non è presente. Sono presenti invece dei programmi nativi kde come K3B che ho disinstallato ma che si portano dietro tutta la fuffa kde che è quella che mi riprometto di estirpare. Se la risposta è quella di un'installazione pura di Ubuntu, quindi non la Plus, a questo punto navigo alla ricerca di un'altra distro, magari con il solo ambiente Gnome che comunque preferisco, e che eventualmente funzioni meglio del tanto blasonato Ubuntu.
Però non vedo perché privarsi di tutti i vantaggi della Plus quando si può pulirla del di più. Dei DE presenti io ho tenuto solo Gnome 3 e Unity, buttando subito via le inutili (secondo me) dock animate.
Cita messaggio
(06-12-2013, 09:49 )luciano Ha scritto: evidentemente non hai "scremato" bene la plus, se non ricordo male (ora sono in windows) ci sono vari programmi installati che sono propri di kde, ad esmpio k3d per masterizzare, o magari anche kdm che è il desktop manager di kde i quali si portano appresso varie "parti" di kde.

Hai centrato il bersaglio. Idea
Probabilmente non ho scremato bene la plus, quindi chiedo se vi è un metodo con riga di comando o diverso per essere sicuro di fare la pulizia al 100%. Se non c'è starò attento agli aggiornamenti e rifarò il lavoro già fatto un'altra volta.
Cita messaggio
Se non hai kde come DE basta semplicemente disinstallare tutte le applicazioni ad esso riconducibili ... compreso le sue dipendenze ... ed il gioco è fatto.
Privazione non da poco ... e a mio avviso discutibile ... rinunceresti ad esempio a vlc (che a memoria credo sia scritto in Qt4) e a molti programmi utili nativi kde.
I pacchetti installati se non utilizzati non influiscono in alcun modo sulla fluidità di una distro.
Cita messaggio
Il software in linux , come in nessun SO non si porta dietro alcun ambiente de o dm , ma solo ed esclusivamente le librerie che sono state utilizzate per il suo sviluppo e dalle quali di conseguenza dipende .
E non è neppure detto che se le porti dietro sempre , poichè se le funzioni che fanno parte di quelle librerie sono state implemantate nel propramma e compilate onbuild , di portarsi dietro quelle librerie non ne ha neppure più alcun bisogno . Le librerie altro non sono che collezioni di procedure funzioni ecc . condivisibili fra più software anche di natura totalmente diversa , che essendo tali ti permettono di alleggerire il peso del' eseguibile
Kde inoltre non è affatto più pesante ne di Gnome ne tantomeno di unity , anzi tutt' altro è attualmente un buon 23% più leggero , dopodiche se non è sufficente ed hai bisogno di un desktop manager più leggeri non ti resta che retrocedere verso Mate , XFCE o FluxBox .
Il desktop più efficente è quello che riunisce in se il miglio software in funzione delle proprie esigenze di lavoro , indipendentemente e non in funzione di un qualsivoglia ambiente grafico sottostante. Se utilizzi un desktop manager pesante , il SO rimane comunque pesante anche utilizzando software leggero. , come pure l' inverso , se hai una macchina con risorse limitate e correttamente la usi con DE -DM leggeri o superleggeri n' è che poi ci puoi far girare software pesante che richiede per sua nature abbondanti risorse ram e processori veloci che non hai .
L' utilizzo di librerie QT non è ormai da lunghi anni limitato al software nativo KDE , e non ne fa uso solo VLC , ne fa prezioso utilizzo gran parte del software multimedia .
Cita messaggio
Esatto franco ... quindi se si vuol gnome puro si rischia di fare notevoli rinuncie a discapito di zero vantaggi.
Cita messaggio
(07-12-2013, 08:19 )tumbler Ha scritto: Esatto franco ... quindi se si vuol gnome puro si rischia di fare notevoli rinuncie a discapito di zero vantaggi.
Difatti
Cita messaggio
Con la vostra discussione in qualche modo avete risposto alla mia domanda. Probabilmente i pacchetti si sono reinstallati per "colpa" di VLC che non mi sogno assolutamente di disinstallare anche se non lo utilizzo spesso.
Non vi sto a spiegare i problemi del mio computer con KDE e Lubuntu. Semplicemente anche volendo non potrei utilizzare i desktop perché la scheda grafica non li visualizza correttamente, ma funziona benissimo.
Dopodiché continuo a pensare che le Plus dovrebbero essere ricche di applicazioni, ma un po' più povere di DE.
Non serve avere 6 o 7 desktop diversi. Anzi, molte volte è solo un ottimo metodo per avere problemi.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)